Silent Base 800: il primo case di be quiet! sembra molto promettente

Silent Base 800: il primo case di be quiet! sembra molto promettente

be quiet ha rilasciato le prime immagini e le specifiche tecniche di Silent Base 800, un case per PC dai tratti minimalisti particolarmente interessante

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Sistemi
 

be quiet! vuole entrare nel mercato dei case con un prodotto particolarmente promettente sia come estetica che come funzionalità. Silent Base 800 sarà disponibile a partire dal mese di ottobre ad un prezzo di 129 dollari americani o 119€.

be quiet! Silent Base 800

Durante il Computex 2014 in cui è stato mostrato per la prima volta al pubblico, la società aveva dichiarato che sarebbero stati necessari circa diciotto ulteriori mesi di sviluppo prima di vedere la nuova soluzione in commercio. Il modello in esposizione vantava la presenza di un rivestimento in materiale fonoassorbente all'interno delle due paratie laterali e nella parte frontale, in prossimità della griglia per le ventole.

Al suo interno trovavamo tre ventole pre-installate, di cui due Pure Wings da 140mm ed una da 120mm in estrazione sulla parte posteriore. be quiet! Silent Base 800 verrà venduto in tre versioni: nero con inserti arancione, nero con inserti color argento, o tutto nero. Di seguito riportiamo tutte le specifiche del case, mentre in calce all'articolo la galleria con le immagini rilasciate nei giorni scorsi dal produttore.

  • Formati supportati: ATX, Micro-ATX, Mini-ITX
  • 3 bay da 5,25" per drive ottici
  • 7 bay da 3,5" per hard disk
  • 2 slot per SSD dietro la scheda madre
  • 2 slot per SSD dentro il tray degli hard disk
  • 3 ventole pre-installate: 2 Pure Wings da 140mm sulla parte frontale, 1 da 120mm sul retro
  • 4 ulteriori ventole opzionali: 2 da 140 o 120mm sulla parte superiore, 1 da 140 o 120mm sulla parte inferiore, 1 da 120mm sulla parte laterale
  • Compatibilità con radiatori: frontale da 120 o 140mm, posteriore da 120mm, superiore da 120/140mm o 240/280mm
  • Modulo I/O: 2 USB 2.0, 2 USB 3.0, cuffie e microfono
  • Tutti i fori per l'aria dispongono di filtri
  • Prezzo di vendita: 119€ in Europa, 129$ negli USA
  • Lancio ad ottobre

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7724 Luglio 2014, 10:54 #1
Molto molto carino.
Buone caratteristiche, bel design e prezzo.. beh diciamo "accettabile".

Avrei perferito un prezzo di 100 euro.
Evangelion0124 Luglio 2014, 11:38 #2
imho il fonoassorbente nel case è inutile, perchè non puoi chiudere tutti i buchi dovendo lasciare quelli per le ventole aperti, ergo non c'è insonorizzazione. l'unico sistema davvero efficace per ridurre il rumore è toglierlo alla fonte, ovvero ventole grandi e lente, dissy passivi ove possibile, ssd, antivibrazioni. Carino comunque il case.
demon7724 Luglio 2014, 14:44 #3
Originariamente inviato da: Evangelion01
imho il fonoassorbente nel case è inutile, perchè non puoi chiudere tutti i buchi dovendo lasciare quelli per le ventole aperti, ergo non c'è insonorizzazione. l'unico sistema davvero efficace per ridurre il rumore è toglierlo alla fonte, ovvero ventole grandi e lente, dissy passivi ove possibile, ssd, antivibrazioni. Carino comunque il case.


Non esattamente.
Innazitutto per fare poco rumore "tutto fa brodo", quindi tutti gli stratagemmi che hai elencato certamente servono.

ma il case fonoassorbente è utile anche lui.
In un case normale il rumore interno generato attraversa in parte le lamiere ed esce, altra parte viene assorbita dalle lamiere stesse e il resto riflesso.
Con un pannello fonoassorbente elimini o riduci drasticamente entrambi questi fenomeni.

Dai buchi esce comunque, ma parliamo di livelli molto più bassi a parità di rumore generato.
prra24 Luglio 2014, 22:26 #4
sti maledetti cestelletti smetteranno mai di piazzarli ovunque???

vorrei vedere altri case fatti come il vecchio antec 1200, ossia il frontale fatto tutto di bay da 5.25, senza cestelletti, griglie, grigliette, o altre ostuzioni.. poi se devo montare un solo hd da 3.5 mi prendo un accrocchietto adattatore per un solo bay, lo metto nell'ultimo bay in basso ed è perfetto.. o se ho più hd metto il cestelletto in dotazione che monta 3-4 hd..
invece mettono solo i 3 bay da 5.25 in altro e poi fanno sti cestelletti a slitta ad incastro e in tutti i modi immaginabili, così o hai i cestelletti oppure non hai nulla..
mi sembra assurdo.. secondo me è molto meglio avere mille bay da 5.25 e organizzarseli al meglio..
andbad25 Luglio 2014, 09:56 #5
Originariamente inviato da: prra
sti maledetti cestelletti smetteranno mai di piazzarli ovunque???

vorrei vedere altri case fatti come il vecchio antec 1200, ossia il frontale fatto tutto di bay da 5.25, senza cestelletti, griglie, grigliette, o altre ostuzioni.. poi se devo montare un solo hd da 3.5 mi prendo un accrocchietto adattatore per un solo bay, lo metto nell'ultimo bay in basso ed è perfetto.. o se ho più hd metto il cestelletto in dotazione che monta 3-4 hd..
invece mettono solo i 3 bay da 5.25 in altro e poi fanno sti cestelletti a slitta ad incastro e in tutti i modi immaginabili, così o hai i cestelletti oppure non hai nulla..
mi sembra assurdo.. secondo me è molto meglio avere mille bay da 5.25 e organizzarseli al meglio..


