Windows 10 su Raspberry Pi 2: Microsoft rilascia il kit per l'installazione semplice

Windows 10 su Raspberry Pi 2: Microsoft rilascia il kit per l'installazione semplice

Microsoft e Adafruit hanno rilasciato il Microsoft IoT Pack per Raspberry Pi 2, un kit che consente l'installazione di Windows 10 sul piccolo computer con una procedura semplificata

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Sistemi
WindowsMicrosoft
 

Non è di certo una novità che Windows 10 possa essere installato sul piccolo Raspberry Pi 2 nella versione IoT, tuttavia le procedure per l'installazione potrebbero non essere per tutti. A semplificarle ci pensa la stessa Microsoft che, in collaborazione con Adafruit, ha rilasciato un kit apposito in cui offre tutto il necessario fra cui sensori, cavetti ed anche una scheda SD con il sistema operativo Windows 10 IoT Core e il software indispensabile.

Windows IoT Core Starter Kit

Windows IoT Core Starter Kit viene proposto in due versioni diverse, una con Raspberry Pi 2 e l'altra senza. Il prezzo è a nostro modo di vedere proibitivo, ma giustificabile in alcuni casi: 115 dollari con il piccolo sistema incluso, 75 dollari nel caso in cui si disponga già di Raspberry Pi 2. Si tratta di una spesa che supera di gran lunga quella dell'intero sistema, e questo solo per installare Windows 10 IoT. L'intera piattaforma si rivolge naturalmente ai maker, i quali con il supporto di un sistema operativo come Windows 10 possono realizzare dispositivi complessi sfruttando la compatibilità software del sistema operativo di Redmond. Certo è che, nonostante il kit voglia semplificare le procedure, le operazioni per l'installazione non sono praticabili da tutti, ed è comunque necessaria una certa perizia con il saldatore.

Insieme a tutti i componenti vengono comunque fornite le istruzioni da seguire alla lettera, con il kit che fa di fatto risparmiare all'utente varie sessioni sui forum per la ricerca del componente pienamente compatibile con le esigenze di Windows 10 IoT. Il kit è disponibile a questo indirizzo anche se al momento in cui scriviamo le scorte sono esaurite. È possibile comunque inviare i propri dati per ricevere un'email non appena il kit sarà nuovamente acquistabile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aald21328 Settembre 2015, 12:34 #1
Il Raspberry Pi è una piattaforma fantastica, ma metterci Windows è completamente contrario alla sua cultura. Mi domando chi e cosa ci faranno con Windows.

Nel frattempo, mi faccio un router VPN con Raspberry Pi, antenna Wifi, e Debian, senza pagare licenze a nessuno
Balthasar8528 Settembre 2015, 12:43 #2
Originariamente inviato da: aald213
Il Raspberry Pi è una piattaforma fantastica, ma metterci Windows è completamente contrario alla sua cultura. Mi domando chi e cosa ci faranno con Windows.

Nel frattempo, mi faccio un router VPN con Raspberry Pi, antenna Wifi, e Debian, senza pagare licenze a nessuno

L'unica cosa contraria al Rasp è il dire che sia contrario a qualcosa.


CIAWA
Varg8728 Settembre 2015, 13:03 #3
Il problema non è installarlo, è farci qualcosa dopo con Windows IoT...
Come dicevo sul thread del Raspi, tantovale imparare ad usare Linux. Anzi è infinitamente più facile dato che con Windows si dovrebbe imparare a programmare con Visual Studio, con Linux imparare ad utilizzare il sistema, ma anche no volendo, dato che ci sono le distro preconfigurate che si installano solo copiando il contenuto nell'sd e lo si può già utilizzare per eseguire alcune operazioni.
Vedrete, finirà come con Windows Mobile, non se lo cagherà nessuno (o quasi).
bobafetthotmail28 Settembre 2015, 13:13 #4
Anzi è infinitamente più facile dato che con Windows si dovrebbe imparare a programmare con Visual Studio,
QUindi devi fare tutto da zero?

Vedrete, finirà come con Windows Mobile, non se lo cagherà nessuno (o quasi).
O come con Windows CE, il sistema operativo dei bancomat e di vari sistemi industriali... e basta.

L'unica cosa contraria al Rasp è il dire che sia contrario a qualcosa.
Il raspi ha fatto fortuna sul fatto che era open o che si poneva come tale.

Per il 99% dell'utenza Windows è l'anticristo.
HakkaslahGas28 Settembre 2015, 13:14 #5
Certo è che, nonostante il kit voglia semplificare le procedure, le operazioni per l'installazione non sono praticabili da tutti, ed è comunque necessaria una certa perizia con il saldatore.


Direi invece che è tutto pre-assemblato, come è chiaramente scritto nel sito di Adafruit. Quindi del saldatore non dovreste averne per niente bisogno.

Sarebbe interessante invece un articolo (in italiano, per chi è ai primi approcci) su windows 10 IoT, sulle differenze con Windows 10 normale e con Raspbian.
E dai Nino! Che non se ne può più di rumors su smartphone che usciranno fra 5 mesi!

Per chi volesse leggere qualcosa sull'argomento (in inglese) può leggere l'articolo su hackaday, con interessante discussione annessa.


Andrea
Varg8728 Settembre 2015, 13:35 #6
Originariamente inviato da: bobafetthotmail
QUindi devi fare tutto da zero?

O come con Windows CE, il sistema operativo dei bancomat e di vari sistemi industriali... e basta.


https://www.youtube.com/watch?v=Oo_...tu.be&t=420

Rispetto a qualche mese fa è migliorato, almeno adesso c'è un'interfaccia grafica simil pagina configurazione del router o comunque sul video che avevo visto non la facevano vedere.
Resta comunque parecchio inutile, almeno per il momento e, vedendo com'è messo lo store di Windows a distanza di anni, dubito che qui andrà diversamente, anzi sono certo che andrà molto peggio.

Io sinceramente, prima di vedere che fosse così, l'avevo messo in download giusto per provarlo ma, dopo aver visto che richiedeva l'utilizzo di Visual Studio mi son fatto una risata ed ho annullato il download.
marcos8628 Settembre 2015, 14:42 #7
Originariamente inviato da: bobafetthotmail
Il raspi ha fatto fortuna sul fatto che era open o che si poneva come tale.

Giusto, la sua fortuna è stata l'essere open, non il fatto di costare 20€....
Sako28 Settembre 2015, 14:48 #8
Ma in che modo quella breadboard/sensori/led ecc servono per l'installazione? Non basta infilare la scheda sd e runnarla?
Tedturb028 Settembre 2015, 14:54 #9
AH AH AH
Cappej28 Settembre 2015, 15:09 #10
ma Windos IoT gira su ARM?
in caso affermativo ... non lo sapevo...