Anche AMD nella produzione di chipset?

Anche AMD nella produzione di chipset?

Il produttore americano ha da sempre sviluppato proprie soluzioni chipset, ma mai con l'obiettivo di conquistare consistenti quote di mercato

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:20 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

AMD ha sempre sviluppato proprie soluzioni chipset nel corso degli anni, quali basi per lo sviluppo delle proprie cpu. Spesso, infatti, AMD ha lanciato per prima soluzioni chipset per i propri processori, così da aprire la strada ai produttori taiwanesi maggiormente specializzati nella costruzione di chipset.

Pare possibile che AMD possa avviare la produzione di chipset per propri processori, non utilizzando propri design ma piuttosto legandosi ai propri partner storici, quali VIA, NVIDIA e SiS, producendo chipset per loro conto.
Queste aziende, infatti, sono tutte fabless, cioè non hanno proprie fonderie produttive ma si appoggiano a partner esterni.

Alla base di questa possibilità vi sarebbe l'entrata in piena produzione di regime della Fab36 di Dresda, la cui costruzione è in fase di completamento in questo periodo. Se la Fab36 avrà, tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007, della capacità produttiva non pienamente sfruttata, è quindi possibile che AMD possa scegliere di produrre chipset per conto dei suoi partner.

Fonte: infoworld.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OverCLord26 Aprile 2005, 10:33 #1
Mi pare una ottima mossa, Brava AMD! :-)
Neo_26 Aprile 2005, 10:51 #2
Amd si sta muovendo Molto bene... è una mossa molto furba e intelligente :-)
JohnPetrucci26 Aprile 2005, 11:29 #3
Appoggio pienamente questa scelta operata da Amd.
E spero sempre in un "vero" concorrente (in prestazioni), all'immortale Nvidia con i suoi Nforce.
Fobiah26 Aprile 2005, 11:49 #4
... sperando che AMD collabori attivamente alla realizzazione di chipset stabili e performanti, in modo da pareggiare Intel anche nell'accoppiata CPU/chipset!
Scezzy26 Aprile 2005, 11:57 #5

MAGARI !!! Magari facessero anche questo... in passato molto dell'insuccesso di amd era da attribuirsi ai costruttori di chipset che facevano scemenze a non finire. Oggi le cose sono diverse... ma chi meglio di AMD potrebbe pilotare un processore AMD !!!
FAM26 Aprile 2005, 12:05 #6

Rileggete con calma che vi state inventando la news...



Pare possibile che AMD possa avviare la produzione di chipset per propri processori, non utilizzando propri design


AMD [B][U]NON[/U][/B] intende produrre dei propri chipset (cosa che già fa in ambito server), vuole produrre nelle sue fabbriche i chipset di terze parti.
Ovvero nVidia, VIA & SiS progettano i chipset come ora, ma invece di rivolgersi a TSMC e compagnia bella per farli costruire li faranno produrre nelle fonderie di AMD.

Nessun chipset progettato da AMD per il mercato SOHO è in vista... vogliono solo sfruttare al massimo la loro capacità produttiva accettando lavori su commissione.
Sig. Stroboscopico26 Aprile 2005, 12:16 #7
E' strano che non sia stato possibile prima, mi pare.
E ancora di più per via del costo attuale dell'euro.
KenMasters26 Aprile 2005, 12:19 #8
Originariamente inviato da: FAM




AMD [B][U]NON[/U][/B] intende produrre dei propri chipset (cosa che già fa in ambito server), vuole produrre nelle sue fabbriche i chipset di terze parti.
Ovvero nVidia, VIA & SiS progettano i chipset come ora, ma invece di rivolgersi a TSMC e compagnia bella per farli costruire li faranno produrre nelle fonderie di AMD.

Nessun chipset progettato da AMD per il mercato SOHO è in vista... vogliono solo sfruttare al massimo la loro capacità produttiva accettando lavori su commissione.



esattamente anche se è un peccato, farebbe bene al mercato un nuovo concorrente in questo settore, soprattutto se si parla di un colosso come amd
FAM26 Aprile 2005, 12:24 #9
Originariamente inviato da: Sig. Stroboscopico
E' strano che non sia stato possibile prima, mi pare.
E ancora di più per via del costo attuale dell'euro.


Se ti riferisci ai costi che ha sostenuto AMD per aprire una fonderia in Germania... beh, il lander della Sassonia ha spinto non poco perchè si facesse, molto anche sul lato economico
MaxArt26 Aprile 2005, 13:30 #10
AMD potrebbe anche progettare i propri chipset: l'esperienza, non certo al pari di quella di Intel, comunque non le manca. AMD ha prodotto in passato il chipset Irongate 750 per desktop, ed oggi produce i chipset serie 8000 per Opteron.