Chipset AMD 780G: prima in Cina, poi altrove

Chipset AMD 780G: prima in Cina, poi altrove

Lancio prima in Cina, seguito un mese dopo a livello mondiale, per il nuovo chipset AMD con video integrato e tecnologia Hybrid CrossfireX

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Il sito web Digitimes segnala, con questa notizia, l'intenzione di AMD di presentare la propria nuova generazione di chipset integrati per schede madri Socket AM2+, note con il nome in codice di RS780, utilizzando tempistiche differenti a seconda delle varie regioni mondiali. AMD, infatti, presenterà questi chipset in Cina il prossimo 23 Gennaio, posticipando alla fine di Febbraio il debutto negli altri mercati.

Alla base due differenti motivazioni: da un lato, quella di attendere la disponibilità di driver che implementino la tecnologia Hybrid CrossfireX che avverrà tra circa un mese; dall'altra, la volontà di essere disponibili con questi prodotti nel mercato cinese poco prima del nuovo anno cinese, stagione di festa per questa regione che si protrarrà per una settimana a Febbraio.

RS780 è il nome in codice con il quale viene indicato questo chipset, modello che prenderà presumibilmente il nome commerciale di AMD 780G. Il chip video integrato è basato su GPU RV610, la stessa adottata per le schede video ATI Radeon HD 2400: troveremo quindi supporto alle API DirectX 10 e allo Shader Model 4.0.

Il chip video integrato implementa anche la tecnologia UVD, Universal Video Decoder, che si occupa della gestione di tutte le elaborazioni legate alla riproduzione dei flussi video sia in standard che in high definition. La circuiteria UVD implementata nel chipset RS780 permetterà di gestire due flussi video da 40 Mbps contemporaneamente, o in alternativa un flusso video HD, un flusso video SD e un flusso audio HD contemporaneamente.

Tra le caratteristiche di questo chipset segnaliamo la possibilità di utlizzare una scheda video esterna su Slot PCI Express, del tipo 2.0 con 8 linee elettriche messe a disposizione. La tecnologia Hybrid CrossfireX permette di sfruttare la presenza del chip video integrato anche quando è presente una scheda video ATI Radeon dedicata su Slot PCI Express: in questo caso i due chip operano in parallel grazie alla tecnologia Crossfire, contribuendo quindi a incrementare le prestazioni con applicazioni 3D.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
essereumano16 Gennaio 2008, 11:32 #1
Tossici... ma lanciarlo prima in lapponia e cecoslovacchia no?
TheSlug16 Gennaio 2008, 11:57 #2
lo rilasciano in cina prima di aver terminato lo sviluppo driver crossfirex, e nel resto del mondo a febbraio dopo aver terminato lo sviluppo driver.

e io.. da felice possessore di 690g (TA690g+BE-2350) aspetto, appena esce una piastra abbastanza bella la prendo!
Micene.116 Gennaio 2008, 12:23 #3
indicativamente quanto potrebbe fare al 3dmar05 una soluzione del genere?
bLaCkMeTaL16 Gennaio 2008, 13:00 #4
ottimo! Producono e vendono direttamente (dal produttore al consumatore senza andare lontano), tagliando i costi di logistica e spedizione.
Speriamo almeno che i soldi cinesi siano altrettanto "buoni" quanto gli € e i $...
capitan_crasy16 Gennaio 2008, 13:05 #5
Originariamente inviato da: Micene.1
indicativamente quanto potrebbe fare al 3dmar05 una soluzione del genere?


Clicca qui...
Immortal16 Gennaio 2008, 13:09 #6
ma quindi slitta pure sb700? non dovevano presentarli assieme?
TheSlug16 Gennaio 2008, 13:59 #7
@immortal
l'SB700 viene introdotto con questa piattaforma accoppiato al'RS780
MiKeLezZ16 Gennaio 2008, 14:11 #8
l'unica cosa davvero interessante e che potrebbe risollevare le sorti del pacc-henom me la slittano di altri 2 mesi
mi sa che hanno messo paperoga capo reparto marketing e pluto in ricerca e sviluppo
TheSlug16 Gennaio 2008, 14:26 #9
mike ma non sarai un tantino provocatorio? te diverti e'.. bravo che sei, sei divertente e fai tanta informazione, scommetto anche che non sei un fanboy... e hai tutta la giornata impegnata, e avrai sicuramente sofferto tanto per trovare quei 2minuti per postare qui' vero?
qasert16 Gennaio 2008, 16:11 #10
al felice possessore di 690g >con la tua mobo è possibile passare da igp a gpu,ovvero spegnere igp quando giochi e hai bisogno della potenza della gpu;e spegnere la gpu quando x esempio stai su internet o stai vedendo un film.si puo fare da bios o anche da windows? ;si puo fare solo con vista o anche con xp sp2?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^