Stop allo sviluppo delle Intel Compute Card da fine 2019

Stop allo sviluppo delle Intel Compute Card da fine 2019

Le piccole schede grandi come carte di credito, ma dotate al proprio interno di un PC completo, non saranno più sviluppate da Intel a partire dal 2019

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Sistemi
IntelCore
 

Compute Card è una linea di prodotti Intel molto particolare: si tratta di sistemi PC completi che occupano uno spazio poco più grande di una carta di credito, da inserire all'interno di un'apposita docking station. Il concetto quindi prevede di poter trasportare facilmente i componenti alla base di un PC, memoria compresa, semplicemente estraendo la scheda dallo slot e installandola in altra docking station.

Abbiamo analizzato una Compute Card di Intel in questo articolo, evidenziando le peculiarità del design e come questo tipo di prodtto si possa adattare a specifiche modalità di utilizzo differenti a quelle tipiche di un sistema desktop o di un notebook.

All'interno di una Compute Card trovano posto processore, memoria, storage e connettività WiFi. Si tratta di componenti mutuati dalle proposte Intel per i sistemi notebook, così da assicurare un consumo compessivo contenuto e quindi la possibilità di venir utilizzati in chassis di dimensioni molto contenute.

L'intento di Intel con le soluzioni Compute Card è quello di offrire una nuova alternativa all'utilizzo di un sistema PC , differente rispetto a quanto in commercio. Il successo della proposta Intel sembra però essere stato limitato: l'azienda ha infatti comunicato di non voler più sviluppare dalla fine di quest'anno nuove proposte della famiglia Compute Card.

Non vedremo quindi nuove Compute Card con processori Intel Core superiori a quelli di settima generazione attualmente prodotte. L'azienda non sembra intenzionata ad abbandonare il concetto di PC modulare, in quanto ritiene vi siano presenti varie forme di innovazione: quanto proposto con Compute Card si è rivelato essere non allineato alla domanda del mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^