Chipset economici da Intel e ATi

Chipset economici da Intel e ATi

Le due aziende puntano a contrastare direttamente le Taiwanesi VIA e SiS offrendo prodotti a basso costo

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Schede Madri e chipset
ATIIntel
 

ATi Technologies ed Intel rilasceranno a breve nuovi chipset per iniziare una diretta competizione con le soluzioni delle aziende taiwanesi VIA Technologies e SiS. ATi dovrebbe lanciare verso la fine di giugno il chipset RS300 per sistemi Pentium 4 desktop, le cui consegne dovrebbero iniziare a cavallo tra Luglio e Agosto. Nel frattempo Intel è pronta ad annunciare il chipset 865PL, una linea "value" destinata specificatamente a guadagnare mercato a discapito di VIA e SiS.

Il nuovo chipset di ATi avrà supporto alla frequenza di 800Mz FSB e implementerà controller memoria dual channel DDR400. Il sottosistema video è pari alla GPU ATi Radeon 9000. RS300 avrà come diretto avversario il chipset Intel 865G, ma ad un prezzo più abbordabile e più vicino ai prodotti taiwanesi. Tra i principali produttori di schede madri, Asus e Gigabyte hanno già annunciato di aver iniziato lo sviluppo di schede madri dotate di questo chipset.

Il chipset 865PL rappresenta una sorta di evoluzione al modello 865P, a differenza di quest'ultimo implementerà un controller memoria singolo canale DDR400 anzichè il controller dual-channel DDR333. Intel spera di rilasciare l'865PL in Agosto, anche se la strategia finale non è ancora stata definita.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tom8bjk17 Giugno 2003, 15:51 #1
AMD - NVIDIA

INTEL - ATI

Chi sarà a dominare il mercato?
Mauritius17 Giugno 2003, 16:03 #2
e bastaa!
che c'entrano AMD e NVIDIA con questo articolo??
cmq ben vengano, soprattutto la ATI!!
Ortisi-d0s17 Giugno 2003, 16:40 #3
Centravano soltanto perchè nvidia fa chipset per piattaforma amd, e ati per intel, non ci voleva molto a capirlo...
WarDuck17 Giugno 2003, 16:45 #4
ati per tutte e due veramente, cmq non mi sembra che siano tutto sto granché i chipset ATi, almeno quelli attualmente in giro.
Aristocrat7417 Giugno 2003, 17:23 #5

......

io mi domando perche meta dei commenti che vengono scritti sono inutili.....
Pinco Pallino #117 Giugno 2003, 17:39 #6
I chipset ATI mi sembra sono su base ALI.
ALI in prima persona dovrebbe essere uscita dal mercato (?)
~efrem~17 Giugno 2003, 18:17 #7
A occhio il progetto ati mi sembra buono... una mobo con supporto a bus 800 per i nuovi p4... e una radeon 9000 con memoria DUAL CHANNEL ddr 400... non mi pare per nulla una cosa da buttare via... anzi

(ottimi sistemi di medio ludico/grafico)
~efrem~17 Giugno 2003, 18:18 #8
ehm... medio livello scusate la dislessia
KAISERWOOD17 Giugno 2003, 21:53 #9
No ali sha pronto un chipset per athlon, anche se ormai sta sviluppando un superchip che dovra garantire ai masterizzatori dvd di masterizzare a 16X, cmq non sento + una notizia di ali da un pezzo e non so se esiste ancora...
L'aTi non può essere paragonata ad nvidia, perché non offre il chipset + potente per quella cpu, cmq Via con il kt600 si prepara a sfornare una nuova generazione di chipset con performance ad alto livello, inoltre Ati non ha quella grossa esperienza che ha Via e Sis, l'unico cavallo di bataglia è la grafica integrata, ma sincermente non vedo il motivo di utilizzare le memorie di sistema per un chipset che ti costa di + per utiklizzare la grafica di un radeon 9000, che in quel preiodo si trover+à al massimo a 20-30 euro. ùL'ati sul mercato chipset non mi pare nella posizione di fare la voce grossa contro sis e via e la stessa nvidia per soluzioni soket a. Il chipset Ati par che avrà prestazioni simili a quello intel, perciò non credo che via e sis vogliano sfornare chipset con prestazioni inferiori.
teoprimo17 Giugno 2003, 22:41 #10
ali non è morta, anzi ha già preparato il suo bel chip per opteron sia north che south belli pronti da piazzare per i K8!anche lei fa parte del mega progetto free di hiper-transport cioè senza royalty(mi sono perso una lettera non so quale )


anche via è ben preparata per i k8...come la grande Nvidia con l'nforce3 che da quello che ho capito dovrebbe avere un chip grafico integrato di alto livello...mi pare non prendentelo per certo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^