La guerra si porta via il più grande museo di computer in Ucraina: addio a Club 8-bit
La più importante raccolta privata di cimeli della storia della tecnologia è andata distrutta durante l'assedio di Mariupol
di Andrea Bai pubblicata il 28 Marzo 2022, alle 18:01 nel canale SistemiLa scorsa settimana il Club 8-bit, uno dei più grandi musei privati di computer in Ucraina, è andato completamente distrutto durante l'assedio delle forze militari russe alla città di Mariupol. E' stato il proprietario del Club 8-bit, Dmitry Cherepanov, a condividere con il mondo le sorti del museo tramite Facebook.
"Ecco fatto, il museo del computer a Mariutol non c'è più. Tutto ciò che resta della collezione che porto avanti da 15 anni sono solo frammenti di ricordi sulla pagina Facebook, sul sito web e sulla stazione radio del museo" ha scritto Cherepanov in un post lo scorso 21 marzo.
Il Club 8-bit ospitava una collezione di oltre 500 pezzi che spaziavano lungo tutta la storia del computer, con alcuni cimeli risalenti addirittura agli anni '50. Si è trattato - ed è con tristezza che siamo costretti ad usare il tempo passato - di una delle collezioni più vaste ed interessanti di computer comprendenti anche sistemi dell'era sovietica, costruita da Cherepanov in un arco di oltre 10 anni.
Per allestire la collezione Cherepanov ha raccolto e ripristinato molti degli esemplari di computer in mostra al museo andando di fatto a documentare un passato tecnologico condiviso tra il popolo ucraino e quello russo. Cherepanov, che su Facebook ha annunciato che ora cercherà di portare avanti il sito web e la radio RetroBit, non ha perso solamente il Club 8-bit, ma anche la propria casa.










FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
'Thank You', l'update gratuito per tutti i giocatori di Clair Obscur: Expedition 33 è già disponibile
L'IA è più brava degli umani nelle attività di pentesting: lo dice Stanford
Tutti i vincitori dei The Game Awards 2025, premiati anche No Man's Sky e GTA VI
Instagram sta usando l'IA per migliorare il posizionamento dei contenuti su Google, ma i risultati sono scarsi
Super prezzo per iPhone 16e: il modello Apple più richiesto ora a 549€ nei due colori disponibili
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la multifunzione laser per i piccoli uffici
Phantom Blade Zero ha finalmente una data d'uscita: l'annuncio ai TGA con un nuovo trailer
Google e Apple stanno collaborando per rendere più semplice il passaggio da iOS ad Android e viceversa
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS mette in luce una carenza delle GeForce RTX 4000
L'Europa salva le auto termiche? Forse sì, forse no, ecco gli scenari possibili
Total War: Warhammer 40K è realtà e possiamo dare una prima occhiata al gameplay
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il formato dati FP64 ancora centrale nelle future GPU
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 First Light: svelato il trailer ai TGA 2025
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo trailer ai TGA svela storia e ambientazione









51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocome darti torto??
D'altro canto, stai parlando con un tuttologo (che interviene su tutto con l'arroganza di saper, appunto, qualsiasi cosa).
Il famoso personaggio di Walt Disney, in confronto, è un analfabeta
Link ad immagine (click per visualizzarla)
La più importante raccolta privata di cimeli della storia della tecnologia è andata distrutta durante l'assedio di Mariupol
Purtroppo la guerra porta anche a questo, speriamo che finisca prestissimo.........
@ Moderatori
Si può per cortesia buttare guori personaggi inutili che offendono anche il dramma della guerra? Mi riferisco a sto soggetto e ai suoi spammosi commenti >nickname88<Nickname88 : qualunque attività di preservazione è degna di rispetto; quello che ieri era vecchiume, oggi è modernariato, domani antiquariato, dopodomani antichità, rara testimonianza degli anni "pionieristici" dei videogiochi e dell'home computing. Un qualsiasi oggetto di quelli che erano esposti lì ha maggior valore storico, e per qualcuno anche affettivo, degli accrocchi "gheiming" ultramoderni ed ultracostosi, ma sempre usa-e-getta, con i quali ti sollazzi ogni giorno.
Oggi i bambini nascono già con lo smartphone in mano e il cloud gaming disponibile. Conoscere dove tutto ha avuto inizio non ritengo sia una cosa inutile.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".