Più memoria nei sistemi OEM

Più memoria nei sistemi OEM

Il calo di prezzi di alcuni componenti informatici permette ai produttori OEM di aumentare la dotazione di memoria RAM dei propri sistemi

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:55 nel canale Sistemi
 

Il calo dei prezzi di componenti fondamentali dei PC come, ad esempio, i pannelli LCD, sta dando modo ai produttori OEM di incrementare il quantitativo di memoria RAM incluso nei propri PC.

Sebbene i produttori OEM tendano a non superare i budget prefissati per le memorie DRAM, la varazione dei prezzi per altri componenti avrà una ricaduta sulla volontà di includere più memoria nei sistemi.

Giusto a titolo di esempio pare che alcuni produttori OEM abbiano iniziato a commercializzare sistemi da 700 dollari equipaggiati con due moduli di memoria da 256MB. Normalmente sistemi caratterizzati da questo prezzo sono equipaggiati con un solo moduli da 256MB.

DRAMeXchange si aspetta che qualora i contract price dei moduli da 256MB non superino la soglia di $45 i produttori OEM procederanno parallelamente ad incrementare il numero di sistemi con moduli da 512MB. Il contract price medio per i moduli da 256MB è ora di $37,4 per modulo.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3702 Settembre 2004, 11:59 #1
era ora che facessero questo grande passo, ormai caricare xin xp con tutti i service pack già li occupa da se 256MB!
Cimmo02 Settembre 2004, 12:18 #2

Dipende!

Dipende dai servizi che carichi, certo se non ci fai manco caso di default mette tutto, se guardi un po' cosa non ti serve e disattivi i servizi non usati la ram usata scende!

...e poi cosa centrano i service pack...quelli sono aggiornamenti!
MiKeLezZ02 Settembre 2004, 12:36 #3
Bhe 512MB ormai sono fondamentali.. Mi sembra una buona scelta (anche perchè ora la prima cosa che si fa dopo che si ha un notebook è mettergli un hd migliore e 256MB di ram in più.
atomo3702 Settembre 2004, 13:11 #4
x cimmo
come cosa c'entrano i service pack, ingigantiscono il sistema, prova a vedere la memoria allocata di un pc appena formattato con win xp e con win xp sp2!
WarDuck02 Settembre 2004, 13:21 #5
atomo forse perkè installa il security center e il windows firewall... ^^
Il service pack è costituito da file che sostituiscono altri file, almeno fino all'SP2 di XP che aggiunge anche nuove funzionalità...
v1doc02 Settembre 2004, 13:26 #6
E' esatto , SP2 per WinXP aggiunge nuovi servizi quindi la memoria occupata è maggiore.
Cimmo02 Settembre 2004, 13:27 #7
atomo:
devi confrontare XP liscio e XP-SP2 con gli stessi servizi avviati!!!
Se l'SP2 installa nuove feature e tu le lasci e un altro discorso!

Io ti assicuro che il firewall di xp non l'ho mai usato e non usero' certo quello di sp2! Per non parlare del resto delle fantastiche idee di MS per avere maggiore sicurezza...
IlCarletto02 Settembre 2004, 14:18 #8
il caricamento del s.o. nudo e crudo con solo i driver di xp occupa circa 100MB di ram.

al giorno d'oggi, noi giovani d'oggi è necessario 512, io uso 3 progrmmi alla volta + posta + internet... non mi bastano neanche quelli!
IlCarletto02 Settembre 2004, 14:18 #9
il caricamento del s.o. nudo e crudo con solo i driver di xp occupa circa 100MB di ram.

al giorno d'oggi, noi giovani d'oggi è necessario 512, io che poi uso 3 progrmmi alla volta + posta+internet... nopn m bastano neanche queli!
Silver_198202 Settembre 2004, 14:34 #10
Originariamente inviato da IlCarletto
il caricamento del s.o. nudo e crudo con solo i driver di xp occupa circa 100MB di ram.

al giorno d'oggi, noi giovani d'oggi è necessario 512, io che poi uso 3 progrmmi alla volta + posta+internet... nopn m bastano neanche queli!





.....a me winxp sp1 appena avviato mi occupa circa 80 MB di RAM!!