Ricordate AMD Project Quantum? L'avveniristico mini PC vive e lotta insieme a noi

Ricordate AMD Project Quantum? L'avveniristico mini PC vive e lotta insieme a noi

AMD ha depositato quest'anno il brevetto di Project Quantum, avveniristico mini PC mostrato nel 2015 e mai giunto sul mercato. Il progetto è quindi ancora nei pensieri dell'azienda, che ora avrebbe tutti i tasselli necessari per portarlo sul mercato.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Sistemi
AMD
 

Sono passati cinque anni da quando AMD mostrò Project Quantum, il concept di un PC compatto e avveniristico che allora colpì non solo per il design, ma anche perché al suo interno vedeva la presenza di due GPU Fiji, unitamente a una CPU Intel (i processori AMD dell'epoca, gli FX, non erano sufficientemente performanti). Ebbene, sembra che il progetto non sia ancora morto, tanto che nei mesi scorsi AMD ha depositato un brevetto per salvaguardarne il design.

Ciò non significa necessariamente che Project Quantum sia alle porte in una versione riveduta, corretta e aggiornata, ma certamente il fatto che sia spuntato di nuovo apre le porte alla speranza. All'epoca l'azienda statunitense non aveva detto un "categorico no" alla produzione del computer, diretta o più probabilmente concedendo il design a terze parti, ma il progetto fu bloccato - secondo voci di corridoio - per due ragioni: l'azienda, che all'epoca doveva centellinare le risorse, decise di concentrarsi sulla Radeon Pro Duo e in secondo luogo attendeva di avere una CPU e una piattaforma all'altezza.

Con i Ryzen 5000 alle porte, in predicato di conquistare in modo chiaro anche l'ultimo fortino di Intel, cioè le prestazioni single-thread, AMD avrebbe quindi tutte le carte in regola per completare il puzzle di Project Quantum, specie se l'azienda userà delle GPU RDNA 2, in grado di migliorare del 50% le prestazioni per watt rispetto alle proposte di scorsa generazione.

Particolarità di Project Quantum era un case "fatto a mano", accompagnato da un alimentatore esterno e da un sistema di raffreddamento a liquido (con radiatore da 180 mm e una ventola) realizzato ad hoc incastonato nella sezione superiore del case. Nella metà inferiore di Project Quantum trovava invece posto l'hardware, con tutte le porte di collegamento dedicate nella parte posteriore.

Dai bozzetti contenuti nel brevetto depositato emerge una curiosità che riguarda l'alimentazione di questo mini PC: c'è un connettore a 10 pin, che potrebbe essere un ATXV12VO o una novità di AMD simile al connettore a 12 pin realizzato da Nvidia per le RTX 3000 Founders Edition. L'originale Project Quantum necessitava di molta energia perché conteneva due Radeon R9 Fury X con un TDP di 275W ciascuna, mentre l'uso di una o due GPU Navi dovrebbe i requisiti di alimentazione.

In ogni caso, per ora ci troviamo di fronte ancora a speculazioni, anche se l'ingresso in AMD di Frank Azor, fondatore di Alienware, uno che di sistemi gaming avveniristici se ne intende, potrebbe aver dato nuova linfa a un progetto che comunque si tratterebbe più di una "prova di forza" che qualcosa con tutti i crismi di un prodotto vero e proprio.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cdtatoo13 Ottobre 2020, 09:15 #1
bello, bellissimo praticamente Xbox X, ovviamente con tutti i vantaggi di essere libero di usarlo come un PC
Tedturb013 Ottobre 2020, 09:17 #2
con questo pero competere con intel sara dura.. un nuc i7 ormai si trova a 300e nuovo..
mally13 Ottobre 2020, 09:25 #3
Originariamente inviato da: Tedturb0
con questo pero competere con intel sara dura.. un nuc i7 ormai si trova a 300e nuovo..


in quale universo?
Opteranium13 Ottobre 2020, 09:53 #4
Originariamente inviato da: mally
in quale universo?

[CUT]

Non proprio 300 ma quasi, anche se stiamo parlando di una CPU "vecchia" di tre generazioni, in ogni caso più che dignitosa, specie per l'integrata
MALEFX13 Ottobre 2020, 09:59 #5

Zen3 + rdna 2

Se ci ficcano dentro una apu zen 3 + rdna2 mio al day one
acerbo13 Ottobre 2020, 10:08 #6
Beh amd ha in casa tutti gli strumenti per tirare fuori un pc compatto per il gaming senza troppe pretese, ma anche senza troppe rinunce.
mally13 Ottobre 2020, 10:17 #7
Originariamente inviato da: Opteranium
[CUT]

Non proprio 300 ma quasi, anche se stiamo parlando di una CPU "vecchia" di tre generazioni, in ogni caso più che dignitosa, specie per l'integrata


non proprio 300?! sono 570€ senza hdd, senza ram e senza sistema operativo e con cpu vecchia...praticamente tre volte il prezzo che avevi dichiarato...
Tedturb013 Ottobre 2020, 10:26 #8
buffo che su trovaprezzi quel link stia a 333e, ma il venditore l'abbia alzato a piu di 500.. vabbe.
Comunque ci sono anche altri eh
[CUT]

E poi e' anche vero che il procio sul nuc8i7 vale tanto quanto (se non meno) il procio del nuc10i5
luca_mani13 Ottobre 2020, 10:51 #9
Originariamente inviato da: Opteranium
[CUT]

Non proprio 300 ma quasi, anche se stiamo parlando di una CPU "vecchia" di tre generazioni, in ogni caso più che dignitosa, specie per l'integrata



Un bel asrock A300 con ryzen 3400g è superiore in tutto e costa meno!
Slater9113 Ottobre 2020, 11:48 #10
Ricordo a tutti che da regolamento è vietato inserire singoli link ai negozi online. Se dovete inserirne, e nel contesto della discussione ha senso, vi riporto questo passaggio del regolamento:
[I]E' possibile inserire link per segnalare disponibilità di prodotti e/o confronto tra prezzi, inserendo almeno 2 rivenditori informatici diversi (meglio se sono di più. [...] Operando in questo modo evitiamo che i messaggi del forum diventino una vetrina di propaganda per le attività commerciali presenti nel web.[/I]
A buon intenditor...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^