Intel: in arrivo i sistemi NUC con CPU Coffee Lake, con dimensioni e dotazioni differenti

Intel: in arrivo i sistemi NUC con CPU Coffee Lake, con dimensioni e dotazioni differenti

Il successo dei sistemi NUC non si arresta anzi, prende vigore con il passare del tempo. Ecco giustificata quindi la nuova ondata di sistemi NUC, ben 5, equipaggiati con CPU Coffee Lake di Intel, dopo aver visto a marzo alcune versioni meno potenti

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Sistemi
IntelNUC
 

Ammettiamolo: solo pochi appassionati, all'epoca dei primi Intel NUC, ci avevano visto qualcosa di più che un esercizio se non di stile (proprio belli non sono), quantomeno di convincente pragmatismo. All'epoca non solo i processori erano meno potenti (ma comunque sufficienti a fare di tutto un po'), ma le memorie e soprattutto gli SSD costavano cifre esorbitanti, e non c'era certo la scelta di form factor che c'è ora.

Insomma, con i primi NUC si poteva montare un 2,5 pollici, ma spendendo più di SSD che di tutto il resto. Per non parlare delle memorie, poiché moduli molto capienti in formato SODIMM costavano un'esagerazione. I tempi cambiano, la tecnologia evolve ed eccoci qui, oggi, a rivalutare i NUC non solo come sistema "desktop" a tutti gli effetti, ma anche come prima e unica scelta per il PC di casa, se non si hanno velleità videoludiche di alto livello per cui serve una scheda video potente e ingombrante.

Le conferme arrivano dalle vendite: i NUC sono sempre più venduti, anche perché possono essere montati dietro il monitor senza alcuna rinuncia a livello di performance, visto che si possono adottare SSD SATA, PCIe, M.2 e memoria RAM in quantità. In questi giorni Intel lascia trapelare una nuova generazione di NUC, ben 5 modelli, che possiamo considerare come un 3 + 2.

I primi tre (NUC8i3BEH, NUC8i5BEH e NUC8i7BEH), che differiscono per l'utilizzo di CPU Core i3, Core i5 e Core i7, hanno un design abbastanza "spesso", dovuto all'utilizzo di CPU con TDP di 28Watt e sistema di raffreddamento più ingombrate. Già che Intel è stata "costretta" ad ingrandirli, ha arricchito il potenziale di questi NUC mettendo a disposizione anche uno slot 2.5 pollici  SATA6, oltre ovviamente al socket M.2-2280 sia SATA sia PCIe 3.0 x4.

Più snelle le versioni NUC8i3BEK e NUC8i5BEK. Il motivo è intuibile: in questo caso sono utilizzate CPU Core i3 e Core i5 con TDP  di 15W, che richiedono un dissipatore meno ingombrate. Si perde anche lo slot 2,5 pollici, ma resta ovviamente quello M.2 pienamente compatibile con ogni SSD in questo formato. I nuovi NUC dovrebbero arrivare già in agosto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej24 Luglio 2018, 16:14 #1
"oltre ovviamente al socket M.2-2280 sia SATA sia PCIe 3.0 x4."

scusate ma mi sono perso questa cosa... è uno slot ibrido? ci posso mettere sia SATA che NVME in formato M2?
unnilennium24 Luglio 2018, 17:05 #2
la maggior parte delle schede madri con slot m2 nvme è compatibile anche con i modelli m2 sata. non è ibrido, visto che gli attacchi sono identici.
andbad24 Luglio 2018, 17:06 #3
Io ho un NUC della serie 5. Moddato con due dischi da 2,5"

By(t)e
postillo24 Luglio 2018, 19:30 #4
le versioni corte (k) non hanno il TDP da 15W: hanno tutte le stesse CPU da 28W come si evince da https://1.bp.blogspot.com/-szjlIOY5...s/s1600/NUC.png

Corretto: 28W
unnilennium25 Luglio 2018, 08:56 #5
Originariamente inviato da: postillo
le versioni corte (k) non hanno il TDP da 15W: hanno tutte le stesse CPU da 38W come si evince da https://1.bp.blogspot.com/-szjlIOY5...s/s1600/NUC.png


interessante... chissà se con 38w di tdp sono meglio delle varianti da 15w per il throttling... penso di no ma spearare non fa mai male.
tylerdurden8325 Luglio 2018, 22:00 #6

Ma scrivete cose a caso?

"I primi tre (NUC8i3BEH, NUC8i5BEH e NUC8i7BEH), che differiscono per l'utilizzo di CPU Core i3, Core i5 e Core i7, hanno un design abbastanza "spesso", dovuto all'utilizzo di CPU con TDP di 28Watt e sistema di raffreddamento più ingombrate. Già che Intel è stata "costretta" ad ingrandirli, "

Il nuc NUC8i7BEH misura 115 × 111 × 51, il mio vecchio NUC7i5DNHE 115 mm x 111 mm x 52 mm, ingrandire di cosa????

E poi:

"Più snelle le versioni NUC8i3BEK e NUC8i5BEK. Il motivo è intuibile: in questo caso sono utilizzate CPU Core i3 e Core i5 con TDP di 15W, che richiedono un dissipatore meno ingombrate"

NUC8i5BEK e NUC8i3BEK sono anche loro a 28w, cambia solo che non supportano il disco da 2 pollici e mezzo!!!!

Ok che è estate ma dovete rinfrescarvi le idee ragazzi, così è illegibile hwupgrade.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^