Uno scanner super-veloce dall'università di Tokyo
Grazie ad un particolare chip e ad una fotocamera ad alta velocità di cattura, un gruppo di ricercatori dell'università di Tokyo ha acquisito un libro di 200 pagine in meno di un minuto
di Andrea Bai pubblicata il 22 Marzo 2010, alle 09:44 nel canale SistemiUn gruppo di ricercatori giapponesi hanno tenuto una dimostrazione di un particolare scanner capace di digitalizzare un libro di 200 pagine in appena un minuto, senza che il libro debba essere smembrato o reso inservibile.
Il dispositivo robotico, come si può leggere su i IEEE Spectrum, è il frutto dell'ingegno di un team guidato da Masatoshi Ishikawa, professore di robotica all'Università di Tokyo. Il dispositivo impiega quello che Ishikawa descrive come un "super vision chip" -senza specificare ulteriormente- in grado di rilevare dettagli che occorrono troppo rapidamente per poter essere visti dall'occhio umano.
Il particolare scanner, realizzato grazie al contributo di Takashi Nakashima e Yoshihiro Watanabe, permette di scorrere le pagine di un libro dinnanzi ad una fotocamera ad elevata velocità, in grado di catturare immagini alla velocità di 500 frame al secondo e capace di digitalizzarle alla risoluzione di 1280x1024.
Per ciascun frame il sistema alterna due diverse modalità di registrazione: la prima prevede l'impiego di normale luce bianca proiettata sulla pagina, in maniera tale che il sistema registri testo ed immagini, la seconda prevede invece la proiezione di una particolare griglia di luce laser che viene anch'essa catturata dalla fotocamera.
Com'è facile immaginare, a causa del movimento usato per scorrere rapidamente le pagine, l'immagine risulta curvata e distorta. Per neutralizzare la distorsione, viene utilizzato un algoritmo che calcola esattamente come modificare l'immagine sulla base della forma che assume la griglia di luce laser proiettata sulle pagine del libro.
La tecnologia è ovviamente ad uno stadio preliminare, ed il team di sviluppo spera di poter portare avanti una serie di affinamenti che la rendano adatta per la produzione commerciale e l'integrazione in sistemi portatili e smartphone, in maniera tale che gli untenti possano digitalizzare giornali, libri o riviste, in maniera immediata e ovunque si trovino.
Lo scanner è il primo progetto basato sul particolare "super vision chip": secondo le informazioni disponibili ne seguiranno altri, infatti il team sta lavorando alla realizzazione di un microscopio capace di tracciare batteri individuali e ad un sistema di sensori "full-body" per uso videoludico, similmente a Project Natal di Microsoft, ma con un maggior dettaglio nel tracciamento dei movimenti.










DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Volkswagen ID.3 Neo: fino a 630 km di autonomia, ricarica a 183 kW e ritorno dei tasti fisici
GPU-Z mette i dati personali a rischio? Non proprio, ma lo sviluppatore interviene
La PS6 potrebbe essere retrocompatibile con PS4 e PS5: un nuovo leak anticipa la scelta di Sony
Amazfit Cheetah 2 Pro arriva in Italia: uno smartwatch 'pro' per corridori esperti
Duolingo ammette l'errore dopo un anno: basta valutare i dipendenti sull'uso dell'AI
Samsung Galaxy Tab S10 Lite a 249€: il tablet Android con S Pen e display 90Hz da 10,9 pollici è l'affare del momento
Samsung Micro RGB: la rivoluzione del colore che sfida l'OLED è finalmente alla portata di tutti
Sempre più autonomia per gli smartphone HONOR: in arrivo un modello con una batteria da record
Windows sotto attacco: tre zero-day di Microsoft Defender finiscono nelle mani degli hacker
Capcom e NVIDIA spiegano il path tracing in RE Engine per Pragmata e Resident Evil Requiem
Commissione UE contro Google: Big G dovrà dare i dati di ricerca anche ai rivali?
Pale eoliche che durano 500 anni grazie a questo materiale: produrre energia costerebbe quasi zero
Blink Mini Pan-Tilt a 19,99€: la telecamera che ruota a 360° e sorveglia casa mentre si è fuori
Google e Gucci collaborano per degli occhiali smart di lusso in arrivo nel 2027









17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovero! pirateria editoriale a go-go!
come scan-to-file... direi geniale!!
certo che a sfogliare tutti quei libri a mano ti viene una tendinite della madò! ^^
ricordo che se scannerizzavo a meno di 200 dpi una pagina era impossibile usare un ocr per trasformare la foto in testo.. e a 1280x1024 si parla di paginette..
per una A4 o anche solo A5 serve molto meglio.. ma son contento che ci si lavori.. spesso ho fatto a pezzi relazioni per scannerizzarle ed è un peccato :-(
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".