Asus presenta ufficialmente la nuova scheda madre singolo Opteron

Asus presenta ufficialmente la nuova scheda madre singolo Opteron

Il modello SK8N, basato sul nuovo chipset nVidia nForce 3 PRO 150, si candida quale piattaforma per workstation grafiche singolo processore

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:51 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAASUS
 
Il modello SK8N, basato sul nuovo chipset nVidia nForce 3 PRO 150, si candida quale piattaforma per workstation grafiche singolo processore. Questa scheda madre è al momento l'unica a supportare 1 processore AMD Opteron, nell'attesa del debutto delle soluzioni Desktop Athlon 64 il prossimo mese di Settembre.

sk8n1.jpg


Di seguito le caratteristiche tecniche principali del nuovo prodotto:

- Socket 940-pin per processori AMD Opteron serie 100 e 200;
- bus HyperTransport;
- chipset nVidia nForce 3 PRO 150;
- 4 Slot memoria per un massimo di 8 Gbytes, ECC registered;
- slot AGP 8x;
- 5 Slot PCI;
- Controller Promise R20378 RAID (RAID0, RAID1, RAID 0+1);
- nVidia nForce3 Pro150 MAC+ RealTek RTL8201BL PHY LAN.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
raru_jackal02 Luglio 2003, 10:57 #1
cosa ne pensate di questa mobo ?
conviene aspettare o gia' sono testati ed affidabili gli opteron ?
massidifi02 Luglio 2003, 11:03 #2
io aspetterei almeno epox o abit....
ErPazzo7402 Luglio 2003, 11:05 #3
io aspetterei qualche roundup da parte di qualche sito serio......
Fonfi02 Luglio 2003, 11:05 #4
Mi sembra strano che sia priva dello slot AGP PRO dal momento che è pensata per un utilizzo in workstation grafiche.
Dumah Brazorf02 Luglio 2003, 11:07 #5
Fa uno strano effetto vedere le memorie sopra il processore! Vedo però che c'è + spazio per il dissipatore.
Cos'è quella striscia bianca sullo slot AGP?
Ciao.
STREET[1]02 Luglio 2003, 11:07 #6
Ma dove è finito il south bridge??
toshio02 Luglio 2003, 11:08 #7
Mmh...
Trovo molto strana la posizione del northbridge. Considerato che le schede video di ultima generazione sono abbastanza lunghe, ho l'impressione che il PCB di queste ultime vada a finire sopra il dissi del chipset.
Devo allora pensare che il dissipatore del north sia molto basso, al massimo deve andare alla pari in altezza con la porta AGP...
Non c'è il pericolo di una minore capacità dissipativa -> problemi di surriscaldamento?
Mirus02 Luglio 2003, 11:12 #8
Quello non è il NB. L'architettura degli Hummer integra il NB nel procio.
cristianox02 Luglio 2003, 11:13 #9
si il dissi è uno di quelli marcissimi sarà alto si e no 3/4 mm ci sono anche su schede madri vecchie per pentium normali... probabilmente non fa calore.
la striscia bianca sull'agp è un affare per bloccare la scheda video! ho visto altre schede che lo hanno simile
Deuced02 Luglio 2003, 11:19 #10
ma avete visto dove sono gli slot di memoria?Proprio sopra al processore!E considerato che l'aria calda tende a salire si beccano tutta l'aria calda del processore!Ma come si fa a pensare tali schede?


Ps:Mi è sorto il dubbio che il controller della memoria integrato non può gestire moduli fisicamente troppo lontani per via delle interferenze...