Sistemi e display gaming: un mercato che non sembra conoscere rallentamenti

Sistemi e display gaming: un mercato che non sembra conoscere rallentamenti

Continua a crescere il mercato dei sistemi rivolti ai videogiocatori, per il quale le previsioni sono di un incremento dei voluimi di vendita sino al 2025. Molto forte anche la domanda di display gaming

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Sistemi
 

Nel mercato dei PC c'è un segmento che sta registrando importanti tassi di incremento nelle vendite: parliamo delle soluzioni gaming, tanto PC completi come schermi specializzati per questa tipologia di utilizzo, Nel corso dei prossimi anni le vendite di questa tipologia di prodotti continueranno ad aumentare: dai 41,3 milioni di PC gaming venduti nel 2020 si arriverà, secondo le stime formulate da IDC, ad un valore di 52,3 milioni.

Dinamica simile è quella che ci si attende per la categoria degli schermi per il gaming, con volumi di vendita che passeranno dai 14,2 milioni del 2020 sino ai 26,4 milioni del 2025: la stima di crescita prevista è quindi pari al 13,2% anno su anno, con un dato del 4,8% per il mercato dei PC.

Questi dati presunti trovano conferma nei valori del secondo trimestre 2021, con una crescita nelle vendite di PC gaming e schermi abbinati per un totale di 15,6 milioni di pezzi: si tratta di un dato in crescita cumulata del 19,3% rispetto al corrispondente periodo del 2020. Dobbiamo inoltre ricordare come lo scorso anno, a motivo della pandemia, la domanda di sistemi PC sia stata nettamente superiore alle stime iniziali: ancor più di rilievo, quindi, il dato registrato nel corso del 2021 sino ad ora.

lg-oled-42-pollici-gaming_720.jpg

Quali saranno le dinamiche che permetteranno al mercato dei PC gaming nel complesso di crescere nelle vendite nel corso dei prossimi anni? Secondo IDC sarà la disponibilità di prodotti a livelli di prezzo sempre più accessibili, unita alla possibilità di sfruttare i sistemi per ambiti d'utilizzo anche diversi dal gaming, a trainare le vendite.

A questo si abbinerà una contrazione nei prezzi medi di vendita, che scenderanno di circa il 10% per i display entro il 2025; per i PC invece assisteremo ad un incremento sempre di circa il 10% del prezzo medio di vendita, a dispetto della disponibilità di sistemi gaming desktop e notebook dal costo sempre più accessibile.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75006 Ottobre 2021, 12:11 #1
tanta gente ha comprato o cambiato monitor per lo smart work, e già che c'era lo ha preso bello e ""gaming""
giuvahhh07 Ottobre 2021, 00:50 #2
poi non hanno la gpu per tirarlo e non lo sfruttano. la gpu costa ancora troppo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^