ATI: più focus per le soluzioni integrate

ATI: più focus per le soluzioni integrate

Il produttore canadese pronto a spingere con maggiore enfasi le proprie soluzioni chipset integrate, non solo per processori Intel Pentium 4

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Schede Madri e chipset
ATIIntel
 

ATI ha recentemente presentato una nuova piattaforma chipset per processori Intel Pentium 4, dotata di chip video integrato. Il nome in codice della nuova soluzione è RS350, mentre quale nome di mercato è stato scelto quello Radeon 9100 PRO IGP.

Questa soluzione è un'evoluzione del modello Radeon 9100 IGP, piattaforma chipset disponibile sul mercato da ormai alcuni mesi e che ha raccolto un discreto successo di mercato a motivo delle buone prestazioni velocistiche del chip video integrato, quando confrontato alle soluzioni chipset integrate di Intel.

Il produttore americano si appresta a lanciare, nel mese di Giugno, il nuovo chipset 915G Grantsdale, dotato di chip video Intel Extreme Graphics 3 che dovrebbe garantire, almeno sulla carta, un buon livello prestazionale complessivo.

Proprio per ovviare alla concorrenza di Intel, ATI ha in serbo due nuove piattaforme chipset integrate per cpu Pentium 4. La prima viene indicata con il nome in codice di RS400, dotata di supporto AGP 8x, mentre la seconda è modello RS480 ed è basata su interfaccia PCI Express 16x.

Nel corso nel terzo trimestre 2004 ATI dovrebbe introdurre una nuova soluzione chipset per processori AMD Athlon 64, pensata specificamente per piattaforma Socket 939.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NemesisQ3A17 Maggio 2004, 10:00 #1

Economico ma performante.

Certo che non è più come una volta, quando grafica integrata significava performances zero. Mi sembra giusto, che, anche quando non viene richiesta grande potenza di calcolo (visto che questi chip grafici di solito albergano in sistemi aziendali o in computer di professionisti che non richiedono capacità 3D ma solo una buona qualità visiva) ci sia comunque un livello soddisfacente di performances.
Visto il costo di un sistema informatico, anche quando si tende a risparmiare se le funzionalità non occorrono, è bene che comunque si possa usufruire di sistemi completi e funzionali in ogni ambito, 3D compreso.
Gio&GIO17 Maggio 2004, 10:04 #2

Intel Extreme Graphics 3 .......

secondo me sarà una buona soluzione.
Già ora io utlilizzo l'Intel Extreme Grapichs 2 integrato nell'Intel 865G e devo dire che si comporta benissimo ....... riesco anche a giochicchiare!
Le soluzioni integrate a mio avviso saranno il futuro ......


Gio&Gio
NoX8317 Maggio 2004, 10:23 #3
Interessante, sono curioso di vedere il chipset ati per amd 939!
^TiGeRShArK^17 Maggio 2004, 13:10 #4
beh oddio ... il livello attuale delle soluzioni 3d integrate nei chipset intel fa veramente skifo se paragonate alle skede video ke si trovano in commercio.
Questi giustamente vanno bene proprio x ki non ha nessuna necessita di fare 3d (uffici, aziende, organizzazioni) .... o x ki si accontenta di giocare ad un frame rate paragonabile a quella di una tnt2 ultra (o di una geforce se va bene....)
DioBrando17 Maggio 2004, 13:15 #5
beh oddio ... il livello attuale delle soluzioni 3d integrate nei chipset intel fa veramente skifo se paragonate alle skede video ke si trovano in commercio.
Questi giustamente vanno bene proprio x ki non ha nessuna necessita di fare 3d (uffici, aziende, organizzazioni) .... o x ki si accontenta di giocare ad un frame rate paragonabile a quella di una tnt2 ultra (o di una geforce se va bene....)


...ma queste sono le soluzioni ATI

e cmq per uno Shuttle messo lì per scaricare, lavorare con foglio elettronico basta e avanza...consumi ridotti, spazi ridotti, funzionalità...

anche io sn d'accordo che prenderanno sempre + piede in futuro; aspetto con ansia le Nano ITX
lucusta17 Maggio 2004, 14:47 #6
si fanno aspettare troppo queste Nano! sto' diventando impaziente!

comunque il vero salto d'integrazione si avra' quando qualcuno fara' un chip con core logico/grafico/audio/controller tutto in uno, secondo l'integrazione totale di tutti i sistemi base;
Purtroppo ancora nessuno ha intenzione di effettuare questo salto..
dvd10018 Maggio 2004, 18:20 #7
beh non credi sia un pò troppo presto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^