Shuttle XPC SN26P: sistema compatto con supporto SLI

Shuttle XPC SN26P: sistema compatto con supporto SLI

Il primo sistema compatto in grado di supportare una piattaforma SLI è disponibile sul mercato. Il particolare sistema di raffreddamento obbliga ad utilizzare le due schede video fornite in bundle

di pubblicata il , alle 10:59 nel canale Sistemi
Shuttle
 

Shuttle Computer ha annunciato nel corso della settimana passata la disponibilità del sistema XPC SN26P, mostrato in anteprima in occasione del Computex Taipei dello scorso mese Giugno. Si tratta del primo sistema small form factor disegnato per essere in grado di sfruttare la tecnologia multi-GPU SLI offerta da NVIDIA.

Il nuovo sistema è basato su chipset NVIDIA nForce 4 SLI, soluzione in grado di supportare processori PGA939 AMD Athlon 64, AMD Athlon 64 X2 e AMD Athlon 64 FX. Il sistema permette l'installazione di un quantitativo massimo di 2GB di memoria DDR in modalità dual-channel.

Il chipset nForce 4 SLI permette inoltre di supportare connessioni Serial ATA-300 e controller di rete Gigabit Ethernet, con sistema di firewall hardware.La compagnia non ha rivelato quale sia la potenza dell'alimentatore fornito a corredo, tuttavia è noto che la compagnia può equipaggiare i propri sistemi con alimentatori fino a 350 Watt di potenza.

L'aspetto più interessante di questo nuovo sistema compatto è, ovviamente, la possibilità di installare due schede video da utilizzare in modalità SLI. In tal caso, però, è necessario prestare attenzione ad un paio di elementi. Innanzitutto Shuttle ha dovuto sviluppare un sistema di raffreddamento molto particolare, che vediamo in foto, per poter essere implementato all'interno di case ridotti come quelli dei sistemi XPC.

Per questo motivo Shuttle si è trovata nella situazione di dover fornire in bundle con il sistema due schede video adatte al sistema di raffreddamento proprietario. Il pacchetto comprende quindi due schede video NVIDIA GeForce 6800 GT. Attualmente, quindi, non risulta possibile approntare una configurazione XPC small form factor SLI con due schede 6800 Ultra.

Ken Huang, chief architect and designer di Shuttle, commenta così il lancio del nuovo sistema XP SN26P:

"La gente spesso associa i sistemi Small Form Factor a prestazioni ridotte, limitata compatibilità e componenti proprietari o integrati. Risolvendo il problema dell'implementazione di due schede video tradizionali all''interno di un sistema compatto, Shuttle ha dimostrato di essere ancora un volta il numero uno al mondo dei produttori di sistemi Small Form Factor."

La dichiarazione fa un po' sorridere, poiché se è vero che il sistema XPC 2N26P è in grado di offrire, almeno sulla carta, prestazioni di tutto rispetto è vero anche che l'utente si trova nella situazione di dover utilizzare due schede video che, pur essendo identiche dal punto di vista tecnico alle versioni normalmente in commercio, vengono fornite solo da Shuttle.

Il sistema XPC SN26P è entrato nella fase di produzione in volumi poco dopo la presentazione in anteprima al Computex e sarà disponibile a breve, assieme alle due schede video, ad un prezzo consigliato di € 1399.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gianni OC22 Agosto 2005, 11:06 #1
quanto m piacciono sti sistemini minuscoli, che dall'esterno fanno "ridere" ma all'interno hanno un potenziale enorme... w shuttle!
DDJ300022 Agosto 2005, 11:11 #2
mmmhhh...bellino stò pastrocchino...troppo attaccato...le schede secondo me sono delle stufe!...eppoi costim poco!!! 1399€...se uno si vuol fare l'impianto di riscaldamento nella propria camera...beh credo che faccia proprio un buon investimento!!!
astorcas22 Agosto 2005, 11:21 #3
praticamente è uno shuttle sn25p con 2 pci-e 16x, questa shuttle sa il fatto suo, non smette mai di stupire
OverCLord22 Agosto 2005, 11:34 #4
Non mi convince, ok, se vuoi potenza pura lo compri cosi' com'e' ma il discorso che compri un sistema con una sola scheda video e poi un giorno quando ti serve ne aggiungi una in SLi non lo puoi fare.
Non puoi nemmeno scegliere la scheda video...
Chi vuole potenza pura non si rivolge a uno shuttle IMHO e poi 1399 Euri...
Mah!
Special22 Agosto 2005, 11:48 #5
Rimane il fatto che se fossi ancora nel periodo dei lanparty... bè sarebbe questo il pc che prenderei...
Non c'è paragone come comodita...
Magari è un pò più delicato da spostare così..
Mi dà da pensare il fatto di un heatpipe tutto in alluminio e non in rame...
ChenDream22 Agosto 2005, 12:23 #6
bello... ma sec me + un esercizio di stile xkè non ha tanta utilità...
sari22 Agosto 2005, 12:41 #7
secondo me è un forno spaventoso, roba da ustioni. Troppo appiccicate, fanno quasi paura quelle due gpu così vicine, poi metteteci un procio vicino di tutto rispetto (non penso mettano un 3000+ ) e la temperatura secondo me sfiorerà i 100 gradi li dentro
project0022 Agosto 2005, 12:42 #8
Anche se lo vendessero senza vga come la mettiamo con la garanzia delle schede a cui tolgo i dissi per mettere quelle heatpipe?
Da quello che si vede sembra impossibile montare schede video anche se con dissi a uno slot.
project0022 Agosto 2005, 12:46 #9
X sari : forse non hai idea di come funziona il dissipatore cpu di questo barebone. per quanto riguarda le vga ti do ragione... mooolto vicine.
Modhi22 Agosto 2005, 13:35 #10
Domanda stupida, l'alimentatore non è un po piccolino? Spero che sia di buona qualità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^