Intel rilascia prodotti boxed BTX compatibili

Intel rilascia prodotti boxed BTX compatibili

In arrivo i primi componenti hardware compatibili con il nuovo formato BTX anche per il mercato retail

di pubblicata il , alle 16:54 nel canale Sistemi
Intel
 

Intel ha annunciato ieri a Taipei una serie di prodotti boxed compatibili con lo standard BTX, che includono processori, moduli termici, schede madri, case ed alimentatori. I prodotti saranno venduti nel mondo attraverso i canali di distribuzione. Fino ad oggi, i PC basati sullo standard BTX erano disponibili solo presso gli OEM.

Grazie al supporto di un numero di produttori OEM e di venditori importanti, Intel si aspetta che dal 2006 il BTX divenga il formato mainstream per l'industria dei PC. Alcune fonti taiwanesi dicono che l'introduzione del formato BTX potrebbe influenzare negativamente lo sviluppo futuro dei sistemi SFF (small-form-factor).

Comunque, Shuttle Computer, leader nella realizzazione e produzione di computer SFF, ha detto che l'impatto del nuovo formato BTX sulle vendite dei suoi Mini-PC della famiglia XPC, sarà limitato. Inoltre Shuttle coopererà con Intel per sviluppare e vendere sistemi BTX compatibili, infatti ieri Shuttle ha annunciato il primo Mini-PC BTX chiamato XPC SB86i.

Fonte: Digitimes.com

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sig. Stroboscopico16 Novembre 2004, 17:01 #1
hmhmmm

effettivamente sarebbe un problema per via delle pci o quello che si usarà... girandolo specularmente come si ha intenzione di fare con la mobo si deve cambiare anche tutto il resto... (periferiche ottiche a parte e hd)

-__-

Peccato che anche AMD si adatterà a questo standard... argh.
Comunque lo si poteva pensare un tantinello meglio...

Ciao!
21316 Novembre 2004, 17:19 #2
Io non capisco perchè bisogna per forza portare la scheda madre ad essere montata sull'altro lato del case. Non potevano fare il BTX con la scheda madre sempre a dx?
jappilas16 Novembre 2004, 17:44 #3
Originariamente inviato da 213
Io non capisco perchè bisogna per forza portare la scheda madre ad essere montata sull'altro lato del case. Non potevano fare il BTX con la scheda madre sempre a dx?


no, perchè avere una MB con un layout fedele al BTX (core zone a sinistra, slot zone a destra) appoggiata sulla fiancata destra dello chassis, vanifica la funzione propagandata del BTX, di:
-avere i componenti delle schede di espansione (scheda grafica in primis, per cui la GPU) rivolti verso l' alto, per ottenere un presunto raffreddamento facilitato grazie alla convezione naturale
-avere la "zona termica comune" (cpu , chipset, dissipatore GPU) nella metà superiore dello chassis se questo è a sviluppo verticale
Sayan V16 Novembre 2004, 17:45 #4
Originariamente inviato da 213
Io non capisco perchè bisogna per forza portare la scheda madre ad essere montata sull'altro lato del case. Non potevano fare il BTX con la scheda madre sempre a dx?


Semplice
quando il mercato è saturo si cambia standard e il gioco è fatto

è dal lontano P2 che non cambiavo il case in uffico, è di aggiornamenti nè ho fatti ... e fra un pò diventa inutile


A proposito
mica mi cambiano anche il connettore "ATX" in BTX è mi tocca buttare l'ali (nè ho 4 )
Johnny516 Novembre 2004, 17:46 #5
Ma... a dire il vero a me verrebbe anche comodo... ho il pc sotto la scrivania a sx, quindi smontare il pannello destro per aprirlo mi verrebbe molto meglio. Tra l'altro ho notato che moltissimi miei amici fanno la stessa cosa, la maggior parte per il semplice motivo che i mobilieri tendono a costruire le scrivanie con le cassettiere a destra e quindi una scelta obbligata...

Che sia per questo?

SONDAGGIO: da che parte avete il fisso voialtri?
ph03nixsk16 Novembre 2004, 18:04 #6
Originariamente inviato da Johnny5
Ma... a dire il vero a me verrebbe anche comodo... ho il pc sotto la scrivania a sx, quindi smontare il pannello destro per aprirlo mi verrebbe molto meglio. Tra l'altro ho notato che moltissimi miei amici fanno la stessa cosa, la maggior parte per il semplice motivo che i mobilieri tendono a costruire le scrivanie con le cassettiere a destra e quindi una scelta obbligata...

Che sia per questo?

SONDAGGIO: da che parte avete il fisso voialtri?



case a sinistra, ma ho una scrivania col "porta PC" e quindi lo apro a sx lo stesso..

cmq se il nuovo standard serve a portare dei miglioramenti.. ben venga.. tanto chi ha il PC nuovo lo terrà ancora per un po' e quando lo si dovrà cambiare.. tutto nuovo.. mi pongo però un problema: e lo smaltimento di case e robe vecchie?!?

boh..


saluti a tutti.

M.
*ReSta*16 Novembre 2004, 18:19 #7
io invece il pc ce l'ho sulla scrivania e mi è + comodo aprirlo a sx
jappilas16 Novembre 2004, 18:22 #8
Originariamente inviato da ph03nixsk
mi pongo però un problema: e lo smaltimento di case e robe vecchie?!?

mah...effettivamente non è un problema di poco conto se si considera che:

1) le industrie impongono una crescita del mercato informatico - il che se non erro, vuol dire non che ogni mese vengono prodotte quel tot di schede madri e stop, ma che ogni mese si produce una certa percentuale di schede madri PIU' del mese prima, una volta ad es N milioni, il mese dopo N+2 milioni, dopo tot mesi 2xN milioni... se la produzione non aumentasse in questo modo si avrebbe una stagnazione , se calasse si avrebbe una flessione

ora, l' effetto più immediatamente comprensibile è che nel mondo "girano" complessivamente un numero parecchio elevato di apparecchiature informatiche, in vertiginosa crescita

2) bene, queste apparecchiature informatiche sono realizzate con materiali (tranne forse gli chassis in puro acciaio o in alluminio) NON riciclabili e quindi inquinanti...
caronte16 Novembre 2004, 18:50 #9
e che cavolo, ho appena comprato il case nuovo da 150 euro...