Mini PC Sapphire anche in configurazione barebone

Mini PC Sapphire anche in configurazione barebone

Sapphire continua a sviluppare nuove alternative per le proprie proposte mini PC basate su architettura AMD Trinity. Il piccolo sistema ora offerto anche in configurazione barebone, per fornire massima flessibilità ai clienti

di pubblicata il , alle 16:10 nel canale Sistemi
AMDSapphire
 

Per i produttori di schede video il CES 2013 di Las Vegas è in buona parte stata occasione per incontrare i propri contatti commerciali e mostrare la gamma di soluzioni a disposizione, più che esporre nuovi prodotti. I partner AIB di AMD sono infatti in attesa di proporre i nuovi modelli basati su architettura di prossima generazione appartenenti alla famiglia Radeon HD 8000 ma bisognerà attendere il secondo trimestre dell'anno prima che questi modelli giungano in commercio.

L'unica vera novità per Sapphire in questo versante è rappresentata dal modello Radeon HD 7870 basato su GPU Tahiti e non su quella Pitcairn che tipicamente accompagna le soluzioni della serie Radeon HD 7800. Questo prodotto, immesso sul mercato anche da altri partner AIB di AMD, si pone a cavallo tra Radeon HD 7870 standard e Radeon HD 7950 tanto come prestazioni velocistiche quanto come prezzi, risultando essere particolarmente competitivo nel confronto con le soluzioni NVIDIA GeForce GTX 660.

sapphire_ces2013_1.jpg (118143 bytes)

Sapphire continua a promuovere le proprie soluzioni Mini-PC. Il modello Edge VS8, basato su piattaforma AMD Trinity e che abbiamo analizzato con questo articolo, ha raccolto un buon interesse anche se ha suscitato qualche dubbio l'assenza di un sistema Windows fornito in bundle. Sapphire ha quindi scelto di offrire questo modello anche in configurazione barebone, sprovvisto quindi di hard disk e memoria di sistema ma lasciando inalterate le altre caratteristiche tecniche.

In questo modo il prezzo scende, da circa 400,00€ sino a 300,00€ sempre IVA inclusa, lasciando la possibilità all'utente finale di scegliere i componenti che preferisce e di optare anche per uno storage via SSD. Riteniamo che un sistema di questo tipo possa trovare collocazione ideale in ambiente domestico o in ufficio, contesti nei quali può essere presente un NAS per la gestione centralizzata e condivisa dei dati. Con una configurazione di questo tipo il sistema può anche utilizzare un SSD di ridotta capienza, indicativamente 64 Gbytes, lasciando al NAS la gestione dei dati via collegamento di rete.

Un approccio barebone lascia anche spazio ai distributori e agli integratori di sistema per utilizzare questo sistema scegliendone i componenti interni a seconda delle proprie esigenze, abbinando un sistema operativo in bundle e così facendo ovviando ad una delle limitazioni dell'approccio originariamente introdotto da Sapphire. In ogni caso questi sistemi continueranno a venir proposti anche in configurazione completa, dotati di serie di hard disk meccanico e di memoria DDR3 ma sempre solo in abbinamento al sistema operativo FreeDOS.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dimonios10 Gennaio 2013, 16:17 #1
Avevo letto "Anche in configurazione barbone".
ghiltanas10 Gennaio 2013, 17:47 #2
ora ci siamo...forse fra poco si potrà prendere anche a 250, io ho un wd caviar black da 2,5che non uso, dovrei solo prendere la ram, che ormai ti tirano dietro
Lithios10 Gennaio 2013, 19:05 #3
Nuove soluzioni del genere a basso consumo sono sempre ben accette!
simoalien11 Gennaio 2013, 10:07 #4
molto interessante, sapete dove si può già acquistare?
ghiltanas11 Gennaio 2013, 16:08 #5
per adesso trovaprezzi mi da solo uno shop che lo ha:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_de...8_barebone.aspx

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^