Alcune anticipazioni sui prossimi chipset PCIe di SiS

Alcune anticipazioni sui prossimi chipset PCIe di SiS

Dal mese di Novembre SiS proporrà diverse soluzioni con supporto PCI Express per piattaforme K8

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:06 nel canale Schede Madri e chipset
 

A partire dal prossimo mese di Novembre SiS immetterà sul mercato una serie di chipset per piattaforme AMD K8 abilitate a supportare la tecnologia PCI Express. La compagnia intende raggiungere il secondo posto, come quote di mercato, per quanto riguarda i chipset AMD e Intel, con l'obiettivo di diventare il principale produttore di chipset per piattaforme AMD, posto attualmente occupato da VIA Technologies.

Nel mese di Settembre SiS ha annunciato l'interesse di NEC e HP nella realizzazione di prodotti basati su chipset SiS. Entrambe le compagnie dovrebbero utilizzare il chipset integrato SiS760 nei prossimi sistemi PC destinati al mercato consumer.

Secondo le stime della compagnia, i ricavi dovrebbero crescere del 10% su base mensile rispetto a Settembre, grazie anche alle vendite dei chipset per K8 ai clienti OEM.

Nel mese di Novembre SiS avvierà la produzione in volumi della soluzione discreta 761, con supporto a PCI Express. Nel primo trimestre del prossimo anno seguirà la versione 761GX, soluzione con sistema video integrato. La compagnia inoltre introdurrà nel secondo trimestre del prossimo anno i modelli 770 e 756FX, con la produzione in volumi che prenderà il via nel terzo trimestre.

Il chipset 761GX implementa il controller grafico SiS Mirage 1, che supporta DirectX 7, mentre 770 e 756FX utilizzeranno Mirage 3, che supporta DirectX 9. Secondo la compagnia il modello 756FX dovrebbe inoltre supportare due schede video PCI Express, per permettere di utilizzare schede NVIDIA in modalità SLI. Il southbridge in abbinamento ai prodotti con supporto PCI Express sarà il controller I/O 965.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power07 Ottobre 2004, 09:08 #1
Tutto molto bello.
NoX8307 Ottobre 2004, 09:28 #2
A parte il fatto che sono indignato per il supporto alle DX7 del controller Mirage1 c'è anche questa frase

Entrambe le compagnie dovrebbero utilizzare il chipset integrato SiS760 nei prossimi sistemi PC destinati al mercato consumer


...che già mi mostra le cagate che inizieremo a vedere nei centri commerciali, puntualmente acquistate dagli utonti convinti di aver fatto un affare. Puntualmente chipset SIS.
~efrem~07 Ottobre 2004, 11:01 #3

x NoX83

a parte che posso anche condividere con te l'idea che i pc assemblati dai grandi produttori siano delle mezze fregature (anche con tutte le rieserve che si possono avere in merito) ma trovo ingiusto il giudizio espresso sulle soluzioni SIS per A64.

La mia prima mobo per A64 era una jetway con il sis 755 e di devo dire che mi ha dato diverse soddisfazioni, vuoi per il costo ridicolo (non arrivava a 100€), vuoi per il fatto che mentre tutti bestemmiavano sulla presenza vera o presunta dei fix sulle mobo di quella generazione (via e nvidia) io portavo traquillamente il mio 3000+ a 233 di bus, ovvero il limite di frequenza imposto dalla sk madre... insomma, non perche i chipset SIS costino meno siano delle ciofeche (da qualche anno a questa parte...)
Angelogeom07 Ottobre 2004, 11:02 #4
"...che già mi mostra le cagate che inizieremo a vedere nei centri commerciali, puntualmente acquistate dagli utonti convinti di aver fatto un affare. Puntualmente chipset SIS."
Non sono per niente d'accordo con te.
I chipset Sis per quello che costano, sono stati sempre degli ottimi chip,gli ultimi anche abb veloci e molto stabili,forse più stabili di qualche chip prodotto da Via o da Nvidia.
~efrem~07 Ottobre 2004, 11:03 #5
...mamma come scrivo male stamani...
NoX8307 Ottobre 2004, 11:12 #6
Ragazzi, di certo non posso permettermi di dire che sono da buttare via, ma parliamoci chiaro. Tutti i pc e le schede di fascia "extreme economy" montano SiS e non a caso. Sono chip che lasciano a desiderare, se non per la qualità, di certo per le prestazioni, prendendo in causa un sistema liscio senza oc. Sono chip per sistemi senza pretese. Quelli che ho avuto in mano io (classici da centri commerciali, pc di clienti vari) non permettevano nel vero senso della parola al sistema di "esprimersi". Per me sono una vera e propria castratura. Certo anche la SiS produrrà chip di fascia alta, ma quelli di fascia bassa venduti con gli OEM sono veramente da buttare. Poi, de gustibus. Non ho detto nulla di nuovo, salvo che negli ultimi anni SiS si sia un po' tirata, come si suol dire, fuori dal tunnel.
dnarod07 Ottobre 2004, 11:13 #7
nox83.....mi viene da chiedermi se tu sai la differenza fra un chip sis e uno ad esempio nvidia.....evidentemente non ce l hai molto chiara, senno non parleresti cosi; fai molta attenzione a riempirti la bocca con utonto qua e utonto la perche alle vole è un utonto anche chi è convinto che via sia meglio di sis in ogni ambito e sempre; te lo dice uno che è stato utonto fino a non credo molto tempo fa e forse per certe cose lo è ancora...
~efrem~07 Ottobre 2004, 11:14 #8
nessuno contesta, ma credimi che un conto sono i chipset, un altro è l'implementazione che ne fa l'azienda produttrice di schede madri
svedese07 Ottobre 2004, 11:19 #9

Sis vale quel che costa

Che sis costi poco è certo, ma che faccia anche tanto no...
Il chipset grafico integrato è di livello molto basso (parlo per esperienza), e non mi riferisco ai giochi. Il supporto di molte funzioni è implementato solo di facciata, tanto viene delegato ai driver, e in linux si vede.
Vanno bene per computer di fascia bassa o meglio per l'ufficio.

Per non contare la loro politica windows-centrica... sono gli unici ad aver sul sito dei driver linux che non funzionano! E in più tengono segrete le loro informazioni anche agli sviluppatori interni.
NoX8307 Ottobre 2004, 11:25 #10
Dnarod, senz'altro hai ragione, com'è vero che sicuramente non so la differenza "architetturale" dei chip sis e nvidia, ma mi baso semplicemente sulle prove su pelle, come si suol dire. Saranno anche esperienze vissute, che magari mi portano ad una inconsapevole presa di posizione. Comunque tengo a precisare che io non ho mai detto che SiS è sempre peggio, in ogni ambito. Ho semplicemente detto che per quel che ho notato produce chip mirando fondamentalmente ad una fascia non certo di "enthusiast", cercando di vendere solo perchè il prezzo è più basso e non competendo con le prestazioni.

E' anche vero però che svedese ha ragione. SiS vale quel che costa. Non crederò mai di fare un affare comprando SiS; certo, avrò risparmiato, ma grosso modo chi semina raccoglie quel che ha seminato.