offerte prime day amazon

Sirius B, mini-PC Windows 10 grande come un iPhone 6 da 169 dollari

Sirius B, mini-PC Windows 10 grande come un iPhone 6 da 169 dollari

Sirius B è l'ennesimo personal computer tascabile. Grande come uno smartphone di dimensioni medie, il mini-PC integra hardware capace di eseguire le applicazioni Win32 tradizionali

di pubblicata il , alle 16:32 nel canale Sistemi
Windows
 

Sirius B non è che l'ennesimo mini-PC che debutterà nei prossimi mesi, ma non per questo diventa meno interessante. Fa parte di una categoria che potrebbe esplodere nel prossimo futuro sia per il concept alla base interessante che per il prezzo d'accesso molto appetibile. Sono molti i modelli di PC tascabili che si affacceranno sul mercato entro Natale, e fra questi il nuovo progetto presentato dal team Ockel su Indiegogo.

Ockel Sirius B

Così come Kangaroo, il mini-PC da 99 dollari di cui avevamo parlato la settimana scorsa, Sirius B è un successo e ha già sfondato il traguardo fissato sul portale. Il team ha già raccolto più di 100 mila dollari in 5 giorni sui 10 mila complessivi richiesti inizialmente. Mancano 35 giorni alla fine della campagna, ed è molto probabile che quel numero sia destinato ad aumentare in maniera considerevole.

Parliamo di specifiche tecniche. Lo chassis pesa 120g e contiene hardware basilare: Intel Atom Z3735F quad-core da 1,33GHz basato su architettura Bay-trail e supportato da 2GB di RAM. All'interno troviamo una memoria eMMC da 32GB, con lo storage che può essere espanso anche attraverso uno slot microSD. Le due porte USB supportano lo standard USB 2.0 e troviamo anche una porta HDMI e 2 jack audio.

Sul fronte wireless è prevista la compatibilità a Wi-Fi 802.11n dual-band anche su frequenza 5GHz e throughput massimo di 150Mbps e Bluetooth 4.0. Sirius B non usa alcuna ventola per la dissipazione del calore della componentistica elettronica e viene promosso come "compatibile con Windows 10". Il team fornisce però anche una versione senza sistema operativo con cavo HDMI e adattatore di corrente.

Ockel Sirius B

Questa variante, ovvero quella dal prezzo più accessibile, viene offerta in promozione temporanea a 149 dollari più spedizione. La versione più economica fra quelle con Windows 10 già preinstallato si trova attualmente a 189 dollari più spedizione, e in entrambi i casi la disponibilità è prevista per le vacanze natalizie in tutto il mondo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eaman02 Novembre 2015, 17:28 #1
HAHA 189$ e' c'ha pure la USB1!
...ma qua si ride a palla
radeon_snorky02 Novembre 2015, 17:40 #2
leggo usb2.0
certo che con emmc da 32gb... 189$ sono tantini!
teox8502 Novembre 2015, 18:04 #3
Originariamente inviato da: eaman
HAHA 189$ e' c'ha pure la USB1!
...ma qua si ride a palla

Non vorrei dire ma...USB1...vuol dire "porta usb numero 1" non "usb di prima generazione"...
GiuseppeDeRossi02 Novembre 2015, 18:12 #4
Originariamente inviato da: radeon_snorky
leggo usb2.0
certo che con emmc da 32gb... 189$ sono tantini!


Sulla base di cosa sono tanti 189$? Che prezzo proporresti? Per le caratteristiche che ha mi sembra una cifra giusta. Allo stesso prezzo non credo si possa trovare molto di meglio..
Cappej02 Novembre 2015, 18:25 #5
Originariamente inviato da: radeon_snorky
leggo usb2.0
certo che con emmc da 32gb... 189$ sono tantini!


Originariamente inviato da: GiuseppeDeRossi
Sulla base di cosa sono tanti 189$? Che prezzo proporresti? Per le caratteristiche che ha mi sembra una cifra giusta. Allo stesso prezzo non credo si possa trovare molto di meglio..


quoto, 189 sono tantini, si trovano a prezzi più bassi con prestazioni similari; non monta un hardware di "eccellenza" (niente Atom Skylake, niente USB3, niente WIFI AC).
Inoltre quegli "scatolotti" modello disco-da-2,5" non mi fanno impazzire, preferisco quelli fatti a forma di penna.

http://www.eprice.it/s/informatica/...EL&sa=promo

Per me questa sarà la nuova moda... dopo i netbook, i tablet, i tabet-netbook, i NUC!...
marchigiano02 Novembre 2015, 18:26 #6
Originariamente inviato da: GiuseppeDeRossi
Sulla base di cosa sono tanti 189$? Che prezzo proporresti? Per le caratteristiche che ha mi sembra una cifra giusta. Allo stesso prezzo non credo si possa trovare molto di meglio..


a quasi metà del prezzo c'è il kangaroo, 2-3mm più grande ma con hardware più moderno una usb3 e una batteria tampone per stare qualche ora senza corrente...
corvazo02 Novembre 2015, 22:49 #7
1 Non male per avere Windows tascabile, ma visto il costo meglio un portatile economico con uscita video HDMI
2 Nei centri commerciali ne venderanno di sicuro, ma per l'utenza professionale ci vuole un desktop!
3 Scatolette simili ne ho viste in biblioteca, ma ci girava anche Linux
calabar02 Novembre 2015, 23:50 #8
Quando ho letto il titolo ho pensato che avessero fatto una versione di iPhone 6 che costasse solo 169 dollari.

Scherzi a parte, a me preoccupano un po' i 2GB di RAM non espandibile che hanno tutti questi dispositivi, ho paura che in futuro diventeranno un forte limite. Preoccupazione simile ma minore per i 32GB di eMMC, anche se in questo caso si aggiunge quella relativa alle prestazioni.

Vero comunque che il Kangaroo sembra decisamente più appetibile.
marchigiano03 Novembre 2015, 00:40 #9
Originariamente inviato da: corvazo
1 Non male per avere Windows tascabile, ma visto il costo meglio un portatile economico con uscita video HDMI


non è un paragone fattibile, questo è come un phablet spesso 1cm, un portatile economico quanto è grosso?

2 Nei centri commerciali ne venderanno di sicuro, ma per l'utenza professionale ci vuole un desktop!


dipende dalla professione... se devi rispondere alle mail e fare 10 fatture al mese va benissimo anche questo

3 Scatolette simili ne ho viste in biblioteca, ma ci girava anche Linux


che erano le vecchie con cpu arm? questi hanno raggiunto potenze tali che intel li classifica anche pentium nelle versioni più veloci... vanno come i vecchi core2 duo lato cpu, lato gpu invece possono far girare anche qualche giochino 3d non troppo vecchio
PESCEDIMARZO03 Novembre 2015, 09:30 #10
E' già uscito qualcosa di simile con piattaforma Cherry Trail?