Raspberry Pi, una nuova camera board da 12 megapixel con lenti intercambiabili

Raspberry Pi, una nuova camera board da 12 megapixel con lenti intercambiabili

La Raspberry Pi Foundation ha presentato un nuovo modulo fotografico che punta a portare a un nuovo livello di qualità e flessibilità i progetti di maker e hobbisti. Raspberry Pi High Quality Camera è acquistabile a 50 dollari.

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Sistemi
Raspberry
 

La Raspberry Pi Foundation ha presentato "Raspberry Pi High Quality Camera", una nuova "camera board" che promette di offrire ai maker e hobbisti capacità fotografiche nettamente migliori rispetto alle precedenti proposte.

La nuova soluzione si basa su un sensore Sony IMX477 retroilluminato da 12,3 megapixel, con pixel da 1,55 micron. Non è la prima camera board ufficiale, ma le soluzioni precedenti usavano sensori più piccoli, con risoluzione inferiore e si basavano su lenti a fuoco fisso.

La nuova High Quality Camera, invece, supporta lenti intercambiabili C e CS-mount e offre la possibilità di regolare il focus. Le prime opzioni disponibili, acquistabili tramite rivenditori sezionati, includono lenti CS-mount da 6 mm (25 dollari) e lenti C-mount da 16 mm (50 dollari). La board ha un attacco CS, ma è accompagnata anche da un adattatore C-mount. Questo significa che potrete collegare facilmente un'ampia gamma di lenti tramite soluzioni di terze parti. La Raspberry Pi Foundation ha pubblicato alcune foto esplicative, anche un po' bizzarre.

La nuova High Quality Camera è compatibile con tutti i Raspberry Pi dalla versione 1 Model B in avanti, e il precedente modulo da 8 megapixel rimarrà in vendita. La nuova soluzione (che rimarrà in produzione fino al gennaio 2027) è acquistabile a 50 dollari, o se preferite 56/57 euro sugli store autorizzati. Segnaliamo in ultimo che la fondazione ha reso disponibile un PDF gratuito con spiegazioni e spunti su come sfruttare una camera board come questa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb001 Maggio 2020, 12:39 #1
Magari a qualcuno verra' in mente di rellare una board con sensore full frame.
Poi ci divertiamo :-)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^