Pine A64, il 'super computer' da 15 dollari è già un successo

Pine A64, il 'super computer' da 15 dollari è già un successo

Presentato in crowdfunding su Kickstarter, Pine A64 vuole entrare nel mercato dominato da Raspberry Pi con un prodotto più performante e competitivo sul fronte dei prezzi

di Nino Grasso pubblicata il , alle 15:01 nel canale Sistemi
 

È stato un sogno per intere decadi quello di avere un computer vero e proprio in tasca, e adesso da sogno è diventato realtà. Le soluzioni possibili sono tantissime: con una "compute stick", ad esempio, oppure rivolgendosi a soluzioni più "underground", passando per Continuum con qualche compromesso. Ma il nuovo Pine A64 vuole spostare l'asticella del prezzo ancora più in basso, molto più in basso.

A 15 dollari, il team di San Francisco alla base di Pine A64 promette un "super computer a scheda singola". Una sorta di Raspberry Pi, ma sensibilmente più performante e al tempo stesso economico, che può eseguire Linux o Android grazie a specifiche tecniche di altissimo livello per la categoria. Non è di certo un "super computer", come lo annuncia il team di progettazione, ma comunque una bella novità nel settore.

Fra le specifiche tecniche troviamo infatti un processore quad-core ARM Cortex-A53 da 1,2GHz, lo stesso che possiamo trovare nella fascia media degli smartphone, abbinato ad una GPU Mali MP2, 512MB di RAM e uno slot microSDXC per lo storage. Pine A64 supporta, a detta del produttore, la riproduzione di video alla risoluzione 4K UltraHD tramite porta HDMI, e può essere collegato ad un modulo supplementare per collegarsi a reti Wi-Fi.

Pine A64 specifiche tecniche
CPU   ARM Cortex-A53, quad-core da 1,2GHz a 64-bit
GPU   ARM Mali 400 MP2
RAM   512MB DDR3
Storage   slot microSD fino a 256GB
Connettività   USB 2.0, Ethernet 10/100 Mb, HDMI
Wireless   Wi-Fi 80211n, Bluetooth 4.0 opzionali

La società offre anche una versione evoluta, Pine A64+, con 1GB di RAM DDR3, una porta per una fotocamera da 5 megapixel, una porta MIPI e una porta per un pannello touch. Il suo prezzo è di 19 dollari, e può essere utilizzato per "diventare" progetti molto diversi fra di loro, come ad esempio un tablet, un media center e molto altro.

Le prime consegne dei computer avverranno nel mese di febbraio visto che la campagna ha ormai abbondantemente superato il suo traguardo iniziale fissato a 31.416 dollari. Mancano ancora 44 giorni alla fine della campagna, e il team ha già raccolto quasi 200 mila dollari con Pine A64 che è sin da subito un enorme successo di pubblico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano10 Dicembre 2015, 15:10 #1
per 15$ offre tanto ma come stick-pc da usare sul televisiore preferisco roba molto più potente anche costasse 100$...
TheMonzOne10 Dicembre 2015, 15:21 #2
A che pro? Se è solo per vedere film attaccato alla TV io con un RPi B con OSMC vedo già tutto tranquillamente con ottima qualità, è un discreto Muletto/Media Player. Se questo garantisce la visione fluida di Video a 4K non vedo perchè andare a spendere di più.
Chiaro che se l'intento è attaccarlo alla TV solo per avere il monitor grande ma usarlo come pc general purpose allora è un altro discorso, ma non è lo scopo per il quale sono pensati questi aggeggini...anche se bene o male qualcosa la puoi comunque fare.
I soldi risparmiati dall'acquisto del PC più potente li investo piuttosto in un bel NAS.

Piuttosto una domanda: ma la RAM costa davvero così tanto? O sono problemi di spazio sul PCB? Perchè diamine ne mettono sempre così poca? Al di la degli Smartphone penso che un paio di GB ormai dovrebbe essere il minimo sindacale ovunque, a maggior ragione su aggeggini come questo.

E comunque Krissy potrebbe vendermelo anche a 30 $
Bestio10 Dicembre 2015, 15:31 #3
Io tutti sti micro PC da 4 soldi proprio non li capisco, saranno anche carini come esercizio di stile, ma che potrebbe essere utile solo in limitati ambiti.

Un vero micro PC in grado di far girare degnamente Win10, con almeno un atom dual core, 4gb di ram e 64gb di SSD venduto ad un prezzo ragionevole (diciamo sui 150/200€) si che sarebbe davvero interessante.
marchigiano10 Dicembre 2015, 15:32 #4
be si vorrei farci un uso anche da pc...
HSH10 Dicembre 2015, 15:35 #5
tanto nessuno di sti cosi supporta gli H265 quindi.....
TheMonzOne10 Dicembre 2015, 15:37 #6
Originariamente inviato da: Bestio
Io tutti sti micro PC da 4 soldi proprio non li capisco, saranno anche carini come esercizio di stile, ma che potrebbe essere utile solo in limitati ambiti.

Un vero micro PC in grado di far girare degnamente Win10, con almeno un atom dual core, 4gb di ram e 64gb di SSD venduto ad un prezzo ragionevole (diciamo sui 150/200&#8364 si che sarebbe davvero interessante.

Vedi sopra: un muletto h24 a consumi praticamente 0 che sia in grado di riprodurre contenuti audio/video a buone/ottime qualità. Non è pensato per installarci Windows 10 ma sistemi multimediali Linux based che fanno appunto da MediaPlayer.
Qualcuno mettendone insieme un gruppetto fa anche progetti interessati di domotica o simili, visto il prezzo irrisorio e la duttilità di espansione si può fare roba molto più interessante del semplice MediaPlayer.
Se vuoi un miniPC con Windows ci sono in commercio molti modelli al prezzo più o meno da te indicato...fai una ricerca per "ZBox", il primo che mi viene in mente.
Originariamente inviato da: marchigiano
be si vorrei farci un uso anche da pc...
Quindi lo attaccheresti alla tv solo per avere il monitor grande...scrivi documenti Word sul divano? Meglio un portatile per quelli, credo. Se su questi stick-pc ci installi Ubuntu o comunque un sistema con GUI Desktop ci puoi anche andare su Fb eh....anzi il Desktop non è nemmeno fondamentale...se ci gira Android hai tutte le relative App: Fb, YouTube, AngryBirds e....Word, pensa un po'...
Originariamente inviato da: HSH
tanto nessuno di sti cosi supporta gli H265 quindi.....

https://www.kickstarter.com/project...rd-super-comput
Braccop10 Dicembre 2015, 15:45 #7
Originariamente inviato da: HSH
tanto nessuno di sti cosi supporta gli H265 quindi.....


veramente si, questo ha il decoder h265. e anche orange pi. e probabilmente molti altri.

raspberry no
Microfrost10 Dicembre 2015, 15:49 #8
edit
TheMonzOne10 Dicembre 2015, 15:50 #9
Anche scrivere post senza un minimo di informazione è grossa eh....link anche per te: https://www.kickstarter.com/project...rd-super-comput
HSH10 Dicembre 2015, 15:56 #10
Originariamente inviato da: Braccop
veramente si, questo ha il decoder h265. e anche orange pi. e probabilmente molti altri.

raspberry no
questo cambia tutto! LO VOGLIO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^