192 GB di memoria DDR5 su una motherboard AMD X670: ASUS conferma l'arrivo del supporto
Un dipendente di ASUS ha pubblicato uno screenshot per dimostrare che in laboratorio è già possibile installare kit di memoria DDR5 non binari sulle piattaforme socket AM5 di AMD. All'arrivo dei nuovi BIOS, quindi, non dovrebbe mancare molto.
di Manolo De Agostini pubblicata il 17 Marzo 2023, alle 08:01 nel canale Schede Madri e chipsetROGASUSZenRyzenAMDDDR5gaming hardware
Il supporto alle memorie "non binarie", cioè ai moduli DDR5 da 24 e 48 GB e ai conseguenti kit che permettono di installare fino a 192 GB sulle piattaforme consumer, sta arrivando anche sulle motherboard AMD socket AM5 della serie 600.
L'introduzione del supporto ai nuovi moduli da parte di Intel sulle schede madri con chipset 600 e 700 ha portato ad analoghe prove sulle piattaforme AMD, scoprendo che al momento vige un'incompatibilità che impedisce al sistema di funzionare correttamente: il BIOS rileva la nuova capacità, ma il sistema operativo non procede nella fase di boot.
Voci di corridoio dei giorni scorsi indicavano nei BIOS basati sull'AGESA 1.0.0.7 in arrivo tra aprile e maggio la soluzione e, a quanto pare, i lavori sono già in corso e piuttosto avanzati. Uno screenshot diffuso sui forum ASUS ROG da un dipendente del settore marketing evidenzia come in laboratorio ASUS abbia già trovato la quadra.
L'immagine mostra che la prova di compatibilità è stata svolta su una scheda madre ASUS ROG STRIX X670-E Gaming WiFi con 192 GB di memoria DDR5-5200 a bordo grazie a quattro moduli da 48 GB di Corsair (con chip Micron). Il fatto che vediamo CPU-Z e tutto il resto, significa che è stato risolto il problema che nelle prove precedenti impediva il completamento della fase di boot.
"192 GB di DDR5 si avviano con l'ultimo AGESA di test! C'è ancora qualcosa da mettere a punto, non sono sicuro quando sarà reso pubblico. Speriamo non ci vorrà molto!", è il commento che accompagna lo screenshot.











ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Firewall for AI: così Akamai protegge l'IA aziendale
Nuova Twingo E-Tech Electric, svelato il listino prezzi completo per l'Italia
Attacco DDoS mostruoso: Aisuru sfiora i 16 Tbps e mette alla prova Azure
Ford porta le auto usate certificate su Amazon: al via la nuova partnership
Cosa combina Amazon? 3 motivi per cui ci sono sconti pesanti da inizio mese e perché il Black Friday è giovedì, il 20 a mezzanotte
Paul McCartney e la traccia silenziosa: l'album di protesta contro il furto di copyright da parte dell'AI
Formula 1, altro cambio regole in corsa: in Qatar non più di 25 giri per set di gomme
Tesla si accorda ancora una volta in una causa per incidente con Autopilot
Game Awards 2025: annunciati i candidati al GOTY, sfida senza esclusione di colpi
Scegliere il monitor giusto: dalla produttività quotidiana alla precisione professionale c'è un monitor ASUS per tutte le esigenze
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: il bundle completo crolla a 306,90€ su Amazon con coupon attivabile (prezzo di listino 519,99€)
Nintendo: ecco le prime immagini del film live-action di The Legend of Zelda
NIO ha una super batteria da 1.000 km, ma nessuno la vuole. Produzione già interrotta









7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFinalmente una quantita' adeguata di memoria in un sistema consumer direi !!!
Spero che nel frattempo escano anche NVME da 8/16TB a prezzi accettabili
La prima cosa che mi viene in mente che un utente consumer possa usare una quantità di RAM così elevata,sono le macchine virtuali,per il resto,con 32 o 64 GB ne hai di roba in più....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".