ASUS: MoBo con chipset nForce2

ASUS: MoBo con chipset nForce2

Annunciata una nuova scheda madre di ASUS basata sul chipset nForce2 di nVidia

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:38 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAASUS
 

Con il seguente comunicato stampa, ASUS annuncia il lancio della scheda madre A7N8X, basata sul chipset nForce2 di nVidia:

"Milano, 16 Luglio 2002- ASUSTeK COMPUTER Inc, uno dei maggiori colossi mondiali dell' I.T. e leader assoluto nella produzione di motherboard, presenta la nuova mainboard ASUS A7N8X, una soluzione ad alte performance per processori AMD Athlon ed Athlon XP.

Espressamente sviluppata per sfruttare al meglio le caratteristiche del nuovo chipset NVIDIA nForce2, la ASUS A7N8X rappresenta lo stato dell'arte in fatto di mainboard ad alte prestazioni e si propone come scelta ideale per tutti coloro che intendono realizzare workstation particolarmente affidabili e performanti.

L'architettura DualDDR memory a 400 MHz del chipset nForce2 e la possibilità di accogliere sino a 3 GB di memoria DDR400 (PC3200/2700/2100/1600), infatti, permettono con la nuova A7N8X di raggiungere risultati senza precedenti in termini di velocità. Il controller SerialATA di cui è dotata la board assicura poi una banda passante di 150MB/s ed i nuovi cavi, a differenza di quelli flat, facilitano le operazioni di assemblaggio e migliorano il ricircolo dell' aria all' interno del case.

Grazie alla presenza del nuovo slot AGP8X, in grado di offrire un bandwidth doppio rispetto ad un tradizionale slot AGP4X, e ad una sezione audio d'elevatissima qualità, la nuova mainboard ASUS è particolarmente adatta a soddisfare la fame di risorse che gli applicativi multimediali d'ultima generazione richiedono.

Per garantire le massime prestazioni e la massima connettività, la ASUS A7N8X è dotata di due porte Firewire (IEEE 1394) e di interfaccia USB 2.0 per il collegamento a telecamere digitali ed a periferiche o memorie di massa esterne ad alta velocità.

"ASUS è fiera di aver collaborato con NVIDIA alla nascita di questa nuova famiglia di mainboard, che crediamo rappresenterà presto un punto di riferimento del mercato - ha dichiarato Joe Hsien, Direttore della divisione mainboard di ASUSTeK COMPUTER Inc. e ha aggiunto -Grazie alla presenza delle tecnologie AGP8X e SerialATA, alla possibilità di montare le memorie DDR400 ed le diverse feature messe a disposizione dal nuovo chipset nForce2, la ASUS A7N8X possiede tutti i requisiti per affermarsi sul mercato in tempi molto rapidi."

Anche la ASUSÆ A7N8X, come tutte le più recenti mainboard per processori AMD, è dotata della tecnologia proprietaria C.O.P. (CPU Overheating Protection), un sistema in grado di proteggere il processore dai danni provocati da eccessivo surriscaldamento. Questa tecnologia, infatti, è in grado di registrare in tempo reale le variazioni termiche della CPU ed agire immediatamente per riportare la temperatura entro i valori di sicurezza, spegnendo automaticamente il sistema qualora si verifichino surriscaldamenti potenzialmente pericolosi per la vita del processore.

Principali caratteristiche tecniche:

  • Supporto processori Socket A AMD Athlon XP/Athlon
  • Chipset NVIDIA nForce2 SPP (northbridge) e NVIDIA nForce2 MCP-T (southbridge)
  • 3 DIMM Socket per espansioni fino a 3GB PC3200/PC2700/PC2100/PC1600 non-ECC DDR SDRAM
  • 1 slot AGP 8X
  • 5 slot PCI
  • 6 porte USB 2.0
  • 2 porte Firewire (IEEE1394)
  • 2 interfacce Ultra-DMA 133/100/66
  • NVIDIA Audio Processing Unit (APU)
  • Architettura Dual LAN: MCP-T Integrata 3COM e NVIDIA
  • ASUS C.O.P. (CPU Overheating Protection)
  • Formato ATX

Prezzo al pubblico in via di definizione. Disponibilità a partire da Settembre 2002."

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ooo jonny ooo16 Luglio 2002, 17:45 #1
Wow ha già il SerialATA!
Giax16 Luglio 2002, 17:53 #2
Perchè le caratteristiche tecniche non riportano il Serial ATA???
Mech16 Luglio 2002, 17:53 #3
Sulla carta è una gran bella scheda!!!
Ha tutto! :o
AXIA16 Luglio 2002, 18:14 #4
SEMPLICE e POTENTE, fara impallidire tutti, compresa Via
L'audio è il fiore all'occhiello.

Il costo speriamo che sia contenuto!!
Marvel16 Luglio 2002, 18:34 #5
Non ha proprio tutto, gli manca il RAID a voler essere precisi.
A che serve la Dual LAN?
Cimmo16 Luglio 2002, 18:45 #6
Originariamente inviato da Marvel
[B]Non ha proprio tutto, gli manca il RAID a voler essere precisi.
A che serve la Dual LAN?

Domanda gia' fatta.
Se hai Fastweb sei sempre collegato gia' con un cavo di rete, infatti Fastweb ti arriva a casa non con il collegamento telefonico, ma con quello di rete. Ora se tu vuoi avere Fastweb e contemporaneamente una rete interna la doppia scheda di rete e' molto utile perche' non ti costringe a comprare un hub per soli 2 computer!
Lei@zeroone16 Luglio 2002, 18:48 #7
Strano, un articolo poco prima diceva che l'Nforce2 non aveva il SerialATA, poi in questo dice che c'è, ma nelle specifiche tecniche non appare! allora c'è o non c'è?!?!?!?!?!?
GHz16 Luglio 2002, 19:28 #8
Ora aspettiamo soltanto i benchmark!
Pinco Pallino #116 Luglio 2002, 19:32 #9
Veramente da quanto gia` detto il SerialATA non ci dovrebbe essere.
Aspettando i benchmark...............
+Benito+16 Luglio 2002, 19:47 #10
Veramente il sata c'e' eccome, si vedono i due connettori vicino all'ultimo pci, e poi non penso che sia gestito dall' n-force, ma da un chip esterno, dato che io vedo un chip grosso vicino alle due porte che non ne' il sb, non e' il controller delle temperature, non e' il generatore di clock.....deve essere lui

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^