NUC 11 Extreme Beast Canyon, altro che mini PC: schede video potenti e CPU fino a 8 core

NUC 11 Extreme Beast Canyon, altro che mini PC: schede video potenti e CPU fino a 8 core

Al Computex 2021 Intel ha anticipato l'arrivo di Beast Canyon, un nuovo NUC di fascia alta chiamato commercialmente NUC 11 Extreme. A bordo CPU Core di 11esima generazione della serie H, unitamente alla possibilità di installare schede video con lunghezza di circa 30 centimetri.

di pubblicata il , alle 08:56 nel canale Sistemi
IntelNUCCoreTiger Lake
 

Non solo nuove CPU mobile, al Computex 2021 Intel ha anticipato l'arrivo del NUC 11 Extreme, nome in codice Beast Canyon. Non si tratta certo del classico mini PC a cui per anni ci ha abituato l'azienda statunitense, ma nel solco tracciato da alcuni modelli di fascia alta, ecco un PC che punta ad assicurare alte prestazioni nonostante il formato comunque non eccessivamente ingombrante (si parla di un volume di circa 8 litri).

A bordo di Beast Canyon troveranno spazio CPU Core i5, i7 e i9 di 11esima generazione della serie H, da poco introdotte sui notebook per il gaming e la produttività, insieme alla possibilità di installare per la prima volta in un NUC una scheda video con lunghezza standard (full length, poco più di 30 centimetri). Intel vuole proporre quindi un NUC decisamente potente, in grado di soddisfare le necessità dei giocatori ma anche di chi lavora.

Il cuore di questo sistema è rappresentato da Compute Element, un modulo PCI Express su cui trovano spazio un processore preinstallato, la RAM e lo storage (l'abbiamo visto sul modello Ghost Canyon), e che idealmente dovrebbe consentire un facile aggiornamento del sistema, a patto che Intel commercializzi moduli con componenti migliori. All'interno del NUC 11 Extreme c'è anche un alimentatore integrato.

Come gli altri NUC di fascia alta, anche questo modello si fregia del logo di un teschio, in questo caso colorato con LED RGB. Al momento, Intel non ha rilasciato ulteriori informazioni, rimandando ai prossimi mesi per dettagli, prezzi e configurazioni.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omerook31 Maggio 2021, 09:20 #1
Altro che mini PC! Con un volume di 8 litri direi che il titolo della news è azzeccato.
riaw31 Maggio 2021, 09:34 #2
il problema è trovare in vendita una scheda video da metterci dentro...
demon7731 Maggio 2021, 09:57 #3
Considerando anche i prezzi resta sempre la domanda delle domande:
ma perchè mai dovrei prendermi sto coso al posto di un normalissimo pc gaming?
Cfranco31 Maggio 2021, 10:33 #4
Dopo il nano più alto al mondo è il turno del pc compatto meno compatto che ci sia
Opteranium31 Maggio 2021, 11:17 #5
con quel volume perde di senso, ci sono già case itx di ingombro pari o addirittura inferiore, capaci di gestire vga di ogni tipo. Il bello dei nuc, fino ad hades canyon, era di avere un pc potente e molto compatto, da 0.5 a 1.5 litri
nickname8831 Maggio 2021, 11:27 #6
Originariamente inviato da: demon77
Considerando anche i prezzi resta sempre la domanda delle domande:
ma perchè mai dovrei prendermi sto coso al posto di un normalissimo pc gaming?


Con un normale PC gaming rischi seriamente di avere una dissipazione adeguata e non riuscire ad arrivare al taglio di freq della CPU.
demon7731 Maggio 2021, 11:34 #7
Originariamente inviato da: nickname88
Con un normale PC gaming rischi seriamente di avere una dissipazione adeguata e non riuscire ad arrivare al taglio di freq della CPU.


joe4th01 Giugno 2021, 10:23 #8
Ricorda quasi le "console" gaming "Razer" o MSI.

Di solito i vantaggi dei NUC sono di avere la potenza di un portatile top in uno spazio estremamente limitato, garantendo inoltre una buona espandibilita' (come la scelta di memorie e dischi), cosa che nei portatili, come gli ultrabook, e' talvolta limitata da elementi saldati sulla motherboard o non accessibili.

Quelli di Intel poi, includono quasi tutti le porte Thunderbolt 3 o 4, che non sempre nei portatili sono disponibili (il che vuol dire possibilita' di utilizzare dischi NVMe esterni a "quasi" full speed, e perche' no, anche GPU esterne).

Le serie basate su generazioni di processori precedenti, poi si trovano a prezzi estremamente accessibili (per esempio nella fascia sub 400E o anche sub 300E).

Tra l'altro qualcuno ha gia' provato dei NUC-like o mini-PC (fanless) basati su Ryzen 5XXX-U?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^