Lenovo Ideacentre 610S, il mediacenter con picoproiettore incluso

Lenovo Ideacentre 610S, il mediacenter con picoproiettore incluso

Con Ideacentre 610S non serve né monitor né TV, ma grazie a un picoproiettore abbinato è possibile proiettare l'immagine nella stessa stanza

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Sistemi
Lenovo
 

Il mercato è ormai pieno di piccoli computer con finalità multimediali che possono essere nascosti dietro il monitor o il televisore, tuttavia il nuovo Lenovo Ideacentre 610S si approccia alla questione in maniera molto diversa. Si tratta di un computer di piccole dimensioni che viene fornito con un picoproiettore wireless che può essere adagiato sulla parte superiore dello chassis o posizionato su un treppiede in qualsiasi punto della stanza.

Lenovo Ideacentre 610S

Il piccolo sistema è inserito all'interno di uno chassis di piccole dimensioni (circa 2 litri) ed integra processori Intel Core di sesta generazione supportati da un massimo di 16GB di RAM e HDD fino a 2TB. Ideacentre 610S integra una GPU NVIDIA GeForce GTX 750Ti dedicata e offre piena compatibilità con gli standard Wi-Fi AC, Bluetooth 4.0, WIHD 60GHz per la condivisione di contenuti audio-video ed è presente anche una Gigabit Ethernet.

Il computer può essere comunque collegato ad un monitor esterno via HDMI e ad altre periferiche via USB 3.0 (sono presenti quattro porte). È infine presente un lettore di schede di memoria. Oltre alla fruizione "passiva" di contenuti, quali film o serie televisive, Lenovo Ideacentre 610S può essere sfruttato anche per finalità ludiche. Certo è che l'hardware integrato non permette di eseguire i giochi più complessi, limitandosi a gestire i titoli più basilari o quelli delle passate generazioni.

La parte più interessante della soluzione mostrata al CES di Las Vegas da Lenovo è però indubbiamente il proiettore. Si tratta di un modulo che può essere posizionato anche a distanza rispetto al computer e permette di riprodurre i suoi contenuti alla risoluzione di 720p su una superficie massima di 100 pollici e ad una distanza che può arrivare fino a 2,4 metri. Al suo interno troviamo un chip Texas Instrument DLP per il processamento delle immagini e una lente ottica da 220 lumen.

Se da una parte l'idea alla base del nuovo Ideacentre 610S è molto interessante, dall'altra le specifiche tecniche un po' sottotono la rendono poco pratica per l'utente più smaliziato. In più il prezzo non è sicuramente bassissimo: il dispositivo sarà disponibile al pubblico nel mese di giugno ad un prezzo consigliato a partire da 849 dollari con il proiettore incluso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ComputArte05 Gennaio 2016, 18:39 #1
...ci si sta avvicinando all'idea di mettere un pc in salotto....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^