Mobile Internet Device, 500 milioni di unità nel 2012

Mobile Internet Device, 500 milioni di unità nel 2012

Prevista una grande diffusione di MID, Mobile Internet Devices, fino ad arrivare a circa 500 milioni di unità nel 2012.

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 15:28 nel canale Sistemi
 
Eetimes riporta un'importante analisi riguardante la diffusione dei cosidetti MID, Mobile Internet Devices, piccoli apparecchi portatili dalle funzionalità simili a quelle dei PC che troveranno spazio nelle nostre tasche in un futuro nemmeno troppo lontano.

Attualmente i MID non hanno ancora catturato l'interesse del grande pubblico, ma aziende del calibro di Intel si dicono convinte che in futuro saranno dispositivi di uso comune, esattamente come il telefono cellulare, di cui i MID di prefiggono di rappresentarne l'evoluzione.

La ricerca pubblicata sembra confermare quanto ipotizzato da Intel, indicando come la crescita nelle vendite dei MID di anno in anno, fra il 2007 ed il 2012, sarà nell'ordine del 50%, fine a raggiungere quasi 500 milioni di unità vendute nel 2012 a livello globale.

Difficile in ogni caso stabilire con esattezza cosa saranno i MID, nel 2012. Attualmente si immagina un prodotto simile ad uno smartphone evoluto in differenti forme, ma potrebbero anche differenziarsi in lettori di e-book, UMPC e dispositivi gaming, tutti prodotti accomunati dal fatto di stare in una tasca.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tuvok-LuR-13 Marzo 2009, 16:32 #1
sicuramente questi dispositivi rappresentano il futuro; futuro prossimo in america, un po' più nebuloso in Italia (a parte i soliti che comprano smartphone per mostrarli e non per usarli).
la verità è che queste tecnologie ci sono oramai da anni e anni, ma pare che non si vogliano introdurre al grande pubblico, ed è allucinante che introducano una tecnologia non quando è effettivamente pronta ma quando loro decidono che il mercato è pronto a riceverla
Bassmo13 Marzo 2009, 16:42 #2
perchè sarebbe allucinante? devono fare profitto, altrimenti chiudono i battenti e ciao tecnologia. Mettere sul mercato un prodotto di quel genere ha costi molto elevati, giustificati solo se poi il prodotto viene venduto in grossi volumi.
ARARARARARARA13 Marzo 2009, 17:16 #3
ma non si parlava di MID a 99$ giusto ieri? Adesso sono già diventati estremamente cari?

Secondo il mio modesto parere i MID venderanno nel momento in cui supporteranno le stesse applicazioni dei computer veri, cioè Windows o Linux e programmi VERI, che poi vadano bene o male non importa, a nessuno verrà in mente di lavorare a photoshop su un monitor da 4" quindi se va lento non ha importantanza (certo che se funziona bene è meglio ma ha dubbia utilità su un MID) però è l'idea di poter mettere qualsiasi cosa a rendere appetibile l'oggetto, poi sarà l'utente a scegliere il mid che preferisce in base ai prog che intende usare, penso ad esempio a word exel e access, per me quest'ultimo sarebbe comodo perchè ho un database che mi piacerebbe consulatare ovunque, ma le applicazioni di un MID con per dire windows XP o seven (visto che si mormora essere molto leggero ed ottimizzato per netbook e i mid non dovrebbero essere troppo lontanti dai netbook prestazionalmente parlando) sarebero a dir poco infinite
supertigrotto13 Marzo 2009, 17:16 #4

diciamo che i prodotti sono ottimi

ma i prezzi non sono popolari!Io 600 euro per un buon dispositivo che durerà 5 anni li spendo ma altri?ho un qtek 9000 e nonostante i suoi anni,lo trovo ancora eccezionale......a
WarDuck13 Marzo 2009, 19:40 #5
Beh io penso che la maggior parte delle persone comuni non abbiano bisogno di questi dispositivi, è chiaro che si aprono nuovi orizzonti e chi sta dietro queste case in genere punta a creare "il bisogno" da parte delle persone di questi aggeggi.

Non metto in dubbio che possano risultare comodi in alcune occasioni, ma occhio veramente a non spendere cifre folli per tenerli poi la maggior parte del tempo in tasca a non fare nulla.
ARARARARARARA13 Marzo 2009, 21:44 #6
Originariamente inviato da: WarDuck
Beh io penso che la maggior parte delle persone comuni non abbiano bisogno di questi dispositivi, è chiaro che si aprono nuovi orizzonti e chi sta dietro queste case in genere punta a creare "il bisogno" da parte delle persone di questi aggeggi.

Non metto in dubbio che possano risultare comodi in alcune occasioni, ma occhio veramente a non spendere cifre folli per tenerli poi la maggior parte del tempo in tasca a non fare nulla.


Si questa è una giusta osservazione, molti li useranno per poco o niente, ma in ambito lavorativo può essere molto utile, non è certo pensato per i ragazzini che si guardano i video di youtube o fanno le foto, ma con la giusta connettività può essere usato come pc di casa collegato ad un monitor e una tastiera per l'utilizzo base domestico e un minimo di intrattenimento se collegato ad una tv, se poi in uno di questi mid si integra uno dei quei micro proiettori 3M in grado di fare 30" di diagonale diventa un vero e proprio strumento di lavoro, pensate ad una presentazione power point ti porti il tuo mid il caricatore (d'obbligo per la funzione proiettore perchè consuma parecchio) e un mouse bluetooth in tasca ed hai tutto ciò che ti serve in una tasca... bhè dai facciamo 2 tasche (una per mouse e caricatore). COme vedi ho già trovato 2 situazioni in cui il mid riduce, ingombri, pesi e forse anche costi perchè in un caso sostituisce un computer nell'altro sostituisce ultraportatile e proiettore (certo che col proiettore potrebbe costare parecchio ma visti i costi di un ultraportatile...). Io penso che i MID se avranno un sistema operativo tipo XP rivoluzioneranno il concetto di telefono, di computer e di media center. E poi il tuo vecchio MID quando ormai non tiene la carica e ormai è lento ingombrante e quasi inutile lo puoi tenere a casa con un bel hd esterno come muletto download a bassissimo consumo
Manwë14 Marzo 2009, 09:55 #7
ahahahahahah
questo si che vuol dire essere ottimisti
dadadasdasdad14 Marzo 2009, 09:56 #8
Originariamente inviato da: Tuvok-LuR-
sicuramente questi dispositivi rappresentano il futuro; futuro prossimo in america, un po' più nebuloso in Italia (a parte i soliti che comprano smartphone per mostrarli e non per usarli).
la verità è che queste tecnologie ci sono oramai da anni e anni, ma pare che non si vogliano introdurre al grande pubblico, ed è allucinante che introducano una tecnologia non quando è effettivamente pronta ma quando loro decidono che il mercato è pronto a riceverla


Ma tu quale assurda e utopica visione del mondo hai? Per quale folle motivo dovrebbe essere "allucinante" che i produttori dettino i tempi?