MSI annuncia Cubi, il mini-PC Broadwell che sta nel palmo della mano

MSI annuncia Cubi, il mini-PC Broadwell che sta nel palmo della mano

Piccolo e con stile, il nuovo MSI Cubi è un mini-PC fanless con architettura Intel Broadwell che può essere installato anche dietro il monitor

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Sistemi
MSI
 

La nuova piattaforma Broadwell da 14nm ha permesso ai vari produttori di sbizzarrirsi nel form factor dei propri sistemi. I mini-PC di nuova generazione sono inoltre diventati con estrema facilità fanless, nonostante le dimensioni si riducano di alcuni centimetri di anno in anno. Ad annunciare un nuovo modello di mini-PC è questa volta MSI, con Cubi che si configura come la soluzione del produttore cinese dal volume inferiore.

MSI Cubi

Il design è strutturato per contenere al suo interno tutto il necessario per il corretto funzionamento del PC, ad eccezione dell'alimentatore da 65W che sarà esterno. Compatibile anche con lo standard VESA per l'attacco a monitor o televisori, supporta formati multimediali anche a risoluzione UHD e può essere un ottimo complemento per una postazione pensata appunto per la multimedialità.

Cubi può essere configurato con una serie di processori Intel con GPU integrata, fra cui Core i5-5200U è la proposta più potente. Fra le altre opzioni troviamo anche Intel Core i3-5005U, Pentium-3805U e Celeron-3205U. A supportare il SoC, troveremo 4GB di RAM DDR3L espandibili fino ad un totale di 8GB, e due slot per unità di storage, fra cui uno in grado di accogliere unità flash mSATA.

Pochi compromessi, naturalmente in relazione alle dimensioni di Cubi, anche sul fronte connettività: previsto il supporto a reti Wi-Fi 802.11ac e BT 4.0 (opzionali), mentre troveremo 1 porta Ethernet RJ45, 2 porte USB 3.0 sul lato frontale ed altrettante USB 2.0 su quello posteriore. MSI Cubi può essere collegato ad un monitor esterno attraverso porte HDMI e Mini DisplayPort, mentre sono previste anche due porte per il collegamento di eventuali altoparlanti, auricolari e microfono.

MSI Cubi MSI Cubi

MSI Cubi ha un'altezza di soli 35mm, un volume inferiore a mezzo litro, e con dimensioni di 115x111mm è il prodotto più piccolo mai creato dai cinesi. Sarà disponibile in bianco e nero a partire da fine marzo 2015, ad un prezzo non ancora ufficializzato dalla società, ma che probabilmente decreterà il successo, o meno, del nuovo mini-PC di MSI.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
vincenzo200819 Marzo 2015, 13:36 #1
Spettacolare , peccato costerà un occhio della testa
benderchetioffender19 Marzo 2015, 13:52 #2
bellissimo

sapete per caso se ci son prodotti uguali ma su base arm e aperti ad installazione di os vari ed eventuali?
Wonder19 Marzo 2015, 14:06 #3
Certo, il Cubox
thedoctor196819 Marzo 2015, 14:52 #4

mac mini

Solo la apple riesce a fare un minicomputer più piccolo, più bello, più potente con ssd ed alimentatore integrato? in confronto questo coso fa schifo e non venitemi a dire che costa di meno!
Alekos Panagulis19 Marzo 2015, 14:56 #5
Originariamente inviato da: thedoctor1968
Solo la apple riesce a fare un minicomputer più piccolo, più bello, più potente con ssd ed alimentatore integrato? in confronto questo coso fa schifo e non venitemi a dire che costa di meno!


Ma lo sai quanto costa il mac mini con ssd?
Non meno di 1000 euro.
Scandaloso. Compralo pure, ma non venire a fare propaganda.
basty3819 Marzo 2015, 15:08 #6

sei serio?

Originariamente inviato da: thedoctor1968
Solo la apple riesce a fare un minicomputer più piccolo, più bello, più potente con ssd ed alimentatore integrato? in confronto questo coso fa schifo e non venitemi a dire che costa di meno!


Ma prima di dire certe cose almeno vi informate? Più piccolo? le dimensioni del mac mini sono 197x197x36 contro i 115x111x35 dell'MSI (quasi 1/4).. più potente? a me pare che entrambi i modelli montino gli stessi processori con la differenza che MSI ti da la scelta di metterne anche più scarsi e di fare una configurazione adatta alle varie tasche/esigenze..
maximagno19 Marzo 2015, 15:10 #7
Originariamente inviato da: thedoctor1968
Solo la apple riesce a fare un minicomputer più piccolo, più bello, più potente con ssd ed alimentatore integrato? in confronto questo coso fa schifo e non venitemi a dire che costa di meno!


ahahahah bellissima questa!! Fan numero 1! comunque il mac è più grosso. parallelepipedo di 19,7cm di lato! più potente per un mini pc poi è un eufemismo!
Alekos Panagulis19 Marzo 2015, 15:11 #8
Originariamente inviato da: basty38
Ma prima di dire certe cose almeno vi informate? Più piccolo? le dimensioni del mac mini sono 197x197x36 contro i 115x111x35 dell'MSI (quasi 1/4).. più potente? a me pare che entrambi i modelli montino gli stessi processori con la differenza che MSI ti da la scelta di metterne anche più scarsi e di fare una configurazione adatta alle varie tasche/esigenze..


Eh ma non è Apple, quindi è uno schifo.
Poveri fashion victims.
palleggiatore19 Marzo 2015, 15:12 #9
molto interessante. vedremo il prezzo, ma se con questi aggeggini (includo anche intel compute stick, meegopad, pipo e compagnia briscola) si riesce ad avere un sistema win che gestisce i media 4k a 200€ circa, è il computer general purpose da avere immediatamente.
Bivvoz19 Marzo 2015, 15:12 #10
Originariamente inviato da: thedoctor1968
Solo la apple riesce a fare un minicomputer più piccolo, più bello, più potente con ssd ed alimentatore integrato? in confronto questo coso fa schifo e non venitemi a dire che costa di meno!


Più piccolo se uno lo misuri in pollici e uno in millimetri forse.

Questo ha più o meno le dimensioni del nuc di intel, te lo spiego con una foto.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Sti melariani