Sanyo Eneloop, nuove batterie ricaricabili ad alte prestazioni

Sanyo Eneloop, nuove batterie ricaricabili ad alte prestazioni

Realizzata da Sanyo una serie di batterie ricaricabili in grado di tenere la carica fino al 70% dopo 3 anni di inutilizzo, oltre ad un ciclo di vita più lungo dei modelli standard

di pubblicata il , alle 12:22 nel canale Sistemi
 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cagnaluia07 Ottobre 2009, 14:07 #11
le ho da un anno ormai e ne sono veramente contento
DeMoN307 Ottobre 2009, 14:11 #12
ma...è solo una pubblicità in ritardo riguardo alle batterie ibride?

è già da un bel pò che sono in commercio(anche se non pubblicizzate e scarsamente diffuse)...qui sul forum c'è anche un bel thread ricco di contenuti
DeMoN307 Ottobre 2009, 14:16 #13
Originariamente inviato da: Lotharius
Interessante, ma bisognerebbe capire se sono batterie che forniscono molta potenza tutta insieme (durando poco nel tempo) oppure meno potenza ma più a lungo (comode ad esempio per mouse e tastiere wireless...).
I produttori non danno mai informazioni di questo tipo, si limitano sempre e solo al voltaggio e amperaggio. Va a finire così che ci si ritrova con batterie Ni-MH anche ottime, ma che si scaricano dopo 4 giorni in un mouse, quando potrebbero durare settimane....


Originariamente inviato da: mindsoul
Le energiser ricaricabili di oggi sono scarse, molto scarse, e non riesco a capire una cosa come mai ovunque vai trovi solamente loro, in supermercati reparti elettrici trovi solamente energiser, una volta era anche varta e antri marchi oggi solo loro dappertutto e vendono veramente un prodotto scarso in quanto la carica delle batterie per una tastiera non dura niente, sto parlando di quelle grigie 2500mAh RECHARGEABLE.
Una cosa molto strana, ho delle batterie vecchissime (oltre 3 anni credo) sempre Energizer colore ORO-verde 1600mAh con il marchio ACCU RECHARGEABLE sopra, stra usate con mouse e tastiere wireless. Non li trovo più in giro, e vanno da Dio, invece quelle grigie non le compro più, soldi veramente buttati. Sono curioso dove si vendono queste benedette ENELOOP


Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Le Sanyo hanno tale sistema brevettato e lo stanno, da mesi, vendendo a tutti i principali costruttori di batterie, quindi le Duracell non hanno nulla di antecedente.

Potete trovare batterie con tale tecnologia (di fatto sono tutte identiche l'una all'altra, non c'è una grande disparità di qualità come con le vecchie ricaricabili) sia in casa Energizer, che Uniross, Sony, e via dicendo.

Si riconoscono dal fatto abbiano una capacità relativamente bassa (rispetto le altre), ovvero c.a. 2000-2200 mAh per le AA, ma pubblicizzano un alto numero di ricariche e, sopratutto (la cosa che vi da la certezza siano con questa nuova tecnologia) sono pre-caricate (con c.a. il 70%/80% di carica residua).

Questa infatti è la differenza più grande e il maggior pregio. Le comuni batterie ricaricabili non riescono a tenere la carica a lunga, quindi in giorni, settimane si scaricano da sole anche se non utilizzate (ed è anche il motivo durino così poco se usati in apparecchi a basso assorbimento come mouse e tastiere, e non vengano vendute pre-caricate... dal tempo che passano in fabbrica sugli scaffali sono già scariche).

Le Sanyo Eneloop e simili riescono invece, se non utilizzate, a far durare la carica per anni, e questo le rende quindi perfette per tutti gli utilizzi dove fino ad ora si usavano le classiche alcaline e non ricaricabili, in quanto (questa la verità hanno un basso assorbimento, come telecomandi, sveglie, mouse, tastiere.

