Intel NUC Extreme, il nuovo modello Raptor Canyon sarà più ingombrante

Intel NUC Extreme, il nuovo modello Raptor Canyon sarà più ingombrante

Il prossimo NUC 13 Extreme, nome in codice Raptor Canyon, dovrebbe essere presentato nel quarto trimestre insieme alle CPU Core di 13a generazione Raptor Lake. Tra le novità potrebbe esserci una dimensione superiore all'attuale generazione.

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Sistemi
IntelNUCCoreRaptor Lake
 

Nuovi processori, nuovo NUC Extreme. Stando a una roadmap trapelata su Reddit, il modello di punta della serie NUC arriverà nel quarto trimestre di quest'anno forte delle nuove CPU Intel Raptor Lake, la futura gamma Core di 13a generazione.

Il nuovo modello NUC 13 Extreme, nome in codice Raptor Canyon, dovrebbe presentare un progetto diverso all'attuale generazione (di cui ci siamo occupati in questa recensione). Nella slide si parla infatti di un case da 13,9 litri, un volume superiore agli 8 litri del NUC 12 Extreme "Dragon Canyon".


Clicca per ingrandire

L'aumento del volume del case è qualcosa che, in un certo senso, auspicavamo. I nostri test sul NUC 12 Extreme hanno evidenziato come il processore Core i9-12900 andasse in throttling, quindi un miglior sistema di raffreddamento dovrebbe giovare alle più potenti CPU Raptor Lake (ricordiamo che il Core i9-13900K si spingerà fino a 24 core e 32 thread).

Il case di maggiori dimensioni servirà anche a supportare le schede video di prossima generazione, in predicato di consumare di più: potrebbero quindi necessitare non solo di un sistema di raffreddamento maggiormente elaborato, ma richiedere anche un case più ampio e più ventole per favorire il ricircolo dell'aria.

Il cuore di questo NUC è Compute Element "Shrike Bay", l'elemento centrale del sistema su cui sono ospitati processore, memoria e storage: salvo sorprese, Intel dovrebbe continuare a supportare le CPU Core "tradizionali", quindi a offrire un socket per permettere l'eventuale sostituzione del microprocessore.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick12 Luglio 2022, 13:00 #1
sarebbe divertente un threadripper o epyc nuc, poi li ciao ciao mac pro
demon7712 Luglio 2022, 14:18 #2
Originariamente inviato da: Rubberick
sarebbe divertente un threadripper o epyc nuc, poi li ciao ciao mac pro



Guarda.. ma anche NO.

In primis non è che chi sceglie MAC lo fa per una questione di dimensioni ma lo fa per tutta una serire di ragioni (condivisibili o meno, non importa)

In secondo luogo se mi serve una bistecchiera tipo il TR con caz*o che lo ficco in una scatoletta di tonno.. ci voglio attorno una WS mega incazzata super configurabile e ventilata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^