Mini-PC ancor più silenziosi da Shuttle

Mini-PC ancor più silenziosi da Shuttle

Shuttle sta pianificando, per il 2004, una nuova gamma di Mini-PC Barebone XPC, caratterizzati da dimensioni ancor più ridotte e soprattutto maggiore silenziosità

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:50 nel canale Sistemi
Shuttle
 
Shuttle sta pianificando, per il 2004, una nuova gamma di Mini-PC Barebone XPC, caratterizzati da dimensioni ancor più ridotte e soprattutto maggiore silenziosità.

Il nome scelto per la nuova famiglia di prodotti è ZEN e verrà caratterizzata da un volume complessivo inferiore del 20% rispetto all'attuale serie di XPC in commercio.

L'alimentatore sarà posizionato all'esterno del case, del tipo senza ventola al pari degli alimentatori forniti con i notebook. Questa scelta costruttiva permetterà di contenere la rumorosità di funzionamento sino alla soglia di 25 decibel, valore indubbiamente molto basso.

Stando alle informazioni attualmente disponibili, questa nuova gamma di XPC verrà basata su chipset ATI Radeon 9100IGP, abbinati quindi a procesori Intel Pentium 4 con supporto anche per le cpu Prescott.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie20 Dicembre 2003, 09:23 #1
Bene, dovrebbero far così anche per i desktop normali, nessuno conosce un alimentatore senza ventole, unica ventola ancora insilenziabile, dopo aver messo un aero7 sul processore
Pinco Pallino #120 Dicembre 2003, 10:23 #2
Ottimo!

Speriamo che inseriscano un uscita DVI o almeno la possibilità di montare una scheda grafica.
Pinco Pallino #120 Dicembre 2003, 10:25 #3
Adesso che ci penso... speriamo anche che ne facciano una versione per AMD.

Visto che gli Intel a parità di prestazioni sono cari.
Manwë20 Dicembre 2003, 11:12 #4
Il mio pc-muletto è già silenzioso, unico problema sono i dischi rigidi, non riesco proprio a farli star zitti
TheGuren20 Dicembre 2003, 11:23 #5
Straquoto Manwe...l'unico HDD valido in questo senso è il nuovo Seagate Barracuda...con un rumore di idle veramente basso...anche se non del tutto assente.
Scezzy20 Dicembre 2003, 11:26 #6

GIUSTISSIMO Manwe''

Con un vecchio K6 della IBM rottamato da un cliente, mi sono fatto un muletto per EMULE. Di notte l'unica cosa che si sente e' quell'accidente di HARD DISK !

Per quanto riguarda le novita' degli xpc credo che quella dell'alimentatore sia una grande trovata, anche in prospettiva di una possibile rottura dello stesso. Ora sei costretto a comprarti un altro XPC per cambiare alimentatore, in futuro spero mettereanno a listino l'alimentatore esterno come pezzo di ricambio!

Staremo a vedere...
Pinco Pallino #120 Dicembre 2003, 12:04 #7
TheGuren occhio che il Seagate Barracuda passato alla storia per la silenziosita è l'ATA IV.

Il nuovo 7200.7 che trovate adesso nei negozi non è nulla di speciale.

Ho preso un Maxtor da 80Gb (8Mb cache) ed è decisamente più silenzioso e veloce.
lupin320 Dicembre 2003, 12:51 #8
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
TheGuren occhio che il Seagate Barracuda passato alla storia per la silenziosita è l'ATA IV.

Il nuovo 7200.7 che trovate adesso nei negozi non è nulla di speciale.

Ho preso un Maxtor da 80Gb (8Mb cache) ed è decisamente più silenzioso e veloce.


ho 2 hd montati sul mio desktop, un Maxtor da 120 Gb e un 7200.7 da 80 Gb, ho provato anke il SO su entrambi gli HD, il seagate e molto + silenziono
Dumah Brazorf20 Dicembre 2003, 12:58 #9
Straquoto Manwë, TheGuren e Scezzy, nel mio caso è un Celly 500MHz inudibile se non fosse per quel ferrovecchio da 3GB che monta. Naturalmente non è un server da emule (3GB!!!) ma lavora per la ricerca contro il cancro (United Devices).
Per quanto riguarda gli alimentatori esterni: 550W sono un po' duri da raffreddare senza ventole...
Ciao.
Max220 Dicembre 2003, 14:20 #10
Originariamente inviato da frankie
Bene, dovrebbero far così anche per i desktop normali, nessuno conosce un alimentatore senza ventole, unica ventola ancora insilenziabile, dopo aver messo un aero7 sul processore



[COLOR=blue]esistono, ma costano diversi soldi ... ne ho visto uno su www.el*a.it .... la lettera mancante è uguale alla mia iniziale

altrimenti puoi trovare in giro a molto poco l'alimentatore della Itek-codegen 400W che monta una unica ventola da 120 ... è abbastanza silenzioso [/COLOR]