Abit: bus a 1 Ghz di clock

Abit: bus a 1 Ghz di clock

Mostrate al Cebit le potenzialità delle nuove schede madri Pentium 4 di Abit: frequenze di bus che superano la barriera di 1.000 Mhz

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:38 nel canale Schede Madri e chipset
 
abit_gigasystem_cebit_1.jpg


Al Cebit di hannover Abit, produttore di schede madri taiwanese ben noto agli appassionati di overclock, ha mostrato in funzione una piattaforma Socket 478 overcloccata alla frequenza di bus di ben 1 Ghz. Nei prossimi mesi Intel presenterà ufficialmente i nuovi processori Pentium 4, dotati di frequenza di bus Quad Pumped di 800 Mhz contro quella di 533 Mhz attualmente utilizzata.

abit_gigasystem_cebit_2.jpg


La piattaforma utilizzata per questi test di overclock è il nuovo modello Socket 478 basato su chipset Canterwood, soluzione che verrà introdotta ufficialmente nei prossimi mesi. Si notino tutti e 4 gli Slot memoria occupati con moduli.

abit_gigasystem_cebit_3.jpg


Dettaglio della schermata di WcpuID: la frequenza di bus utilizzata dal sistema è di 1.021 Mhz, con una frequenza di clock complessiva di circa 3.320 Mhz utilizzando una cpu Pentium 4 2,6 Ghz.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marziodivx22 Marzo 2003, 09:51 #1
sarà bello osservare la nuova concezione a 64bit,quest'anno mi divertiro' a vedere un sacco di test x poi decidere quando è il momento giusto per passare al 64Bit
XP1700+@2400+22 Marzo 2003, 10:05 #2
Incredibile il muro del GigaHertz superato!
Intel indubbiamente sta prendendo un buon distacco da AMD sotto il profilo del bitrate(volgarmente bandwidth) del BUS...come già detto più volte AMD dovrà presto mandare in pensione il buon EV6 ormai obsoleto DDR in favore di una soluzione similare al QDR di Intel...speriamo che ciò sia realizzabile in tempi brevi.
aquila101022 Marzo 2003, 11:25 #3
Oppure la soluzione saranno i 64 bit.
MaxFactor[ST]22 Marzo 2003, 11:49 #4
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Incredibile il muro del GigaHertz superato!
Intel indubbiamente sta prendendo un buon distacco da AMD sotto il profilo del bitrate(volgarmente bandwidth) del BUS...come già detto più volte AMD dovrà presto mandare in pensione il buon EV6 ormai obsoleto DDR in favore di una soluzione similare al QDR di Intel...speriamo che ciò sia realizzabile in tempi brevi.


Come però ti è già stato detto, anche AMD non sta ferma, infatti ha pronta la spettacolare soluzione del controller della memoria direttamente sulla CPU(vedi HAMMER)!
In più se tu vai a vedere qualche test, scoprirai che il BARTON 3000+ va quasi come un PIV a 3060mhz!
Sarà obsoleto, ma quello di INTEL evidentemente non viaggia molto bene.
ciao
asterix322 Marzo 2003, 11:58 #5
i 64 bit non serviranno a molto per le prestazioni per un bel tempo secondo il mio perere
pgazz22 Marzo 2003, 12:00 #6
[i]Originally posted by "MaxFactor[ST[/i]

"]

Come però ti è già stato detto, anche AMD non sta ferma, infatti ha pronta la spettacolare soluzione del controller della memoria direttamente sulla CPU(vedi HAMMER)!
In più se tu vai a vedere qualche test, scoprirai che il BARTON 3000+ va quasi come un PIV a 3060mhz!
Sarà obsoleto, ma quello di INTEL evidentemente non viaggia molto bene.
ciao

Si, ma il P4 a 3060 non ha il bus a 800.
tasso7922 Marzo 2003, 12:19 #7
secondo me, invece, i 64 bit serviranno subito
la mossa di amd di far uscire prima opteron per server e poi athlon 64 a settembre serve anche per dare tempo di sviluppare una piattaforma windows, che ha un'inerzia innovativa maggiore rispetto ad altri sistemi come linux, che sappia sfruttare le capacità dei 64 bit. La memoria con indirizzi a 64 bit, si sa, va molto più veloce di una a 32. Radeon 9700 contro geforce fx credo la dica lunga in merito.

OverClocK79®22 Marzo 2003, 12:40 #8
AMD ha già l'HyperT
i vekki XP moriranno con il bus EV6 nn avremo evoluzioni di arkitettura.......ma solo innalzamento di freq

vedrete che faranno pure gli XP bus 500
tanto è il chipset che deve reggere nn di certo il proccy

BYEZZZZZZZZZZZZ
cionci22 Marzo 2003, 12:47 #9
Il limite del bus EV6, così come è stato concepito, è 400 Mhz...
checo22 Marzo 2003, 12:51 #10
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Incredibile il muro del GigaHertz superato!
Intel indubbiamente sta prendendo un buon distacco da AMD sotto il profilo del bitrate(volgarmente bandwidth) del BUS...come già detto più volte AMD dovrà presto mandare in pensione il buon EV6 ormai obsoleto DDR in favore di una soluzione similare al QDR di Intel...speriamo che ciò sia realizzabile in tempi brevi.


condivido, e condivide pure amd, tant'è che hammer uscirà con un bus da 800mhz