chiudi X
God of War in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

MPC-9000: il Golia dei sistemi portatili

MPC-9000: il Golia dei sistemi portatili

Chi avrebbe mai pensato di realizzare un sistema portatile in formato ATX standard? Del resto è facile: bastano un paio di rotelle...

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Sistemi
 

Spesso quando ci si accinge a scegliere un sistema notebook si è costretti a dover scendere a compromessi, sacrificando magari alcuni aspetti in favore di altri, come la portabilità, le dimensioni ed il peso.

Se questi ultimi parametri non sono importanti per voi, allora probabilmente state cercando il sistema MPC-9000 di Contemporary MicroSystems. Si tratta di un sistema "portatile", che include un case in formato ATX, in lega di alluminio, contenente una scheda madre di dimensioni standard, con lo spazio per schede PCI e PCI-Express e ben 4 alloggiamenti per periferiche di storage, siano esse hard disk o unità ottiche. Ovviamente il sistema include anche un alimentatore ATX da 400 watt.

Il sistema è provvisto di un pannello LCD da 15 o da 17 pollici e di una tastiera con touchpad. A differenza dei sistemi notebook tradizionali è la tastiera che si ripiega verso lo schermo e non viceversa.

All'utente vengono proposte due configurazioni di base, una con processore Pentium D 920 e una con processore Athlon 64 3000+. In entrambi i casi sono previste soluzioni con sistema grafico integrato (GMA950 nel caso della piattaforma Intel e GeForce 6150B nel caso della piattaforma AMD). Le opzioni BTO danno modo inoltre di configurare il sistema come meglio si crede: citiamo ad esempio le schede Geforce 7600GS 512MB e Geforce 7900GTX 512MB e processori Athlon 64 X2. Le possibilità di personalizzazione sono ovviamente estese anche a tutti gli altri componenti.

Il sistema è costruito con soluzioni per attutire gli urti, in virtù dello scenario tipo all'interno del quale questo sistema dovrebbe essere impiegato, ovvero applicazioni "sul campo". Le dimensioni sono di 43,6cm x 34cm x 23,6cm ed il peso, se si considera il sistema completo di scheda madre, hard disk e alimentatore, è di poco inferiore ai 16 kilogrammi. E non preoccupatevi per la vostra ernia: MPC-9000 è dotato anche di comode rotelle per il trasporto.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito del produttore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
stedomanda14 Luglio 2006, 09:17 #1
l'idea è buona ma niente di particolare. Molte persone ne hanno già di pc cosi. Non vedo alcuna novità....
Pearl14 Luglio 2006, 09:19 #2
Ma a chi è indirizzata una macchina del genere?!?
ThePunisher14 Luglio 2006, 09:22 #3
LOL!
svl214 Luglio 2006, 09:28 #4
[SIZE=4]MPC-9000: il Golia dei sistemi [COLOR=Red]portatili[/COLOR][/SIZE]

mi sa che è un "portabile" non un portatile
Kintaro7014 Luglio 2006, 09:40 #5
Fa molto Lan Partyyy!!!
LZar14 Luglio 2006, 09:42 #6
@Pearl: secondo me è pensato per chi vuole andare a giocare a F.E.A.R. in Iraq ....
Doraneko14 Luglio 2006, 09:56 #7
Diciamo che sto coso è fatto per chi vuole una cosa del genere ma non sa come costruirla.Basta attaccare un monitor al lato del case e la tastiera con dei cardini alla parte bassa
DUDA14 Luglio 2006, 09:58 #8

...bella cazzata...pezzi venduti entro il 2014 = 2...che cavolo te ne fai di una roba così?

..poi, considerando il prezzo di un alienware..questo costerà una manata...

Tra l'altro uno che se ne intende di assemblaggio e di modding..riesce a fare anche di meglio...ve lo immaginate in campeggio, lo attacchi al quadro per farti una partitina a DOOM3 con la tua nuova 7900 e piomba il buio in tutto il campeggio... :lol:
rutto14 Luglio 2006, 10:07 #9
NO! NO! NO! NOOO!!!

il ritorno dell'olivetti M21!!!
IL portatile da 12 kg... quanta nostalgia!!
http://images.google.com/images?hs=...sa=N&tab=wi
questo pero' aveva il crt...
liviux14 Luglio 2006, 10:08 #10
A me sembra mirato a chi necessita di configurazioni hardware particolari per usi particolari. Più che a schede grafiche ultrapotenti penso a schede di acquisizione segnali per rilevamenti sismici/geologici sul campo, o acustici in mare. Magari con più di un TB di hard disk interno. Anche così, però, non vedo grossi vantaggi rispetto ad un portatile "desktop replacement: con lo stesso ingombro e peso ci si può portare dietro una valigetta rigida e resistente a polvere e spruzzi con dentro un portatile, tutte le schede PCMCIA e le periferiche USB che vuoi, compreso un disco esterno da 1TB, con in più il vantaggio di poter lavorare brevemente a batteria qualora la fonte di energia sia incostante (come è facile lavorando sul campo).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^