500 MHz di bus con una cpu Athlon 64

500 MHz di bus con una cpu Athlon 64

I limiti in overclock raggiungi con le nuove schede madri basate su chipset nForce 4 Ultra sono realmente sbalorditivi

di pubblicata il , alle 14:48 nel canale Schede Madri e chipset
 

Il sito francese x86-secret riporta un risultato di overclock per molti versi sbalorditivo: un sistema AMD Athlon 64 nel quale la frequenza di bus è stata portata sino al valore di ben 500 MHz, partendo dai 200 MHz di default.

athlon_64_500mhz_bus.gif

Il processore utilizzato per questi test è un modello Athlon 64 3.000+, forzato ad operare con moltiplicatore di frequenza pari a 5x per una frequenza di lavoro complessiva pari a 2.500 MHz. La scheda madre, come segnalato, è un modello DFI basato su chipset NVIDIA nForce 4 Ultra.

Fonte: x86-secret.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor21 Febbraio 2005, 14:52 #1
non capisco il francese: sono riusciti a fare qualche benchmark o no? giusto per vedere quanto influsce il bus sulle prestazioni a parità di MHz...
ErminioF21 Febbraio 2005, 14:54 #2
Penso ormai influisca poco, dato che ht e frequenza ram posso essere settate indipendentemente dal bus della cpu.
meridio21 Febbraio 2005, 14:55 #3

un'informazione...!

domanda da perfetto sconosciuto dell'overclock:

queste pratiche di overclock come si effettuano?
come si forzano i valori.. intervenendo da bios o con qualche software particolare? eventualmente quali software?

illuminatemi.. grazie
Dumah Brazorf21 Febbraio 2005, 14:58 #4
Miii, molti 5X!!
Non vedevo un molti simile dai tempi del PII/III !!!
Ciao.
Tefnut21 Febbraio 2005, 15:08 #5

ehehhe

io il 5x l'ho messo per errore...lol non riuscivo a capire come mai il sistema andava così piano nei giochi.. (amd 64 3200 939)
ahahah
kronos200021 Febbraio 2005, 15:09 #6

Domanda

Ma l'nforce 4 su DFI non arriva al massimo a 456 MHz per l'Hypertransport? usano bios modificati, cambiano la circuiteria della pll che genera il clock?

http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2337&p=2

io se non descrivono la procedura nemmeno li linkerei sti personaggi!
FAM21 Febbraio 2005, 15:10 #7
Notare che è un 90nm

A noter que l'overclocking est stable (SuperPi et 3DMark)

Gli hanno fatto anche il 3Dmark.... ma non mettono alcun grafico


EDIT:
C'è anche la vaidazione di CPU-Z
Non pare un bluf...
Hanno occato anche le ram però a 250MHz i timings sono 3-4-4-8
sirus21 Febbraio 2005, 15:38 #8
il bus è impressionante ma le ddr stanno funzionando come ddr500 con timing 3448 che sono penosi per il resto