Noctua presenta la ventola NF-A12x25 da 120 mm con il nuovo materiale Sterrox LCP

Noctua presenta la ventola NF-A12x25 da 120 mm con il nuovo materiale Sterrox LCP

Spiega Lars Strömbäck CTO di Noctua "Per raggiungere il nostro obiettivo di superare le nostre rinomate NF-F12 e NF-S12A, abbiamo optato per un approccio completamente diverso e abbiamo dovuto utilizzare un gioco di punta (distanza tra le punte delle pale e l'interno del telaio) di soli 0,5 mm, che pone varie nuove difficoltà nella produzione"

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Sistemi
Noctua
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mechano03 Maggio 2018, 15:36 #11

Per ITX

Portsega del colore.

Io sto cercando un bel ventolone 120mm non troppo rumoroso, PWM per il mio dissipatore low profile a 6 heatpipe ID-Cooling 60.
Ho un sistema ITX con Ryzen da 65 watt in un case Lian-Li PC-Q21 e la CPU Ruzen da 65watt faccio fatica a farla stare sotto ai 42-43°C in idle.
Dovrebbe stare intorno ai 35-36°C.

Che ventola mi consigliate per questa applicazione?
Posso montare sia da 15 che da 25mm di altezza.
Per ora ho una Cooltek CT120PWML-R
demon7703 Maggio 2018, 15:43 #12
Originariamente inviato da: Alodesign
Invece per me han fatto una gran scelta. Al posto del triste nero con qualche led tamarro.


Va beh non è che se non è marrone allora deve essere per forza nera coi led

Comunque piuttosto che usare come "marchio" la coppia di colori che comunque sono molto limitanti sull'estetica poteva semplicemente concentrarsi sul logo e dare più spazio ad altre estetiche.
demon7703 Maggio 2018, 15:43 #13
Originariamente inviato da: Bivvoz
Se chiede "come mai la ventola marrone?" non capisce un tubo di ventole.
Se dice "bella la ventola Noctua" sa di cosa sta parlando.


e grazie al c..!!!!
Dotto Raus03 Maggio 2018, 16:14 #14
Io ne volevo un paio di queste per sostituire delle f12 industrial per vedere se riesco a ridurre ancora il rumore mantenendo le stesse performance. Le monterei sul radiatore.
nickname8803 Maggio 2018, 16:29 #15
Originariamente inviato da: 29Leonardo
Sarà ma personalmente le ho sempre reputate un pò troppo sopravvalutate in generale, qualche modello riuscito e qualche no ma l'accostamento Noctua = top delle ventole è un pò troppo azzardato, molto lo si paga ormai per il marchio, il packaging ( di cui poco mi interessa)e a volte per la qualità dei materiali.

Il colore non è mai stato un problema per me, concordo con chi dice che quando vedi quelle ventole sai che è una noctua e si distinguono dalla marea di ventole nere di cui a colpo d'occhio non riusciresti mai ad indovinare la marca.

Comunque quei colori su un case mod militare stanno una favola, tempo fa feci una build per un amico basata su quelle ventole, un Corsair Vegeance verde militare piu altre chicche. Mille volte piu figo del solito case nero e rosso con centomila led arcobaleno...
Quindi è solo un caso che Noctua è l'unico marchio a registrare quasi sempre il massimo dei voti fra i feedbacks post vendita per tutta la propria linea ?

Le Noctua sono il top sul mercato per rapporto rumore / portata d'aria fra i valori misurati ( e non dichiarati ), mentre anche sulla durata siamo ai vertici della categoria.
Ed anche le % di RMA sono minime.

E non è un caso che anche lato dissipatori ad aria siano i migliori su piazza, ogni modello è il riferimento della propria tipologia.
Dotto Raus03 Maggio 2018, 16:45 #16
Originariamente inviato da: Bivvoz
A leggere i dati riportati da Noctua secondo me sono ancora meglio le F12.
Poi ovviamente sarebbe bello avere delle prove serie fatte da qualcuno di bravo per toglierci il dubbio

Parlando di A12 vs F12 (non industrial) hanno la stessa rumorosita, le A hanno un po' più portata e un po' meno pressione statica.
Noctua pubblicizza le A come ventole all-round mentre le F specifiche per dissipatori e radiatori.

Le industrial hanno solamente una velocità massima più alta ma e le porti a 1500 rpm diventano delle F12 normali.


Se le prendo le prove le faccio, se sono bravo o meno questo non lo so Prove documentate ecc sulle ventole non le ho mai fatte . Ci sto ancora pensando peró... Da un lato sono curiosissimo di provarle dall'altro ho paura che alla fine vado peggiorando e la rumorisitá rimane poi la stessa
Dotto Raus03 Maggio 2018, 17:26 #17
Originariamente inviato da: Bivvoz
Considera che le A e le F riportano rumorosità simile, portata simile e pressione statica simile ma le A a 2000 rpm e le F a 1500 rpm.
Tralasciando il dato fornito da Noctua di solito una ventola che va più piano fa meno rumore.


Fare prove sulle ventole è una cosa molto complessa, per vederne l'efficacia si può empiricamente vedere le temperature ma se vuoi veramente testare la rumorosità, la portata e la pressione statica serve un'attrezzatura un po' più complessa.
Prova a leggere qualche recensione di coolingtechnique.com per farti un'idea


Grazie ci do' sicuro un'occhiata
antonyb03 Maggio 2018, 18:34 #18
Il colore non sarebbe male peccato che non si abbina molto, infatti io l'ho verniciata nero opaco sapendo che durava poco a causa del possibile squilibrio.... e invece gira da circa 8 anni.
bonzoxxx03 Maggio 2018, 18:35 #19
Originariamente inviato da: antonyb
Il colore non sarebbe male peccato che non si abbina molto, infatti io l'ho verniciata nero opaco sapendo che durava poco a causa del possibile squilibrio.... e invece gira da circa 8 anni.


Pensa quanto sono buone..
29Leonardo03 Maggio 2018, 19:45 #20
Originariamente inviato da: nickname88
Quindi è solo un caso che Noctua è l'unico marchio a registrare quasi sempre il massimo dei voti fra i feedbacks post vendita per tutta la propria linea ?

Le Noctua sono il top sul mercato per rapporto rumore / portata d'aria fra i valori misurati ( e non dichiarati ), mentre anche sulla durata siamo ai vertici della categoria.
Ed anche le % di RMA sono minime.

E non è un caso che anche lato dissipatori ad aria siano i migliori su piazza, ogni modello è il riferimento della propria tipologia.


Feedback post vendita ti riferisci a amazon?

Hai fonti delle % di rma?

Chi ha parlato di dissipatori?