Il motivo è semplice: modularità.
Ad alcuni interessa avere tanti slot per HD, ad altri spazio in lunghezza per VGA oversize, altri preferiscono più spazio per far circolare l'aria, ecc...
Inoltre, mettere cestelli da 5,25 comporterebbe l'allungamento del case o la sovrapposizione dei cestelli con la mobo.

By(t)e
prra25 Luglio 2014, 10:57 #6
Originariamente inviato da: andbad
Il motivo è semplice: modularità.
Ad alcuni interessa avere tanti slot per HD, ad altri spazio in lunghezza per VGA oversize, altri preferiscono più spazio per far circolare l'aria, ecc..


modularità?
essere obbligato a dover mettere un cestello per 3 o 4 dischi, che mi ostruisce se va bene mezzo front, anche se devo montare un solo disco.. tu me lo chiami modularità ?

i bay da 5.25 non richiedono cestelli, griglie, ostruzioni delle ventole, o limitazioni per la lunghezza della vga.. soltanto un paio di lamiere bucherellate messe lateralmente lungo il front del case..

Link ad immagine (click per visualizzarla)

questi sono tutti bay da 5.25.. e a 2 o 3 euro ti procuri tutti gli adattatori che ti possono servire fatti a misura per le tue esigenze, e li posizioni come e dove preferisci (anche in verticale se ti gira, più modulare di così )..
se mettessero tutti i tipi di adattatori in bundle sarebbe meglio (anche se difficilmente fattibile), certo.. ma preferisco spendere qualche euro per un adattatore che risulti perfetto per le mie esigenze, piuttosto che avere sti cestelletti che di modulare secondo me non hanno nulla!
..punti di vista!

Originariamente inviato da: andbad
Inoltre, mettere cestelli da 5,25 comporterebbe l'allungamento del case o la sovrapposizione dei cestelli con la mobo


fino ad allungamento più o meno ti ho capito, anche se non condivido visto che dei bay da 5.25 comunque ci sono sempre, e non vedo cosa ci sia bisogno di allungare per metterne altri.. poi la sovrapposizione che dci invece non l'ho proprio capita

PS

scusami, ma è che sti cestelletti non li ho proprio mai potuti vedere
andbad25 Luglio 2014, 12:53 #7
Originariamente inviato da: prra
modularità?
essere obbligato a dover mettere un cestello per 3 o 4 dischi, che mi ostruisce se va bene mezzo front, anche se devo montare un solo disco.. tu me lo chiami modularità ?

i bay da 5.25 non richiedono cestelli, griglie, ostruzioni delle ventole, o limitazioni per la lunghezza della vga.. soltanto un paio di lamiere bucherellate messe lateralmente lungo il front del case..

Link ad immagine (click per visualizzarla)

questi sono tutti bay da 5.25.. e a 2 o 3 euro ti procuri tutti gli adattatori che ti possono servire fatti a misura per le tue esigenze, e li posizioni come e dove preferisci (anche in verticale se ti gira, più modulare di così )..
se mettessero tutti i tipi di adattatori in bundle sarebbe meglio (anche se difficilmente fattibile), certo.. ma preferisco spendere qualche euro per un adattatore che risulti perfetto per le mie esigenze, piuttosto che avere sti cestelletti che di modulare secondo me non hanno nulla!
..punti di vista!



fino ad allungamento più o meno ti ho capito, anche se non condivido visto che dei bay da 5.25 comunque ci sono sempre, e non vedo cosa ci sia bisogno di allungare per metterne altri.. poi la sovrapposizione che dci invece non l'ho proprio capita

PS

scusami, ma è che sti cestelletti non li ho proprio mai potuti vedere


In effetti questo è diversa da altri case, ha l'alimentatore in basso.
Normalmente i bay da 5.25 stanno in alto, all'altezza dell'alimentatore, e lì la mobo non c'è. Se li mettessero anche in basso, come dici tu, dovresti o allungare il case o andrebbero sopra la scheda madre.
In questo caso, la differenza di lunghezza tra quelli da 5,25 e quelli da 3.5 l'hanno usata per inserire i due ventoloni anteriori. Il vantaggio di tale posizionamento è che i bay per gli HD sono girati di 90 ° sull'asse verticale e si estraggono dal lato.
E cmq resta la possibilità di installare VGA molto lunghe: se fosse come dici tu, la VGA non potrebbe superare la lunghezza della mobo, mentre con questa configurazione si può arrivare praticamente alla lunghezza del case, utilizzando solo il cestello basso, o addirittura senza cestello, mettendo un solo HD con un adattatore in un bay da 5.25

Boh, alla fine è solo questione di gusti/esigenze

By(t)e
prra25 Luglio 2014, 13:11 #8
Originariamente inviato da: andbad
Boh, alla fine è solo questione di gusti/esigenze

By(t)e


e già

l'alimentatore messo in alto però oramai appartiene al passato e ai preassemblati da ufficio che vendono al carrefour