Le prime immagini di WindBOX, il nettop MSI

Le prime immagini di WindBOX, il nettop MSI

Circolano in rete alcune foto del nettop, basato su processore Atom, che MSI commercializzerà nel corso dei prossimi mesi

di pubblicata il , alle 12:19 nel canale Sistemi
MSIAtomIntel
 

MSI è prossima a lanciare sul mercato un nuovo sistema nettop basato su processore Intel Atom. Il nuovo sistema, che prende il nome di WindBOX, sarà caratterizzato da dimensioni molto compatte e da peso contenuto, che rendono possibile collocare il sistema sul dorso di un qualunque monitor LCD provvisto di sistema di ancoraggio VESA.

Secondo le informazioni attualmente disponibili, il sistema WindBOX farà uso di processore Intel Atom ad 1.6GHz, assieme al chipset integrato Intel GMA 950. La dotazione standard per quanto riguarda la memoria sarà di 1GB.

WindBOX offrirà inoltre supporto a periferiche di storage di tipo SATA e metterà a disposizione un connettore Ethernet, tre porte USB 2.0, un lettore di schede di memoria integrato ed un modulo WiFi per operazioni di rete wireless. Non è ancora possibile sapere con quale sistema operativo verrà commercializzato il sistema.

Le dimensioni di WindBOX sono di 180 x 255 x 19 millimetri ed il peso è di poco superiore ad 1kg. Il sistema non sarebbe inoltre provvisto di ventole, grazie all'adozione di un generoso dissipatore di calore passivo che permette così la massima silenziosità d'esercizio. Le consegne prenderanno il via entro la fine del trimestre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
diabolik198126 Gennaio 2009, 12:23 #1
interessantissimo il sistema di ancoraggio Vesa.
ripper7126 Gennaio 2009, 12:25 #2
interessantissimo il dissipatore passivo ! ma il processore e soprattutto il chipset fanno storcere il naso...
Hary Seldon26 Gennaio 2009, 12:25 #3

mah

L idea e` carina solo che non riesco a capire dove sia l ingrasso per le unita ottiche.... e anche se ci fosse mi sembra un po scomodo riuscire ad inserire in quella posizione dietro il monitor...
diabolik198126 Gennaio 2009, 12:27 #4
Originariamente inviato da: Hary Seldon
L idea e` carina solo che non riesco a capire dove sia l ingrasso per le unita ottiche.... e anche se ci fosse mi sembra un po scomodo riuscire ad inserire in quella posizione dietro il monitor...


infatti non c'è unità ottica
ombra66626 Gennaio 2009, 12:28 #5
si sa nulla sul prezzo? il fatto che sia passivo sarebbe un buon motivo per acquistarlo per me
Malek8626 Gennaio 2009, 12:37 #6
Quel monitor sembra il mio.

Ma avere un sistema solo passivo? Non è che potrebbe creare problemi con utilizzo costante a massimo carico? Anche l'EEE fa partire la ventolina dopo un po'. Vabbè che sistemi del genere non sono fatti per essere usati in quel modo.

Certo che, se fosse a basso prezzo, sembrerebbe quasi interessante. Niente rumore, niente case... della scheda video mi importa poco... peccato solo che l'unico gioco che faccio ancora, il MAME, richieda una certa potenza dal processore, che temo l'Atom non abbia.
floc26 Gennaio 2009, 12:37 #7
quindi, al prezzo dell'unita' centrale (un atom 1.6 con una gma950 e 1 giga di ram) dobbiamo aggiungere:
- cdrom usb
- hub usb (a meno di non fare i contorsionisti ogni volta)
- card reader usb (a meno di non fare i contorsionisti ogni volta)
- 1 giga di ram

pero' mi mettono la wifi integrata x avere meno fili in giro

mah...
Razer(x)26 Gennaio 2009, 12:42 #8
Originariamente inviato da: floc
quindi, al prezzo dell'unita' centrale (un atom 1.6 con una gma950 e 1 giga di ram) dobbiamo aggiungere:
- cdrom usb
- hub usb (a meno di non fare i contorsionisti ogni volta)
- card reader usb (a meno di non fare i contorsionisti ogni volta)
- 1 giga di ram

pero' mi mettono la wifi integrata x avere meno fili in giro

mah...


Se avessero messo un lettore dvd e due usb sarebbe stato un successo.
red.hell26 Gennaio 2009, 12:47 #9
Originariamente inviato da: floc
quindi, al prezzo dell'unita' centrale (un atom 1.6 con una gma950 e 1 giga di ram) dobbiamo aggiungere:
- cdrom usb
- hub usb (a meno di non fare i contorsionisti ogni volta)
- card reader usb (a meno di non fare i contorsionisti ogni volta)
- 1 giga di ram

pero' mi mettono la wifi integrata x avere meno fili in giro

mah...


considerando il pubblico/utilizzo a cui è rivolto una volta aggiunto il cdrom usb (se serve) e un cavetto di prolunga usb c'è già tutto

con 1Gb di ram si vive ancora benissimo, il card reader non mi sembra indispensabile (le volte che serve si gira il monitor, tanto è un lcd, mica un crt da 20kg) e per l'hub usb dipende sempre dall'utilizzo (ha 3 porte: tastiera, mouse e cavo di prolunga a cui collegare cdrom, hd esterni o chiavette)

secondo me come serverino o pc solo per navigazione e applicazioni da ufficio può essere molto interessante (dipende ovviamente dal prezzo)
M4rk19126 Gennaio 2009, 12:50 #10
il primo pc pensato per essere usato col suporto vesa, fu costruito da VIA, da allura oltre ad Asustek non ci sono state altre soluzioni famose, ma dubito che questa possa aumentare le vendite dei nettop, pensati per essere mobili