L'unico problema è che costano ancora una sassata perchè la gente non è informata e compra ancora la vecchia tecnologia (attirata magari dal fatto si trovino batterie da 2500mAh invece che questi 2000mAh... pur se in condizioni reali tale differenza non sussista perchè venga ampiamente controbilanciata dal minore scaricamente durante il tempo di inattività delle eneloop) e, secondo, avendo una tensione di 1,2V invece dei canonici 1,5V (tipico di un po' tutte le ricaricabili) non possono essere usate su proprio tutti gli apparecchi tecnologici, ad esempio nella mia sveglia non vanno e nella macchina fotografica c'è da specificare nel menu il loro utilizzo (altrimenti neppure si accende).


Ok,hanno già spiegato tutto gli altri...aggiungo solo di non comprare le classiche beghelli carica500 vendute già cariche,quelle sono cariche perchè il loro espositore le mantiene cariche...esiste anche un modello di beghelli carica500 che sfrutta la tecnologia delle batterie di questa news e riporta la scritta "hybrid"


si trovano anche vendute da mediamondo,unieuropa,etc etc (:asd,ma con prezzi ben superiori rispetto a quelli di ebay(compresa la spedizione)...e visto che ci siete,investite una 20ina di € ed acquistate anche un caricabatteria con controllo di fine carica in modo che non vi rovini le batterie appena acquistate...spesso se le ricaricabili durano veramente poco,è anche colpa dei caricabatteria che le caricano male:
troppo lentamente--->i cristalli s'ingrossano e bucano i materiali isolanti,diminuendo il tempo di auto-scarica
continuando la ricarica all'infinito(o per tempi superiori rispetto a quelli necessari)-->le rovinano
etc...quindi magari spendere 20€ oggi per un caricabatterie che poi ti permetta di usare correttamente le tue batterie per lungo tempo piuttosto che comprare ricaricabili su ricaricabili xkè non siamo soddisfatti della durata
pasetta07 Ottobre 2009, 14:26 #14
bhaa...io ho le panasonic infinium e devo dire se sono veramente eccezionali!!! 80% dopo 365 gg , valore nominale up to 2100 mAh e caricate con caricabatteria professionale fino a 2680 mAh...direi niente male!!!
tokun07 Ottobre 2009, 15:11 #15
le ho da mesi e confermo l'assoluta superiorità di queste batterie in quanto ad autoscarica e durata (le utilizzo in un flash metz 48 per reflex e mi hanno permesso di scattare fino a 1600 fotografie con una carica dando sempre prestazioni invidiabili).
Ermy STi07 Ottobre 2009, 15:13 #16
la notizia è nuova.. semplicemente queste durano 1500 cicli di carica anzichè 1000
masty_<307 Ottobre 2009, 15:58 #17
e io che ancora giro con le carica 500 Beghelli di diverso tempo fa ed erano la novità
daedin8907 Ottobre 2009, 19:04 #18
che NEWS è?!!?!?

comunque occhio a comprarle su ebay. spesso sono contraffatte e inoltre l'unico modo per capire se sono veramente le eneloop (di cui sono un soddisfattissimo proprietario) è verificarne l'autoscarica...inoltre cmq le eneloop vere durano di piu!

Altra caratteristica non citata nella news è la possibilità di usare quest Ni-MH anche con temperature al di sotto dei 0° cosa piuttosto importante direi!!

byez
Jonny3207 Ottobre 2009, 19:09 #19
Penso siano le migliori batterie attualmente esistenti (per lo meno come formati AA e AAA) ed esistono gia' da un bel po!

Io personalmente comprai la prima quadrupla a New York esattamente 2 anni fa' e ricordo esistevano gia' da un po'.. Tra l'altro credo la Sanyo sia stata una delle prime case a proporre queste batterie ricaricabili a "bassa autoscarica".
CarloR1t08 Ottobre 2009, 00:08 #20
Qui tutte le informazioni, test e l'elenco con immagini di tutte le marche che producono questo tipo di batteria nimh a bassa autoscarica:
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...mp;postcount=95

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^