Sistemi Intel NUC con piattaforma Bay Trail in arrivo a inizio 2014

Sistemi Intel NUC con piattaforma Bay Trail in arrivo a inizio 2014

L'azienda americana anticipa una espansione verso il basso dei sistemi NUC, Next Unit of Computing, con l'adozione della nuova piattaforma Bay Trail a più basso consumo

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Sistemi
Intel
 

Previste al debutto dal primo trimestre 2014 le prime soluzioni della famiglia Intel NUC, acronimo di Next Unit of Computing, basate sulla nuova architettura Bay Trail presentata da Intel all'IDF 2013 nel corso della settimana.

Bay Trail è il nome in codice di quella che è la nuova generazione di piattaforma per processori Intel Atom, basata su core della famiglia Silvermont. Queste proposte entreranno sul mercato anche con i brand Celeron e Pentium, nello specifico con versioni destinate all'utilizzo in sistemi desktop di più ridotte dimensioni come del resto sono i modelli NUC.

nuc_bay_trail.jpg (88384 bytes)
fonte: hexus.net

Ecco quindi Forest Canyon, nome in codice del NUC DN2810FYK basato su processore Intel Celeron N2810 che adotta architettura Bay Trail, caratterizzato dalla presenza di due core da 2 GHz di clock con TDP pari a 7,5 Watt. Tra le caratteristiche accessorie di questa soluzione segnaliamo l'integrazione di controller USB 3.0 e connessione video HDMI, gestita dalla GPU integrata nel processore Celeron che opera ad una frequenza di clock di 756 MHz. Possono essere installati in questo sistema un modulo memoria So-Dimm, per una capacità massima di 8 Gbytes, oltre ad un'unità da 2 pollici e mezzo.

Una peculiarità di questa piattaforma è data dalla compatibilità software: è infatti possibile installare sia i sistemi operativi Windows e Linux sia quello Android, anche se il pieno supporto di quest'ultimo è previsto solo a partire dal secondo trimestre 2014. Di fatto quindi una strategia parallela a quanto mostrato da Intel per le soluzioni tablet basate su piattaforma Bay Trail, alla ricerca del massimo consenso da parte del mercato.

Debutto quindi a inizio 2014, con prezzo indicato pari a 139 dollari che comprende chassis, alimentatore e processore: il sistema resta da completare, al pari delle altre proposte NUC, con memoria e storage locale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk13 Settembre 2013, 11:43 #1
Azzo pure Android supportano... piena compatibilità dal secondo trimestre 2014 , se tengono i prezzi bassi potrebbero trovare l'uovo di colombo...
Paganetor13 Settembre 2013, 11:56 #2
carino come sistema! Con la ram che costa un tubo e un dischino piccino picciò potrebbe essere veramente l'uovo di colombo!!!!
frankie13 Settembre 2013, 12:19 #3
Basta che non abbia i problemi di surriscaldamento della versione precedente:

CPU in thermal trottling ed SSD che interferiva termicamente con la scheda wifi...
Seph|rotH13 Settembre 2013, 12:23 #4
Il NUC mi ha asempre tentato, sono anni che sto cercando un robo così piccolo e dal consumo così ridotto per poterlo collegare al NAS e fargli fare da media server transcoder per la casa utilizzando Plex Media Server (purtroppo i NAS con Arm non supportano il transcoding), ma i prezzi sono sempre stati improponibili finora.

Se a sto giro lo vendono davvero a 139 col dual core a 2Ghz, con circa 200 euro totali potrebbe venir fuori qualcosa di notevole in questo senso.
carlottoIIx613 Settembre 2013, 13:31 #5
spero li facciano anche con amd, eprchè la gpu non è un opzional per chi usa programmi 3d anche a livello amatoriale come me.
inoltre il giochetto ci scappa sempre.
Seph|rotH13 Settembre 2013, 13:35 #6
Originariamente inviato da: carlottoIIx6
spero li facciano anche con amd, eprchè la gpu non è un opzional per chi usa programmi 3d anche a livello amatoriale come me.
inoltre il giochetto ci scappa sempre.

Non credo li faranno con chip AMD, visto che sono prodotti direttamente da Intel. Link ad immagine (click per visualizzarla)

Nulla vieta di sperare che AMD faccia un clone coi suoi chipset, comunque.
anac13 Settembre 2013, 15:36 #7
ci farei subito un pensiero per fare un nas per casa pero dischi ssd mSata sono ancora troppo costosi
Alfa Prodigy13 Settembre 2013, 18:04 #8
Secondo me, per 139 dollari è overpriced, capisco che è piccolino e abbastanza potente, ma sicuramente non lo stanno regalando.

Resta da capire quanto scalderà effettivamente e quanto la temperatura del soc influirà su quella del disco rigido.

Spero facciano uscire anche altri modelli con cpu da 5 W di tdp o meglio se con quelle da 3,5 W destinate al mobile.
floc14 Settembre 2013, 13:57 #9
139 per un celeron, sono matti, considerando poi lo street price.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^