AGP 8x anche per una soluzione XFX

AGP 8x anche per una soluzione XFX

XFX presenta l'ennesima evoluzione del progetto GeForce 6800, proponendo una scheda video AGP 8x sotto i 200€ di costo

di pubblicata il , alle 12:30 nel canale Schede Madri e chipset
GeForceXFXNVIDIA
 

xfx_agp_6800_2.jpg

L'interesse verso le schede video per piattaforme AGP 8x, nonostante la disponibilità di un numero crescente di soluzioni PCI Expres 16x, sembra non essere scomparso del tutto. Vari produttori hanno presentato, negli ultimi mesi, proprie schede video per questo tipo di interfaccia.

XFX, uno dei più attivi partner di NVIDIA nel mercato europeo, ha annunciato la disponibilità di una nuova scheda video basata su connessione AGP. Si tratta del modello GeForce 6800XTreme 256MB DUAL DVI AGP, posizionata nella fascia medio bassa del mercato con un prezzo suggerito in 189 Euro.

La scheda integra on board 256 Mbytes di memoria video GDDR3, con frequenza di funzionamento di 1 GHz. Per il chip video la frequenza di clock è pari a 350 MHz. Si tratta delle stesse specifiche di funzionamento delle soluzioni GeForce 6800 GT.

xfx_agp_6800_1.jpg

La scheda utilizza un PCB che è molto simile a quello della reference board NVIDIA, fatta eccezione per la colorazione nera. Il sistema di raffreddamento è a singolo Slot, mentre manca il supporto alla tecnologia SLI che non è stato abilitato da NVIDIA nelle soluzioni AGP 8x, ma solo in quelle PCI Express.

A questo indirizzo abbiamo pubblicato la recensione della soluzione GeForce 7800 GS, al momento attuale una delle più veloci soluzioni video per schede madri AGP 8x disponibili sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
wwar8222 Maggio 2006, 12:40 #1
Finalmente un prezzo decente per aggiornare un sistema AGP...
Dark Schneider22 Maggio 2006, 12:45 #2
Ma non ho capito se oltre alle frequenze ha anche le 16 Pipeline e 6 Vertex Unit come la 6800GT.

Se cmq è una 6800GT a tutti gli effetti...è un ottima cosa. 189 euro per una scheda con ottime prestazioni.
Anche perchè le poche 6800GT agp che ancora si trovano in giro hanno prezzi fuori mercato. Senza contare che le buone soluzioni AGP attuali costano parecchio. Questa se costa 189 ed è una 6800GT allora è accessibile per tutti.


Comunque una cosa è certa: le GeForce 6800 sono immortali. Fa capire la bontà del progetto NV40. Dopo due anni, chip video NV40 sono ancora presenti sul mercato, competitivi prestazionalmente e tecnologicamente.
Scruffy22 Maggio 2006, 12:45 #3
ottima proposta, meno male che continuano a fare soluzioni agp, dato che io per ora ci rimango per un bel pò. cmq bisognerebbe vedere bene i nquanto 189€ per questa, altri 10€ e ti fai 7600 gt che pare sia nettamente superiore :|

cmq brava xfx ... le caratteristiche son buone e il dissipatore non sembra enorme
Engelbert22 Maggio 2006, 12:49 #4
Originariamente inviato da: Scruffy]ottima proposta, meno male che continuano a fare soluzioni agp, dato che io per ora ci rimango per un bel pò
cmq bisognerebbe vedere bene i nquanto 189€ per questa, altri 10€ e ti fai 7600 gt che pare sia nettamente superiore :|[/B]

cmq brava xfx ... le caratteristiche son buone e il dissipatore non sembra enorme

Già...

Vorrei proprio vedere un confronto tra queste 2, ma penso che la 7600 GT sia superiore.
Dark Schneider22 Maggio 2006, 12:51 #5
Originariamente inviato da: Scruffy
ottima proposta, meno male che continuano a fare soluzioni agp, dato che io per ora ci rimango per un bel pò. cmq bisognerebbe vedere bene i nquanto 189€ per questa, altri 10€ e ti fai 7600 gt che pare sia nettamente superiore :|

cmq brava xfx ... le caratteristiche son buone e il dissipatore non sembra enorme


La 7600GT non è presente su AGP al momento. Vedrai che se la propongono su AGP costerà sui 220-230 euro.

Cmq se questa soluzione XFX è una 6800GT, beh allora la differenza rispetto ad una 7600GT è tutt'altro che netta. La 7600gt a guardare l'articolo di hwupgrade, alla fine ha prestazioni che vanno da una 6800GT fino a superare la 6800 Ultra in titolii un po' più recenti. E' si conveniente, però non c'è la differenza netta. E' un po' più veloce delle vecchie 6800GT/Ultra.
ABCcletta22 Maggio 2006, 12:54 #6
Sul sito ufficiale mi sembra di aver letto che le pipe sono 8...
capitan_crasy22 Maggio 2006, 12:58 #7
Originariamente inviato da: Dark Schneider
Ma non ho capito se oltre alle frequenze ha anche le 16 Pipeline e 6 Vertex Unit come la 6800GT.

Se cmq è una 6800GT a tutti gli effetti...è un ottima cosa. 189 euro per una scheda con ottime prestazioni.
Anche perchè le poche 6800GT agp che ancora si trovano in giro hanno prezzi fuori mercato. Senza contare che le buone soluzioni AGP attuali costano parecchio. Questa se costa 189 ed è una 6800GT allora è accessibile per tutti.


Comunque una cosa è certa: le GeForce 6800 sono immortali. Fa capire la bontà del progetto NV40. Dopo due anni, chip video NV40 sono ancora presenti sul mercato, competitivi prestazionalmente e tecnologicamente.


la sigla XT lascia intendere che monta la GPU della 6800Le quindi a 8 Pipe...
Dark Schneider22 Maggio 2006, 13:00 #8
Originariamente inviato da: ABCcletta
Sul sito ufficiale mi sembra di aver letto che le pipe sono 8...



Beh allora il mio discorso non vale più. Se ha 8 Pipeline va la metà del trio 6800GT/6800Ultra/7600GT.
leddlazarus22 Maggio 2006, 13:17 #9
comunque il bello del mercato di qualche anno fa nn c'è +.

una volta appena uscita una nuova serie di schede, si riuscivano a comperare quelle vecchie a prezzi decenti.

ora le case hanno imposto dei tetti e non si schiodano da li'.

infatti propongono soluzioni mediocri a prezzi medi.

cosa gli costava mettere a quel prezzo la 6800GT?

oltretutto una AGP. Ormai non so quanti hanno una MB AGP. e non penso che questa soluzione possa attitare l'acquirente.

io per esempio cambierei il sistema e prenderei una 7600GT, spendo un po' di + ma almeno ho rinnovato il SISTEMA intero.

rastapunx22 Maggio 2006, 13:32 #10
Originariamente inviato da: capitan_crasy
la sigla XT lascia intendere che monta la GPU della 6800Le quindi a 8 Pipe...


Le 6800Le non erano quelle che potevano diventare GT o Ultra?