Sapphire Edge HD3: Mini-PC su piattaforma Brazos

Sapphire Edge HD3: Mini-PC su piattaforma Brazos

Sapphire estende la propria famiglia di sistemi Mini-PC con Edge HD3. La piattaforma AMD Brazos, con APU E450, si abbina ad uno chassis di dimensioni estremamente ridotte e a un funzionamento molto silenzioso

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Sistemi
AMDSapphire
 

Edge HD3: ecco la novità di Sapphire nel settore dei Mini-PC di più ridotte dimensioni. Costitutito da uno chassis di 15x19 cm di dimensioni, con spessore contenuto in 25 millimetri, Edge HD3 integra una piattaforma AMD della famiglia Brazos.

Le specifiche tecniche prevedono APU AMD E450, con frequenza di clock di 1,65 GHz, abbinata a 4 Gbytes di memoria DDR3. Lo storage locale è assicurato da un hard disk da 320 Gbytes, mentre la connettività è fornita da una scheda di rete Gigabit abbinata ad una Wireless Lan. Non mancano 4 porte USB: le due frontali sono in standard USB 3.0, mentre quelle posteriori sono tradizionali USB 2.0.

La scelta della piattaforma AMD Brazos è ovviamente legata al contenimento dei consumi: una soluzione di questo tipo integra CPU e GPU in un singolo componente, con un TDP massimo che raggiunge i 18 Watt. Sapphire dichiara nel complesso un consumo entro i 30 Watt per Edge HD3, valore che ha trovato conferme nelle nostre rilevazioni. Le prestazioni velocistiche fornite dalla APU E450 di AMD sono

Il punto di forza di Edge HD3 sono ovviamente le dimensioni complessive molto ridotte, tali da facilitarne il posizionamento in pressoché tutti gli ambienti. Questo Mini-PC può essere utilizzato sia come tradizionale sistema desktop su una scrivania, tanto di casa come in ufficio, sia abbinato ad un televisore quale piccolo centro multimediale. A limitarne in parte l'utilizzo in quest'ultimo scenario la mancanza di un lettore ottico integrato, scelta portata avanti per ridurne al massimo le dimensioni complessive. Per la stessa considerazione manca anche un lettore per schede memoria, ferma restando la possibilità di collegare un lettore esterno ad una delle porte USB presenti.

Nel pannello posteriore sono presenti connettori video VGA e HDMI. Il primo si rivela essere utile nel momento in cui si voglia collegare Edge HD3 ad uno schermo TFT non particolarmente recente, mentre il secondo è adatto per l'utilizzo con schermi di nuova generazione oltre che con televisori. In dotazione viene fornito un cavo HDMI, oltre ad un adattatore da HDMI a DVI.

[HWUVIDEO="1077"]Sapphire Edge hd3[/HWUVIDEO]

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto21 Febbraio 2012, 13:36 #1

bellino

Ma usarlo come htpc?
Ce la fa dignitosamente?
Ero indeciso se prendermi uno di questi cosi da collegare alla tv e navigare e guardare film,unico neo è che non ha uscite 5.1.
Però un htpc con una apu forse non sarebbe meglio?
Capozz21 Febbraio 2012, 13:40 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Ma usarlo come htpc?
Ce la fa dignitosamente?
Ero indeciso se prendermi uno di questi cosi da collegare alla tv e navigare e guardare film,unico neo è che non ha uscite 5.1.
Però un htpc con una apu forse non sarebbe meglio?


Si, ce la fa tranquillamente, anche se imho non è il massimo, non per quanto riguarda la potenza, ma per l'audio, l'espandibilità ecc.
Per chi ne ha la possibilità è meglio assemblarsi un sistemino mini itx
StyleB21 Febbraio 2012, 13:41 #3
bellino, anche se purtroppo (sempre che la memoria non mi inganni) manca di wi-fi, elemento quasi indispensabile per una linea moderna, soprattutto quando si parla di home enteirnament pc's... per conto mio invece di sti scatolotti dovrebbero guardare al design del revo100 della acer che è una cosa a dir poco geniale! (personalmente uso quest'ultimo come htpc ed è fantastico)

edit: chiedo venia, son saltato direttamente al video e ho notato la mancanza dell'amica antennina
piererentolo21 Febbraio 2012, 13:47 #4
Originariamente inviato da: StyleB
bellino, anche se purtroppo (sempre che la memoria non mi inganni) manca di wi-fi, elemento quasi indispensabile per una linea moderna, soprattutto quando si parla di home enteirnament pc's...


Lo storage locale è assicurato da un hard disk da 320 Gbytes, mentre la connettività è fornita da una scheda di rete Gigabit abbinata ad una Wireless Lan
Angi9221 Febbraio 2012, 13:48 #5
E' un bel prodotto bisognerebbe sapere il prezzo, se è più basso rispetto ad un netbook vale anche la pena, perchè a differenza di un netbook, manca tastiera touchpad batteria e monitor.
Comunque è presente pure il wi-fi ed esattamente: 802.11b/g/n Built-in Wireless Network
FroZen21 Febbraio 2012, 13:48 #6
Sulla mia scheda madre 780g di quattro anni fa con integrata HD4290 vedo i blu ray senza la minima esitazione...al confronto queste APU sono dei missili......vai tranquillo che come HTPC farà girare di tutto e di più in poco più di 20W....non a caso pensionerò il mio attuale baraccone a favore di uno di questi cosi....senza contare che in due secondi passano dallo stand-by a windows/linux....
TheMonzOne21 Febbraio 2012, 13:48 #7
Originariamente inviato da: StyleB
bellino, anche se purtroppo (sempre che la memoria non mi inganni) manca di wi-fi, elemento quasi indispensabile per una linea moderna, soprattutto quando si parla di home enteirnament pc's... per conto mio invece di sti scatolotti dovrebbero guardare al designe del revo100 della acer che è una cosa a dir poco geniale! (personalmente uso quest'ultimo come htpc ed è fantastico)
Lo storage locale è assicurato da un hard disk da 320 Gbytes, mentre la connettività è fornita da una scheda di rete Gigabit abbinata ad una Wireless Lan.
Le prestazioni velocistiche fornite dalla APU E450 di AMD sono ................

Il punto di forza di Edge HD3 sono ovviamente [...]
Sono? Sono che?
carlottoIIx621 Febbraio 2012, 14:29 #8
Originariamente inviato da: Capozz
Si, ce la fa tranquillamente, anche se imho non è il massimo, non per quanto riguarda la potenza, ma per l'audio, l'espandibilità ecc.
Per chi ne ha la possibilità è meglio assemblarsi un sistemino mini itx


attenzione, ha 4 porte usb di cui due usb3.
la sched sonora la si compra esterna, ho sempre comprato schede sono interne, è ho convenuto alla fine che meglio esterna così uno la toglie e la mette al notebook o se la porta dove gli serve.
ronthalas21 Febbraio 2012, 14:37 #9
si ma almeno il lettore di schede lo potevano anche mettere...
uncletoma21 Febbraio 2012, 14:39 #10
1) il tutto al costo di?
2) AMD e driver Linux, come vanno?
3) ok che on si può pretendere chissò cosa, ma un'uscita audio ottica o coassiale no? Uno l'attacca a un DAC e vive felice (ci sono DAC con ingresso USB, ma non è proprio la stessa cosa)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^