A Embedded World 2015 la prima scheda madre per CPU Intel Skylake

 A Embedded World 2015 la prima scheda madre per CPU Intel Skylake

ASRock mostra al pubblico una propria scheda madre dotata di socket LGA 1151, compatibile con i processori della famiglia Skylake. Confermato il supporto anche alla memoria DDR3 accanto a quella DDR4; debutto sul mercato in autunno

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Schede Madri e chipset
IntelCore
 

In questi ultimi giorni abbiamo in più occasioni parlato di Skylake, nome in codice che identifica la prossima generazione di processori che Intel proporrà sul mercato. Costruite con tecnologia produttiva a 14 nanometri, queste CPU saranno basate su una microarchitettura completamente nuova rispetto a quella Broadwell utilizzata nelle CPU Core di quinta generazione presenti sul mercato.

Assieme a queste nuove CPU vedremo al debutto anche schede madri compatibili, basate su chipset Intel della serie 100 e dotate del nuovo socket LGA 1151 che non sarà meccanicamente compatibile con i processori Core attualmente disponibili in vendita. Grazie al sito tedesco Computerbase emergono le immagini di una delle prime schede madri per questi processori: si tratta di un modello ASRock presentato in occasione di Embedded World 2015.

asrock_socket_1151.jpg (172644 bytes)

La scheda, modello IMB-190, è basata su form factor Mini-ITX ed è destinata all'utilizzo in sistemi industriali. Dall'immagine notiamo la presenza del nuovo socket e di uno dei chipset della serie 100, sormontato da un piccolo dissipatore di calore sprovvisto di ventola. Non mancano due slot per moduli memoria in formato SoDimm, compatibili con memorie DDR3L a 1.600 MHz per un quantitativo massimo di 16 Gbytes.

E' interessante segnalare come con Skylake Intel sia ritornata ad un design del processore differente per quanto riguarda la componente di alimentazione. E' stato infatti rimosso dalla CPU il FIVR o Fully Integrated Voltage Regulator, spostando questi componenti nuovamente sulla scheda madre così come in passato. Il cambio di socket ha portato anche ad un riposizionamento dei piccoli pin plastici che permettono di allineare correttamente il processore con il socket: in questo modo non è meccanicamente possibile installare una CPU non compatibile con questa scheda madre.

Altro elemento degno di nota è il supporto alla memoria DDR3 implementato in questa scheda madre: le CPU Skylake saranno dotate di supporto allo standard DDR4 ma manterranno anche compatibilità con le memorie DDR3. Una scelta di questo tipo lascia spazio ai produttori di schede madri di configurare soluzioni con una o l'altra tipologia di memoria, fermo restando che non sia possibile utilizzare entrambe le tecnologie contemporaneamente sulla scheda madre.

Il fatto che questa scheda, presumibilmente solo un sample meccanico non funzionante visto il tempo che ci separa dal debutto delle prime CPU Skylake, sia stata mostrata a Embedded World 2015 porta a immaginare che sia possibile che al Computex 2015 di Taipei altri produttori di schede madri possano anticipare alcuni dei modelli compatibili previsti al lancio in autunno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biggy86625 Febbraio 2015, 13:23 #1

mini pc

bellissimo per un sistema mini pc inoltre saranno dotate di supporto allo standard DDR4 ottimo.
dalla foto si vede lo slot per le mini pci-e, quali schede video ci vanno?
acerbo25 Febbraio 2015, 13:37 #2
Originariamente inviato da: biggy866
bellissimo per un sistema mini pc inoltre saranno dotate di supporto allo standard DDR4 ottimo.
dalla foto si vede lo slot per le mini pci-e, quali schede video ci vanno?


E' pieno di mobo mini-itx su socket 1150 (come quella in firma), con tanto di wifi e BT integrati e slot PCI-E standard.
Francamente con tutti sti cambiamenti di socket e di CPU sto perdendo il filo, quali sarebbero i vantaggi di Skylake rispetto ad Haswell? E sti broadwell poi, dove sono? Ero rimasto al chipset X99 su socket 2011-V3 e adesso mi tirano fuori il 1151
Comunque quel connettore miniPci-e posizionato cosi' di certo non serve ad ospitare una VGA discreta
marchigiano25 Febbraio 2015, 13:42 #3
ottimo il doppio supporto ddr3 ddr4

male i nuovi fori per il dissipatore...
Dominioincontrastato25 Febbraio 2015, 14:05 #4
queste CPU saranno basate su una microarchitettura completamente nuova rispetto a quella Broadwell utilizzata nelle CPU Core di quinta generazione presenti sul mercato.


Se tanto per cambiare rispetto a Haswell/refresh/Broadwell ci sarà un incremento del 10/15% dove sta tutta la rivoluzione? Ancora non ci sono processori desktop su Broadwell in commercio e questi pensano già a Skylake?
marchigiano25 Febbraio 2015, 14:13 #5
i broadwell k magari li saltano proprio se vedono che c'è poca richiesta... per ora stanno puntando sulla fascia 5-10W
TheDarkAngel25 Febbraio 2015, 14:35 #6
Originariamente inviato da: marchigiano
i broadwell k magari li saltano proprio se vedono che c'è poca richiesta... per ora stanno puntando sulla fascia 5-10W


E per come vanno i broadwell in quella fascia, potevano pure saltarli senza alcun problema, basta vedere i benchmark del nuovo dell 13", non porta nulla di interessante sotto alcun lato. Non dura più dei vecchi haswell e non è più performante nè come cpu (giusto) nè come gpu ( nonostante le unità in più.
bobafetthotmail25 Febbraio 2015, 14:55 #7
Originariamente inviato da: biggy866
bellissimo per un sistema mini pc inoltre saranno dotate di supporto allo standard DDR4 ottimo.
dalla foto si vede lo slot per le mini pci-e, quali schede video ci vanno?

Un pò meno bello è il prezzo. Come tutte le schede industriali costerà 200+ euro per cose che ad un privato non servono.

lo slot mini-pcie è per schede wifi o moduli 3/4G, non per le schede video. Questa scheda serve alle aziende, non ai privati.
Syk25 Febbraio 2015, 15:04 #8
Originariamente inviato da: acerbo
quali sarebbero i vantaggi di Skylake rispetto ad Haswell? E sti broadwell poi, dove sono?
in teoria supporta fino a 5 monitor con la VGA integrata
Dominioincontrastato25 Febbraio 2015, 15:29 #9
comunque se è vero che useranno i chipset serie 100 per i skylake difficilmente ci saranno i broadwell K visto che la serie 9 è uscita con gli haswell refresh, sempre che non li facciano uscire e aggiornino i bios per la serie 9
acerbo25 Febbraio 2015, 17:02 #10
Originariamente inviato da: Syk
in teoria supporta fino a 5 monitor con la VGA integrata


azz, chi non ha bisogno di collegare 5 monitor alla vga integrata ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^