Agosto 2009, ecco le statistiche hardware dei videogiocatori

Agosto 2009, ecco le statistiche hardware dei videogiocatori

Aggiornamento del servizio Steam Hardware Survey relativo al mese di Agosto del 2009, applicazione che offre interessanti spunti di riflessione sul mercato dell'hardware

di pubblicata il , alle 11:28 nel canale Schede Madri e chipset
Steam
 

Come ogni mese sul sito ufficiale dello Steam Hardware Survey vengono aggiornate le statistiche circa le configurazioni di sistema relative al mese precedente, offrendo così un quadro di riferimento su tutto l'hardware utilizzato dai videogiocatori che si appoggiano al client Valve per la distribuzione di videogiochi.

Il sistema operativo più utilizzato dai videogiocatori è ancora Windows XP a 32 bit: Vista non è mai riuscito a colmare quel gap prestazionale e risolvere quei problemi di incompatibilità lasciando quindi la precedente versione del sistema operativo di Microsoft a dominare tale segmento. Windows XP è presente su 53,48% delle macchine usate dagli utenti Steam, mentre Vista a 32 bit solo sul 24,77%. Nonostante non ancora in commercio Windows 7 fa già capolino, presentandosi sul 5,41% dei sistemi in versione 64 bit e sul 2,96% a 32 bit.

Il discorso si fa molto più semplice analizzando i numeri relativi alle CPU: Intel gioca il ruolo di indiscussa protagonista, dominando oltre i 2/3 del mercato. In netta crescita l'adozione di soluzioni a quattro core, cresciuta del 6,91% rispetto all'anno precedente. Il 56,15% rimane comunque ancora occupato dai prodotti dual-core.

Il mercato delle schede video appare momentaneamente congelato, riportando variazioni minime che non sbilanciano i soliti equilibri. La situazione è sicuramente influenzata dal periodo: il mese di Settembre dovrebbe rappresentare un interessante periodo, soprattutto in ottica stagione natalizia, e solo successivamente si avrà modo di capire come e dove il settore tenderà. NVIDIA rimarca il proprio ruolo di leadership, ricoprendo il 65,38% sul totale mentre ATI rimane ferma al 27,26%. In tutto questo la serie GeForce 8800, nonostante la sua anzianità (tecnologicamente parlando) rappresenta ancora la scelta più adottata da tutti gli utenti Steam.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy04 Settembre 2009, 11:33 #1
la serie GeForce 8800 e i derivati rimarrano ancora molto sul mercato, dato che con l'abbassamento dei prezzi chiunque può giocare decentemente
Nicola[3vil5]04 Settembre 2009, 11:34 #2
be che dire.
Con un opteron dual core, 2 gigi di ram e 2 8800gt in sli si galoppa più che bene ancora, considerando che la seconda 8800gt me la hanno tirata dietro, non si sente ancora l'esigenza di aggiornare, ovviamente sotto xp...per seven manco ci sono i driver per nf4...
Kuarl04 Settembre 2009, 11:37 #3
io spero che windows 7 si diffonda anche solo per i 64 bit e le nuove directx.... giusto per portare un po' di innovazione tecnologica in un settore in stagnazione come quello dei videogames.
HalloTP04 Settembre 2009, 11:46 #4

@Nicola[3vil5]; "Con un opteron dual core, 2 gigi di ram e 2 8800gt in sli si galoppa più che bene ancora"... "ancora !!!!"...

Pazzesco come tu possa dire "ancora"... Con la leggerezza con cui commenti, sembra che tua abbia descritto il pc che usa mia madre.

Hai "solo" un opteron e 2 8800gt in sli!!!

Quando avrai intenzione di vendere il tuo sistema buttandolo fuori dalla finestra perché lo reputi un cesso (e da come parli non mi sembra che ci voglia ancora tanto) avvertimi... magari potrei essere interessato.

Sono stupefatto...

Buona giornata...
JOHNNYMETA04 Settembre 2009, 11:53 #5
"Vista non è mai riuscito a colmare quel gap prestazionale e risolvere quei problemi di incompatibilità lasciando quindi la precedente versione del sistema operativo di Microsoft a dominare tale segmento."

Luoghi comuni a raffica. Il gap prestazionale c'è, ma a vantaggio di Vista.
Poi mi chiedo chi sono quei geni che usano Vista a 32 bit a scopo videoludico visto che il grande vantaggio di Vista è sempre stata la sua totale compatibilità con tutto ciò che riguarda i 64bit, da due anni a questa parte.

E Windows 7 è il degno erede di Vista, dato che ne eredita tutti i vantaggi.
cignox104 Settembre 2009, 11:54 #6
E' anche normale che la 8800 la fa da padrona: e' rimasta in vendita per un'era geologica ormai.

Per quanto mi riguarda la CPU mi durera' ancora parecchio, ora che sfrutteranno decentemente tutti e 4 i core ce ne vorra'. La scheda video (HD4870) mi permettera' di saltare questa generazione di schede senza problemi, e forse anche quella dopo, cosi' il supporto a OpenCL e DX11 sara' maturo quando cambiero' :-)
sniperspa04 Settembre 2009, 11:57 #7
Va bè conosco gente che scarica giochi da steam con pc di 5 anni fa
maxx197304 Settembre 2009, 12:01 #8
Dipende anche da cosa giochi su steam; se si parla di CSS, HL, e simili, basta anche un pc di 5 anni fa; perchè alcuni giochi sono anche di 5 anni fa
marci2304 Settembre 2009, 12:02 #9
Io con 2 8800 GT in SLI acquistate nel ormai lontano 2007 e pagate a caro prezzo (230€ l'una) spero di stare bene ancora per un bel pezzo. C'è da dire che affiancate al mio i7 920 @ 3.5Ghz gioco a tutto senza problemi. Il prossimo UpGrade lo farò probabilmente all'uscita di crysis 2 se avrò un calo significativo di frame, ma riguarderà solamente il comparto video.....aspetto la serie 300 di Nvidia sperando in qualche novità significativa...
teodelux9904 Settembre 2009, 12:02 #10
Q6660 e una sola 8800gt leggermente occata, 4GB ram a 800mhz in dual channel...va ancora benissimo a risoluzioni ache alte...lo cambierò fra 2 anni credo o forse più, anche se una scheda madre sli e un'altra 8800 gli allungherebbero la vita di un bel po'!!