Asus aumenta i prezzi di schede video e motherboard: ecco i motivi

Asus aumenta i prezzi di schede video e motherboard: ecco i motivi

L'aumento dei costi dei componenti e non solo hanno indotto Asus a incrementare il prezzo di listino suggerito per schede video e motherboard in questo inizio di 2021. L'azienda l'ha comunicato in un gruppo Facebook, spiegando che ha cercato di limare al massimo i rincari.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Schede Madri e chipset
ASUS
 

Asus ha annunciato un aumento del prezzo di listino di schede video e motherboard. L'azienda l'ha comunicato nel gruppo Facebook ASUS PC DIY, con una comunicazione del Technical Product Marketing Manager Juan Jose che lascia poco spazio a interpretazioni. Va precisato tuttavia che al momento va inteso come una comunicazione che riguarda in particolare gli Stati Uniti: ancora non sappiamo se il rincaro si rifletterà sul nostro mercato e in che misura.

"Aggiornamento riguardo il prezzo di listino (MSRP) per i componenti Asus nel 2021.

Questo aggiornamento si applica alle schede video e alle motherboard*.

Abbiamo un annuncio riguardo a cambiamenti del prezzo MSRP che sono effettivi all'inizio del 2021 per la nostra serie di schede video e motherboard. Il nostro nuovo MSRP riflette gli incrementi di costo per i componenti, i costi operativi, le attività di logistica e il perpetrarsi delle tariffe di importazione. Abbiamo lavorato attentamente con i nostri fornitori e partner logistici per minimizzare gli incrementi di prezzo.

*ulteriori modelli potrebbero subire un incremento mentre ci addentriamo nel Q1".

È chiaro che i problemi di Asus non sono solo suoi, ma anche gli altri produttori stanno vivendo le medesime difficoltà. La carenza di componenti per l'assemblaggio dei prodotti finali porta a un aumento dei costi e non bisogna dimenticare che la pandemia di COVID è ancora forte in diverse parti del mondo e questo potrebbe creare problemi in termini di spedizioni e logistica.

Questi aumenti si inseriscono in una situazione di mercato delle schede video in cui i nuovi modelli sono praticamente introvabili e venduti a prezzi folli, ben oltre i listini, ma il fatto che Asus citi anche le motherboard depone a sfavore dei listini delle nuove motherboard della serie 500 per le CPU Intel Rocket Lake in arrivo e le soluzioni AMD serie 500, le più indicate per le CPU Ryzen di ultima generazione.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ghiltanas05 Gennaio 2021, 16:36 #1
Welcome 2021
phmk05 Gennaio 2021, 16:40 #2
E fu così che partì la tanto "ricercata" inflazione... per abbattere il debito pubblico ...
Nicodemo Timoteo Taddeo05 Gennaio 2021, 16:44 #3
In mancanza di alluvioni, terremoti o altri disastri naturali si prende quello che capita, no?
Gringo [ITF]05 Gennaio 2021, 16:44 #4
..... in pratica Apple è più Conveniente anche nel prezzo tra un poco....
DakmorNoland05 Gennaio 2021, 16:54 #5
L'anno delle console come dicevo!

Asus in ogni caso da anni fa solo prodotti mediocri e spesso fallati, quindi questa notizia non mi tange per niente. Mi ero ripromesso di non prendere Asus mai più, poi ho preso la mobo che vedete in firma X470 da quasi due anni, comunque d'estate puzza di bruciato a volte, ma d'altronde "ehi è Asus!".

La sconsiglio vivamente a tutti soprattutto quelle schifezze ROG o Strix.
Cromwell05 Gennaio 2021, 16:57 #6
Va bhe, và. Anche quest'anno non si farà il pc nuovo. Sto andando avanti con un sistema di 7 anni mai upgradato e con una vecchia 280X. Pensavo di riuscirci quest'anno ad aggironarlo, ma a quanto sembra non me ne daranno la possibilità.
Andremo avanti finchè il sistema regge, di retrogaming pesante o tutt'al più rimetterò mani agli scacciapensieri della GiG degli anni '80-'90.
Nelson Muntz05 Gennaio 2021, 16:58 #7
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
incrementare il prezzo di listino suggerito per schede video


schede video ? quali , schede video ? non ce ne sono !
bagnino8905 Gennaio 2021, 16:58 #8
Originariamente inviato da: DakmorNoland
L'anno delle console come dicevo!

Asus in ogni caso da anni fa solo prodotti mediocri e spesso fallati, quindi questa notizia non mi tange per niente. Mi ero ripromesso di non prendere Asus mai più, poi ho preso la mobo che vedete in firma X470 da quasi due anni, comunque d'estate puzza di bruciato a volte, ma d'altronde "ehi è Asus!".

La sconsiglio vivamente a tutti soprattutto quelle schifezze ROG o Strix.


Tu comunque non ce la fai proprio a scrivere un post che non sia la sagra del qualunquismo, eh...
TigerTank05 Gennaio 2021, 17:09 #9
"Abbiamo lavorato attentamente con i nostri fornitori e partner logistici per minimizzare gli incrementi di prezzo."

Come a dire "ti tiro un ceffone ma cercando di non farti troppo male".

Fortuna che avevamo considerato preoccupante quell'"a partire da" allegato ai prezzi delle FE
matrix8305 Gennaio 2021, 17:32 #10
Che schifo i povery.
Scherzi a parte, magari inizieremo ad assemblare PC pagando un terzo con marchi cinesi dai nomi improponibili scelti facendo cadere una scatola di chiodi giu per le scale e spediti direttamente dalla cina. E che poi se vai a vedere, vanno bene tanto quanto.