Nuove versioni di mini PC ECS Live, ora anche con SSD fino a 1TB

Nuove versioni di mini PC ECS Live, ora anche con SSD fino a 1TB

ECS, sulla scia del successo della prima versione di mini PC Liva, rilancia con due nuove versioni dalle caratteristiche tecniche differenti ma accomunate dalle dimensioni davvero contenute

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 16:31 nel canale Sistemi
ECS
 

Nell'edizione del Computex 2014 segnalammo ECS Liva, a nostro avviso  una delle più convincenti interpretazioni di mini PC. A distanza di un anno ECS rilascia due nuove versioni del proprio mini PC, visto il successo commerciale (bene, non era piaciuto solo a noi).

X2 è il nome di questo mini PC con chassis in plastica lucida, che nasconde sotto la scocca un SoC Intel Braswell (lo troviamo in diversi NAS, quindi non molto potente), che in base alle versioni potrà essere accompagnato da 2 oppure 4GB di memoria DDR3L. Lo storage è costituito da moduli saldati di tipo eMMC da 32GB o 64GB, ma trova spazio anche uno slot M.2 per ospitare SSD fino a 1TB di spazio.

Sul fronte della connettività, oltre ovviamente a Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e ethernet, troviamo ance un'uscita HDMI, una D-Sub, jack per microfono e cuffie e tre USB 3.0. Non male, considerando le dimensioni di 156x83x51mm. Il sistema è raffreddato passivamente, quindi acceso o spento poco cambia a livello di rumore.

Si sale di rango con il modello Core, chassis metallico e finestratura che lascia intravedere il sistema di dissipazione passivo (probabilmente in versione commerciale non sarà visibile). Il processore è Intel Core M-5Y10C, coadiuvato da 4GB di memoria DDR3L. Sparisce il modulo storage eMMC integrato e trova spazio solo lo slot M.2, al quale collegare il Solid State Drive desiderato.

Le porte USB 3.0 salgono a 4, mentre appare anche lo slot per leggere card di tipo microSD. Le dimensioni sono contenute, 136x844x38mm, mentre restano inalterate le caratteristiche elencate in precedenza.

Per ora mancano indicazioni su prezzo e disponibilità, ma non è da escludere una commercializzazione in tempi brevi. ECS ha mostrato anche una versione leggermente più grande, un prototipo, chiamato One. In questo la ventola c'è, perché il processore è un Intel Core M ma nella versione con TDP 35W. Due i moduli memoria SO-DIMM presenti, con capienze fino a 16GB totali. USB 3.1 Type-C, 4 porte USB 3.0 e microSD sono alcune delle caratteristiche, mentre le dimensioni sono di 173x176x33cm.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
argent8804 Giugno 2015, 17:30 #1
Quanto spazio rimane per questi dispositivi in un mondo dove una pennetta PC android costa tipo 40€?
Cappej04 Giugno 2015, 17:37 #2
vabbè dai, non sono paragonabili... qui si parla di i5, contro un Arm-ciofeca di 1.x ghz... quiesti cono sistemi praticamente completi, li potresti usare negli uffici, una pennetta Android, al massimo, ti fa da mediacenter a casa...
Cappej04 Giugno 2015, 17:46 #3
[B][U][... Intel Braswell (lo troviamo in diversi NAS, quindi non molto potente)....][/U][/B]

Leggendo in giro Braswell altro non è che la versione rivisitata in 14 nm di Bay-trail (nuovi ATOM) presenti sui tablet 2-in-1... ad averlo un aggeggio del genere nel NAS! mi sembra tutto fuorchè "non molto potente", chgiaramente, non è un i5...

"So how does this compare against Intel’s current line-up? Let’s use the Bay Trail-based Celeron N2940 as a point of comparison. That chip is a quad-core CPU with a base clock at 1.83GHz with a burst frequency of 2.25GHz, support for DDR3L-1333, Intel HD Graphics (Bay Trail had 4 Ivy Bridge-class EUs), and a maximum graphics clock speed of 854MHz. TDP is 7.5W."

http://www.extremetech.com/wp-conte...3/CPU-World.png

http://www.extremetech.com/extreme/...rails-successor
Condor5704 Giugno 2015, 23:21 #4
Chi scrive gli articoli fa un po di confusione tra mm e cm, sicuro che l'ultimo abbia queste dimensioni 173x176x33cm. "leggermente più grande" quasi 4 metri quadrati mi sembra esagerato.
Notturnia05 Giugno 2015, 07:46 #5
del coso dell'articolo mi interessa poco.. ma di quella topolona li della ECS invece.. cavolo.. mi sa che il prodotto non attira abbastanza se usano ragazze di tale beltà :-D
bobafetthotmail05 Giugno 2015, 11:18 #6
Originariamente inviato da: Cappej
vabbè dai, non sono paragonabili... qui si parla di i5, contro un Arm-ciofeca di 1.x ghz... quiesti cono sistemi praticamente completi, li potresti usare negli uffici, una pennetta Android, al massimo, ti fa da mediacenter a casa...
Perchè compari i Ghz di processori di architetture totalmente diverse?

Comunque, adesso le pennette con Android sopra hanno dei quadcore a 1.8 GHZ e 2GB+ di ram eh. Per ufficio (internet, office, multimedia) vanno benone.
Magari non a 40, ma sui 60 le trovi. Cerca "Rikimagic"

E quelle sono dei sistemi completi, non dei barebone dove la RAM e il disco lo devi mettere tu.

Leggendo in giro Braswell altro non è che la versione rivisitata in 14 nm di Bay-trail (nuovi ATOM) presenti sui tablet 2-in-1... ad averlo un aggeggio del genere nel NAS!
Qui i bench di un NAS con bay trail http://www.anandtech.com/show/8298/...rmance-review/3

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^