Un nuovo chassis enthustast mostrato da Antec

Un nuovo chassis enthustast mostrato da Antec

L'azienda americana sempre presente nel settore degli alimentatori di fascia alta ma prepara spazio per un nuovo chassis top di gamma al debutto in autunno

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:35 nel canale Sistemi
 

Antec è azienda da tempo presente nel settore degli alimentatori e degli chassis, con un occhio di riguardo al pubblico degli utenti più appassionati; la ricerca nel settore degli alimentatori ha portato ad avere a disposizione una gamma di soluzioni estremamente ampia, con potenze che vanno da 550 Watt sino a 1.200 Watt a seconda dei modelli e certificazioni 80 Plus Gold per la maggior parte dei modelli. Nelle immagini seguenti sono raffigurate le nuove proposte delle serie High Current Gamer Plus e High Current pro: le prime con potenze di 550 Watt e 650 Watt, le seconde con potenze pari a 850 Watt e 1.200 Watt.

Tutti questi modelli sono basati su desing modulare, fatta eccezione per i connettori ATX a 24 pin e a 8 pin oltre ad alcuni dei connettori di alimentazione per schede PCI Express il cui cablaggio fuoriesce direttamente dall'alimentatore in quanto di fatto sempre utilizzato nel sistema a prescindere dalla configurazione hardware adottata.

antec_computex_2011_2.jpg (47348 bytes)

antec_computex_2011_4.jpg (43682 bytes)

antec_computex_2011_3.jpg (46339 bytes)

antec_computex_2011_1.jpg (46871 bytes)

Passando agli chassis, l'azienda americana ha mostrato un prototipo della propria prossima generazione di proposta enthusiast: ci riferiamo al modello P280, soluzione full tower che implementa alcune peculiari soluzioni tecniche andando a prendere il posto del modello P180 con un prezzo pari indicativamente a 160 dollari USA. Il pannello frontale, con design estremamente sobrio, cela lo spazio riservato alle periferiche di storage: troviamo 3 cassettini da 5 pollici e 1/4 che non richiedono la presenza di viti, assieme a 6 bay da 3 pollici e 1/2 e 2 da 2 pollici e 1/2 per hard disk e SSD.

Il raffreddamento interno è assicurato da 3 ventole, una posta in prossimità del socket del processore e due nella parte superiore. Non manca un filtro nella parte inferiore, così da evitare che l'aria aspirata dall'alimentatore possa portare polvere all'interno dello chassis.

Molta cura è stata posta all'isolazione acustica: i pannello laterali presentano una finitura per lo smorzamento acustico di tipo rigido, non estesa in spessore rispetto alla spugna adottata per altri chassis ma stando al peso e alla consistenza sicuramente di effetto. Altrettanta attenzione è stata rivestita nello spazio destinato al routing dei cavi di alimentazione e di segnale: lo spazio è superiore a quanto tipicamente messo a disposizione in chassis di questa classe di prezzo, così da evitare che i cavi si possano sovrapporre impedendo la corretta chiusura del pannello laterale. Varie immagini di questo nuovo chassis sono presenti nella gallery seguente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Perseverance07 Giugno 2011, 14:58 #1
Mi sembra simile al famoso CoolerMaster CM690, solo che questo è più brutto.
Sgarra07 Giugno 2011, 15:04 #2
c'è un errore nel titolo o sbaglio?
MaXcore07 Giugno 2011, 15:05 #3
Originariamente inviato da: Sgarra
c'è un errore nel titolo o sbaglio?


no non sbagli, una t al posto di una i.
Aurora200807 Giugno 2011, 15:15 #4
Originariamente inviato da: Perseverance
Mi sembra simile al famoso CoolerMaster CM690, solo che questo è più brutto.


Bello o brutto sono caratteristiche soggettive. Come dice correttamente l'artico questo è oggettivamente molto sobrio.
Rispetto al 690 (il II non lo conosco) l'Antec ha diverse caratteristiche interessanti:
-Aperutra in corrispondenza della parte posteriore della scheda madre all'altezza del processore per facilitare l'installazione di dissipatori con backplate.
-Filtro rimovibile nella grata dell'alimentatore.
-Feritoie per far passare i cavi attraverso la paratia laterale
-Pannelli laterali che, stando all'articolo, dovrebbero risultare fonoassorbenti.
-Ventole stock con piedini di gomma per attutire le vibrazioni.

Mi risulta invece scomodo il pannello anteriore che deve essere aperto per accedere agli slot per DVD, card reader o fan controller del caso (rimosso il pannello l'estetica si fa veramente benedire)
Mparlav07 Giugno 2011, 18:33 #5
Ho il 690 II Advanced, ed effettivamente quell'Antec gli assomiglia molto, quindi per questo esteticamente mi piace cmq
Anche il mio ha:
1) apertura dietro la cpu per montaggio placca posteriore dissipatore;
2) filtro per alimentatore smontabile e lavabile
3) feritoie laterali per i cavi

Mancano il pannello laterale fonoassorbente (ma posso mettere 2 ventole 140x14)0, ed i gommini ventole (facilmente rimediabile).

Ma ha in più:
1) staffa per sorreggere meglio le schede video molto lunghe e pesanti (utile);
2) primo frame da 3.5" con adattatore da 2.5" (utile per l'ssd . Anche l'Antec sembra che abbia un adattatore al primo slot del cestello hdd, ma non si vede bene dalla foto);
3) su fondo si può mettere un'ulteriore radiatore 120x240 oppure 2 ventole
4) ma FONDAMENTALE: sul CM 690 II si può svitare e togliere l'intero cestello hdd ausiliari e lasciare solo i 2 più in alto.
Questo consente di montare schede video senza limiti di lunghezza, fino alla ventola frontale e si possono ancora tenere 2 ssd/hdd nel case, senza usare gli slot da 5.25".


ANTEC07 Giugno 2011, 22:09 #6

ANTEC PERFORMANCE P280

Il Nuovo Performance P280 ripropone le linee e il design dei nostri premiatissimi prodotti Performance sul mercato da MOLTI MOLTI anni .Il P180 il P183, il P193 per citarne qualcuno.

Il P280 dal design sobrio e minimalista e tutte le caratteristiche tecniche che hanno resa famosa la storica linea aggiungendo molte nuove features come 2x USB 3.0 frontali, filtro dell'aria frontale rimuovibile, 3x kit toolless per il montaggio , senza ausilio di attrezzi, di unità da 5.25", come per i predecessori pareti laterali fono-assorbenti per garantire una piena esperienza di Quiet Computing™. Il tutto ad un prezzo contenuto. Un Ottimo investimento ad un prezzo ragionevole

Per chi conosce l'inglese una preview video a questo link
http://tv.hexus.net/show/2011/05/Ex...c_P280_chassis/

Sotto una recensione con foto dettagliate
http://www.anandtech.com/show/4396/...-the-antec-p280



Buona Lettura
Carlo Rizzico

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^