Quanta Computer e Hon-Hai Precision: prossime alla fusione?

Altri due colossi del panorama IT sembrano essere pronti ad una fusione o ad un'alleanza strategica
di Andrea Bai pubblicata il 28 Agosto 2007, alle 14:53 nel canale SistemiAll'indomani dell'annuncio di acquisizione di Gateway da parte di Acer, si apprende di una ulteriore possibile fusione tra due colossi del settore IT e precisamente Quanta Computer e Hon-Hai Precision, formalmente conosciuta ai più con il nome di Foxconn.
In realtà i nomi potranno suonare nuovi a molti lettori, tuttavia Quanta Computer e Hon-Hai sono i principali produttori e assemblatori di hardware e sistemi del continente asiatico. Quanta, ad esempio, realizza la maggior parte dei sistemi notebook per Dell, Apple e HP, solo per citarne alcuni, mentre Hon-Hai assembla dispositivi elettronici quali iPod e Playstation Portable.
La notizia prende corpo in seguito alle dimissioni di Micheal Wang, presidente e CEO - Chief Executive Officer - di Quanta, avvenute nel corso del fine settimana. Pare infatti che Wang si fosse trovato in pesante disaccordo con Barry Lam, co-fondatore dell'azienda, in merito alla direzione strategica che la compagnia avrebbe dovuto seguire.
Wang, infatti, ha sempre sostenuto strenuamente l'idea (o l'ideale) che Quanta restasse una realtà completamente indipendente al contrario di Lam, nell'ultimo periodo sempre più preoccupato per le prospettive di crescita dell'azienda. A questo proposito Hon-Hai sembra rappresentare un approdo strategico, dal momento che essa stessa, nonostante la solida presenza in diversi settori di mercato, manca di un comparto notebook di rilievo.
Contrastanti sono le previsioni degli analisti in merito alle possibili evoluzioni della vicenda: se da un lato, infatti, è probabile che le due realtà vadano a formare una sorta di alleanza strategica e paritaria, dall'altro è possibile che il tutto vada a sfociare in un cosiddetto "stock-merging" che potrebbe valutare 2,5 quote azionarie di Quanta equivalenti ad 1 azione di Hon-Hai.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFa sempre impressione sentire che l'iPod non lo fa Apple.
Che la PSP non la fa Sony, e che i notebook Dell fondamentalmente non sono Dell.
sono entrambe aziende tipo Asus, ma lavorano principalmente "dietro" i maggiori brand, e da tanto.
personalmente preferisco hon hai, spero prevalga la loro visione... ma ne dubito...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".