ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI, la motherboard per i nuovi Threadripper vista da vicino

ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI, la motherboard per i nuovi Threadripper vista da vicino

Insieme ai nuovi Ryzen Threadripper 7000 basati su architettura Zen 4 arrivano le nuove motherboard con chipset TRX50: in redazione è transitata la ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI, con 36 fasi di alimentazione e molto altre altre qualità.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Schede Madri e chipset
AMDThreadripperASUS
 

In accompagnamento ai nuovi Ryzen Threadripper 7000, ASUS ha introdotto la Pro WS TRX50-SAGE WIFI, una scheda madre che nasce per supportare le nuove CPU per workstation di casa AMD fino a 64 core, a cui si aggiunge il 96 core della famiglia Threadripper Pro, con il quale è perfettamente compatibile.

Clicca per ingrandire

La nuova arrivata è passata in redazione, l'abbiamo usata per testare i nuovi processori. Pro WS TRX50-SAGE WIFI si presenta in formato SSI CEB con un VRM con 36 fasi di alimentazione nascoste ai lati del socket sTR5 (SP6) sotto un grande sistema di dissipazione passivo.

Clicca per ingrandire

Sopra e sotto il socket troviamo quattro slot di memoria, due sopra e due sotto, in modo da installare fino 1 TB di memoria DDR5 ECC in formato R-DIMM: le nuove CPU AMD Ryzen Threadripper 7000 supportano 4 canali di memoria. Nel nostro caso specifico vedete installate delle memorie G.Skill Zeta R5 Neo, quattro moduli da 32 GB per un totale di 128 GB: attivando il profilo EXPO, queste memorie operano a DDR5-6400.

Clicca per ingrandire

La motherboard permette l'overclock di CPU e memoria e, anche per questo, troviamo molti connettori di alimentazione. La scheda madre è dotata di svariati connettori di alimentazione - due 24 pin, quattro EPS da 8 pin, un PCIe da 6 pin e un PCIe da 8 pin - per consentire l'installazione di ben 2 alimentatori e supportare così anche un eventuale OC.

Clicca per ingrandire

Al pari delle piattaforme desktop più spinte, anche la nuova motherboard TRX50 di ASUS garantisce piena compatibilità con il PCI Express 5.0. Sulla motherboard è possibile vedere un totale di cinque slot PCI Express x16, ma solo i primi tre a scendere dall'alto sono PCI Express 5.0, collegati con 16 linee alla CPU (che offre 48 linee PCIe 5.0), gli altri due sono 4.0.

Clicca per ingrandire

Sul fronte dello storage, non può mancare la connettività PCIe 4.0 x4 per gli SSD M.2, per la quale la Pro WS TRX50-SAGE WIFI è pronta con tre slot, uno sotto la copertura tra gli slot PCIe e gli altri due sotto il dissipatore quadrato con la scritta Pro Series. Presenti anche quattro porte SATA 6 Gbps. Presente anche una connessione SAS (SFF-865) alla quale collegare, ad esempio, quattro dispositivi SATA o due drive U.2 tramite un cavo adattatore.

Clicca per ingrandire

Sulla motherboard, oltre a Q-Code, troviamo tasti di accensione, il tasto configurabile Flexkey, quello di Safe Boot e il Retry. La scheda madre è dotata anche di connettore per USB a 20 Gbps frontali, mentre la parte posteriore è adeguata a quella di una workstation di ultima generazione.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Nel pannello posteriore troviamo il tasto di Clear CMOS, tasto BIOS Flashback e una porte USB Type C 20 Gbps. Non mancano i due agganci per l'antenna Wi-Fi 6E, sei porte USB Type A 10 Gbps, una USB 2.0 e una porta USB BIOS. Completano il quadro l'uscita S/PDIF, quella audio e del microfono, ma a spiccare sono le due Ethernet, una da 2,5 Gbps e una da 10 Gbps, adeguate al settore di riferimento di questa motherboard. Al momento non ci sono informazioni sul prezzo di questa motherboard, ma probabilmente si posizionerà tra 800 e 1000 euro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^