Le Steam Machine risorgono in Cina: ecco il ThundeRobot con Core Raptor Lake e 4060
ThundeRobot, azienda cinese specializzata nella produzione di sistemi e periferiche gaming, ha presentato un nuovo Mini PC che ricorda le belle (e fallimentari) Steam Machine. Il PC ha una CPU Intel Core di tredicesima generazione e una GPU NVIDIA GeForce RTX 4060.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 18 Luglio 2023, alle 17:02 nel canale SistemiIntelCoreNVIDIAGeForceRTXgaming hardware
In pochi ricorderanno le Steam Machine, piccole console da gioco che provavano a portare i giochi PC su una piattaforma intuitiva e accessibile a tutti. Un esperimento che, commercialmente, non ha ottenuto il riscontro sperato. Tra quelli che ne hanno memoria c'è sicuramente ThundeRobot che ha presentato il MIX, un dispositivo simile (se non quasi identico) alla Steam Machine prodotta da Dell sotto il marchio Alienware.
Per chi non la conoscesse, ThundeRobot è una società specializzata in hardware alla pari dei grandi marchi diffusi in Europa come ASUS, Gigabyte o MSI. L'azienda, infatti, produce anche periferiche, monitor e tutto ciò che concerne il PC gaming.
Al di là dei numerosi prodotti, in linea con quelli di altri marchi, ci ha colpito il rilascio di un Mini PC da gaming che ricorda in tutto e per tutte le Steam Machine. Il dispositivo gode di uno chassis da soli 1,7 litri e integra un processore Intel Core Raptor Lake di tredicesima generazione e una NVIDIA GeForce RTX 4060.
Per avere un termine di paragone, il computer è più piccolo di una Xbox Series S di circa il 60%. Naturalmente, al suo interno non ospita una componentistica di fascia desktop, quantomeno per quanto concerne la CPU. I processori disponibili – potrebbero essere proposte configurazioni diverse – appartengono alla serie Raptor Lake HX mobile, ovvero gli stessi adottati per i laptop. Tuttavia, non è chiaro se anche la GPU rientri tra le proposte mobile o venga integrata la variante completa disponibile per PC desktop.
Al di là dei numeri, però, a catturare la nostra attenzione è stato il design, che ricorda in maniera piuttosto evidente il suddetto sistema di Alienware. La forma è praticamente identica, con lo stesso taglio triangolare su un'estremità e una colorazione (anche dell'illuminazione) che ricorda con prepotenza la macchina del produttore americano. D'altronde, perfino il logo dell'azienda somiglia alla testa dell'alieno che appare su ogni prodotto Alienware.
Ovviamente non si tratta di una vera e propria Steam Machine, dato che non supporta il nuovo Steam OS (esclusivo di Deck), né di una vera alternativa ai più tradizionali PC gaming. È piuttosto una soluzione che consente di portare i giochi per computer in ambienti dove lo spazio a disposizione è a dir poco risicato. In ogni caso, è comunque possibile installare Steam OS in seguito al download da qui per realizzare una "vera e propria" Steam Machine personalizzata.
Il prezzo per il modello base sarà pari a 6000 Yuan, ovvero circa 800 euro al cambio. Sfortunatamente non è chiaro se lascerà i confini cinesi, anche se a giudicare dal successo delle Steam Machine ci sentiamo di escluderlo. Tuttavia, pare che l'utenza orientale sembra apprezzare questo tipo di soluzioni e ThundeRobot potrebbe aver trovato il mercato di riferimento per il progetto (sfortunatamente) fallimentare di Steam.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon supporta l'attuale che è esclusivo appannaggio dello Steam Deck
Ma le vecchie versioni si
https://store.steampowered.com/stea...urown?l=italian
Non supporta l'attuale che è esclusivo appannaggio dello Steam Deck
Ma le vecchie versioni si
https://store.steampowered.com/stea...urown?l=italian
Grazie per la precisazione, inserito anche il link nel corpo della news.
Cordiali saluti,
Vittorio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".