Athlon 64 e PCI Express anche per SiS

Athlon 64 e PCI Express anche per SiS

Il secondo produttore di chipset taiwanese prepara la controffensiva a NVIDIA e VIA, già pronte con nuove soluzioni per cpu Athlon 64

di pubblicata il , alle 16:00 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 

Dopo VIA e NVIDIA, anche Sis si prepara al debutto di una propria soluzione chipset per processori AMD Athlon 64, dotata del supporto ufficiale alle schede video e alle periferiche PCI Express.

SiS presenterà il proprio chipset 756 nel mese di Novembre; al momento attuale questa nuova soluzione è in fase di Sampling, quindi ci sono buone prospettive che le prime schede madri basate su questo chipset possano venire commercializzate in tempo per sfruttare la stagione natalizia.

Nel corso del secondo trimestre 2005 SiS introdurrà anche il chipset 756FX, dotato del supporto a 2 schede video PCI Express contemporaneamente utilizzate dal sistema. La produzione in volumi di questo chipset, destinato a scontrarsi con i chipset NVIDIA nForce 4 SLI e VIA K8T890 PRO, non avverrà prima del terzo trimestre 2005.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt11 Ottobre 2004, 16:21 #1

E ATI?

Scusate, ma 2 giorni fa non è apparsa proprio tra le news dei chipset ATI per K8 con PCI-E?
ATI è la prima compagnia a consegnare chipset con supporto PCI Express per piattaforme AMD K8. La compagnia offrirà due soluzioni, integrata e discreta, per K8 basate su RX480.

Proprio qui:
http://news.hwupgrade.it/13306.html
Cimmo11 Ottobre 2004, 16:33 #2
No, una cosa e' ATI e un'altra e' SIS!
LASCO11 Ottobre 2004, 17:21 #3
Originariamente inviato da Cimmo
No, una cosa e' ATI e un'altra e' SIS!
non se MaxArt volesse dire che ATI non è stata considerata nella news come soluzione chipset per Athlon 64 assieme a VIA e nVidia, in fatti la news comincia cno:
Dopo VIA e NVIDIA, anche Sis si prepara al debutto di una propria soluzione chipset per processori AMD Athlon 64 ...
Comunque più concorrenza c'è meglio è, o almeno si spera che lo sia.
Cimmo11 Ottobre 2004, 19:39 #4
Ah ok, cmq si ci sono ben 4 produttori che devono fare uscire chipset per Athlon64 con PCI-Express, speriamo si muovano e si diano battaglia sui prezzi.
zerothehero11 Ottobre 2004, 20:21 #5
ma nessuno si sogna di fare agp + pc-e mentre tutti a parole vogliono far uscire motherboard con due slot pc-e...roba da matti..
Nightmare1611 Ottobre 2004, 20:38 #6
zerothehero è normale che con il passaggio a pci-e sarebbe sconveniente creare schede con agp se è proprio pci-e il futuro...
zerothehero11 Ottobre 2004, 22:59 #7
è vero quello che dici..ma non tutti vogliono cambiare scheda solo perchè c'è il pc-e...
il doppio pc-e è assurdo e buono per i "maniaci"..mentre creare una scheda agp+ pc-e favorirebbe la tanto sbandierata retrocompatibilità con chi (il 95%) ha ancora schede agp...evidentemente nessuno vuole farlo e ne prendo atto..
eleoluca11 Ottobre 2004, 23:36 #8
Diciamo pure che le schede AGP ce l'ha non il 95, ma il 99,9 % degli utenti, e che la retrocompatibilità sarebbe cosa ben accetta...
Ma evidentemente non lo è per i produttori, che vogliono sfruttare l'ondata di novità spremendo per bene gli utenti, costringendoli a cambiare tutto insieme.

Oppure la ragione potrebbe essere tecnica... forse AGP PCI-E sono incompatibili sullo stesso chipset... boh
Dumah Brazorf11 Ottobre 2004, 23:36 #9
O forse perchè AGP e PCI-Express sono 2 standard talmente diversi da non avere niente in comune costringendo così a progettare chipset troppo complessi. Le poche soluzioni che ho visto dotate anche di AGP collegavano questa interfaccia al bus PCI e non ad un canale dedicato. Forse 1 solo chipset c'è riuscito ma è facile che ricordi male.
Ciao.
frankie12 Ottobre 2004, 00:01 #10

la retrocompatibilità non si farà mai

per ovvii motivi commerciali...

Se cambi la scheda madre, prendi anche la scheda video e guarda caso due dei > produttori di schede video producono anche chipset