Pixel Qi al lavoro su un nuovo display per OLPC?

Pixel Qi al lavoro su un nuovo display per OLPC?

L'azienda capitanata dall'ex CTO di OLPC sta lavorando ad una nuova tecnologia di display, che consenta di unire le funzionalità di colore, bianco e nero ed e-paper in un unico dispositivo

di Andrea Bai pubblicata il , alle 17:49 nel canale Sistemi
 

I lettori più attenti ricorderanno il nome di Mary Lou Jepsen, una delle figure a capo dell'originario progetto One Laptop Per Child. Prima di ricoprire la carica di CTO - Chief Technology Officer del progetto portato avanti da Nicholas Negroponte, la Jepsen ha occupato la posizione di responsabile della divisione display di Intel.

Nel mese di Gennaio di quest'anno Mary Lou Jepsen ha salutato il progetto OLPC per dedicarsi ad una nuova avventura, fondando una nuova realtà con il nome di Pixel Qi. La nuova azienda continua a collaborare con OLPC, dedicandosi al contempo a progetti indipendenti.

Pixel Qi ha fatto sapere, in questi giorni, di essere al lavoro per lo sviluppo di un nuovo display in grado di svolgere tre differenti funzioni: similmente a quanto accade con i display presenti sui sistemi XO-1, il nuovo display potrà operare in configurazione bianco-e-nero, passare all'occorrenza alla visualizzazione a colori e, questa la novità, avviare sempre in caso di necessità una visualizzazione di tipo "e-paper", ad alta leggibilità e a basso consumo.

La Jepsen ha voluto sottolineare che anche Pixel Qi sta valutando l'eventualità di poter implementare un qualche tipo di controllo touchscreen all'interno di questi nuovi monitor, sebbene ora come ora la priorità sia rappresentata dalla realizzazione di una soluzione in grado di fornire una elevata leggibilità, alla luce del giorno, con un ridotto consumo energetico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3724 Aprile 2009, 19:53 #1
ma non era naufragato il progetto OLPC?
gabi.243725 Aprile 2009, 15:09 #2
Secondo me sto progetto è utilissimo per lo sviluppo dei netbook
elevul26 Aprile 2009, 19:28 #3
Sembra bello.
Ne voglio uno da 30 a 2560x1600!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^