Chipset Intel della serie 6 in arrivo a inizio 2011

Chipset Intel della serie 6 in arrivo a inizio 2011

Previsto per i primi mesi del 2011 il lancio delle nuove piattaforme chipset Intel, abbinate ai processori della famiglia Sandy Bridge

di pubblicata il , alle 10:35 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

E' previsto per il primo trimestre del prossimo anno, stando alle informazioni attualmente disponibili, il debutto della prossima generazione di chipset Intel della serie 6, soluzioni che saranno abbinate alle cpu della famiglia Core basati su architettura nota con il nome in codice di Sandy Bridge.

I modelli previsti al debutto ricalcano, come sigle identificative, le proposte della famiglia 5 attualmente presenti sul mercato. Troviamo quindi elencati, stando alle informazioni fornite dal sito Digitimes a questo indirizzo, i modelli Q67, Q65, B65, H67 e P67, compatibili con i sottosistemi video che verranno integrati da Intel nei propri processori.

Al momento attuale mancano informazioni su quelle che saranno le specifiche tecniche di questi chipset; sembra possibile che Intel integri in queste soluzioni supporto a controller SATA 6 Gbps oltre a quello USB 3.0, le due principali novità tecnologiche implementate nelle schede madri di recente presentazione sul mercato.

E' possibile, considerando la evoluzione passata dei chipset Intel, che venga presentata anche una soluzione X68, destinata all'utilizzo con CPU top di gamma. In questo caso è presumibile che il lancio possa anticipare quello delle altre soluzioni della famiglia 6, sempre considerando come Intel in passato abbia operato al lancio delle nuove generazioni di piattaforme chipset.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie12 Aprile 2010, 10:42 #1
beh se non integra sata e usb 3 cosa cambia rispetto alla serie 5?
lorenzo.9012 Aprile 2010, 10:49 #2
ma noooo non ci voleva

fatti bastardi, ora tutti quelli che hanno socket lga 1156 e 1366 dovranno cambiare pure la scheda madre per passare ai nuovi 32nm
ci hanno fottuto per bene
devil_mcry12 Aprile 2010, 10:50 #3
dovrebbe avere il sata 3.0 ma nn su tutte le porte sata anche perchè il link dmi è rimasto da 2gb/s

nn so sull'usb3.0

Originariamente inviato da: lorenzo.90
ma noooo non ci voleva

fatti bastardi, ora tutti quelli che hanno socket lga 1156 e 1366 dovranno cambiare pure la scheda madre per passare ai nuovi 32nm
ci hanno fottuto per bene


che centra il socket 1366? cmq da questo al p55 cambia poco, c'è +o- la stessa diff che ci fu tra p35 e p45 senza contare che a metà q11 esce la nuova piattaforma
Severnaya12 Aprile 2010, 10:52 #4
compatibilità con i nuovi processori
fukka7512 Aprile 2010, 11:13 #5
Originariamente inviato da: lorenzo.90
ora tutti quelli che hanno socket lga 1156 e 1366 dovranno cambiare pure la scheda madre per passare ai nuovi 32nm

e questo che c'entra con la presentazione di un nuovo chipset? X58 fu presentato nel novembre 2008, P55 e soci nel settembre 2009: dove sarebbe la bastardata nel presentare un nuovo chipset dopo un anno e mezzo dal modello più "comune"?
Nicola[3vil5]12 Aprile 2010, 11:20 #6
Originariamente inviato da: lorenzo.90
ma noooo non ci voleva

fatti bastardi, ora tutti quelli che hanno socket lga 1156 e 1366 dovranno cambiare pure la scheda madre per passare ai nuovi 32nm
ci hanno fottuto per bene




...ma dove???

scheda madri come la ga x58A-ud3r sono pienamente compatibili con i nuovi sandy a 32nm.
devil_mcry12 Aprile 2010, 11:30 #7
la compatibilità con i processori nn centra niente

nn aumenta la compatibilità, vengono aggiunti alcuni standard nuovi se quello che ho letto è vero, poca roba
Simedan198512 Aprile 2010, 11:36 #8
Scusate a sto punto comprare una rampage III x58 ,non ancora uscita,sarebbe un pessimo affare??
unnilennium12 Aprile 2010, 11:46 #9
Originariamente inviato da: fukka75
e questo che c'entra con la presentazione di un nuovo chipset? X58 fu presentato nel novembre 2008, P55 e soci nel settembre 2009: dove sarebbe la bastardata nel presentare un nuovo chipset dopo un anno e mezzo dal modello più "comune"?


forse si è confuso,, la bastardata è quella di cambiare socket molto spesso, i chipset li può cambiare tutte le volte che vuole, basta che mantenga la compatibilità...
coi vari 775 ci aveva viziato troppo, stesso socket per diverse famiglie di cpu, dai pentium 4 ai vari quad core duo ... poi è tornata all'antico
unnilennium12 Aprile 2010, 11:50 #10
Originariamente inviato da: Simedan1985
Scusate a sto punto comprare una rampage III x58 ,non ancora uscita,sarebbe un pessimo affare??


le top di gamma sono da prendere appena uscite, x quello che costano, invecchiano molto più velocemente delle altre, mentre il prezzo resta sempre alto... a meno di pescare sull'usato, e trovare qualcuno che te la regala a poco prezzo