Accordo tra Intel e SiS per il bus a 1.333 MHz

Le due aziende trovano un accordo di licenza: SiS potrà sviluppare soluzioni chipset con supporto alle cpu con bus a 1.333 MHz attese per i prossimi mesi
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Marzo 2007, alle 17:09 nel canale Schede Madri e chipsetIntel
SiS e Intel hanno raggiunto un accordo di licenza, che permetterà al produttore di chipset taiwanese di sviluppare soluzioni che siano compatibili con le future cpu Intel basate su frequenza di bus Quad Pumped di 1.333 MHz. Come noto, infatti, Intel presenterà nei prossimi mesi versioni di processore Core 2 Duo basate su questa nuova frequenza di bus, abbinate da subito alle piattaforme chipset della serie Bearlake.
Non si hanno al momento attuale informazioni precise su quali modelli di chipset SiS svilupperà per queste nuove cpu Intel; le soluzioni sviluppate da SiS sono tipicamente rivolte al segmento di fascia entry level e media del mercato, distinguendosi per il costo d'acquisto contenuto che permette ai produttori di schede madri partner di proporre modelli particolarmente economici.
E' presumibile, tuttavia, che si possa trattare di soluzioni chipset con chip video integrato, proposte principalmente a clienti OEM per sistemi completi destinati ad applicazioni business e da ufficio, nelle quali è fondamentale contenere oltre ai costi anche i consumi di funzionamento e per le quali le pure prestazioni velocistiche rivestono un ruolo secondario.
Al momento attuale la taiwanese VIA, altro produttore di soluzioni chipset per processori Intel, non ha ancora finalizzato un accordo di licenza per il bus a 1.333 MHz; è presumibile tuttavia che si tratti solo di una questione di tempo, soprattutto ora che la concorrente SiS è entrata in possesso di questa licenza.
Di seguito un estratto dal comunicato stampa rilasciato da SiS:
SiS Announces Chipset License Agreement on Intel Core Quad FSB 1333MHz
Taipei, March 28, 2007---Silicon Integrated Systems (SiS), a leading supplier of core logic chipsets, today announced that it has signed a long-term licensing contract with Intel for the manufacture and sale of chipsets for the Intel Core Quad processor with 1333MHz front side bus.
SiS latest chipset license agreement with Intel demonstrates our working relationship and mutual cooperation.
"SiS will be offering the next generation products to support high-speed FSB 1333MHz for the Intel Core Quad processors," said Daniel Chen, the CEO and President of SiS, "These new chipsets will strengthen SiS product portfolios with another high-end option for consumers seeking extreme performance and innovative design."
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQualcuno saprà darmi pace convincendomi quale soluzione sia migliore???
Un giorno forse lo scopriremo....
ormai lo dicono per moda
pare ke il bus a 1333 sia utile solo per i quad core, per i dual le cose non cambiano quasi per niente
da una news letta di qualche tempo fa, si diceva che le nuove frequenze di bus sarebberò state apportate alle nuove CPU dual core 2...non si parlava di queste frequenze per quanto riguarda i Quad Core...e questo che non riesco a capire...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".